Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Nuovo PC (Win10)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Nuovo PC (Win10)
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 01. Marzo 2017 22:46      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
Qualche settimana fa avevo aperto la mia prima discussione sulla nuova configurazione che avrei voluto fare per una nuova postazione di lavoro.

Credo che l'ora sia giunta, a breve potrei procedere con l'acquisto.
Punti fermi del sistema: Steinberg UR44 (e relativa versione scaricabile di Cubase) e Windows10

Mi consigliate AMD o Intel??
Per le CPU più core ho e meglio è sicuramente??
Nello specifico, ci sono delle accoppiate CPU/motherboard che si prestano meglio di altre a livello di compatibilità con la UR44/Cubase AI/Win10??
...qualcosa addirittura da evitare?? (marche e modelli)

Per le altre caratteristiche del PC, penso che andrò con 16GB DDR4 di RAM, mentre per gli HD intenderei utilizzare due SSD da 120 cadauno che ho già.
Se ho scordato qualcosa o avete ulteriori suggerimenti, sparate pure.

Tale PC sarà utilizzato solo ed esclusivamente per la musica. Potrei avere problemi se una volta installato e configurato tutto disabilitassi il collegamento ad internet in maniera da non avere eventuali rogne con gli aggiornamenti?
(..per la serie.."se tutto funziona, sono a posto e NON TOCCO PIU' NIENTE!!", eventuali aggiornamenti del s.o. non mi interesserebbero)

Grazie per l'attenzione.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 02. Marzo 2017 00:37      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intel tutta la vita. ci sono i nuovi sviluppati su architettura kabi lake, tipo 7700k (quad core), oppure se vuoi risparmiare un pò e se ancora trovi qualcosa, gli appena tramontati skylake... io ho il 6700k, in accoppiata ad una mainboard as rock z170 extreme4 con chipset z170 e 16 gb di ram, che va da Dio...posseggo gia la steinberg ur 44, ma sono su win 7 64 bit, non mi azzardo a passare a 10.

ssd, te ne consiglio uno da 250 gb, ma buono... tipo samsung, molto più performante... quelli da 120 si usurano anche prima, tanto per registrare, va più che bene un hardisk tradizionale.

non farti paranoie con internet, che i pc moderni e performanti, non hanno problemi anche se ci schiaffi l'antivirus e gli aggiornamenti li pianifichi tu se vuoi.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 02. Marzo 2017 20:44      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie x la risposta.

L'Intel 7700 non è un processore molto spinto rivolto principalmente al gaming??
Hanno affidabilità delle CPU così spinte??

...a spendere qualcosa in più rispetto a quanto avevo messo in conto non avrei problemi, non si tratta di cifre astronomiche, sinceramente però al prezzo che ho visto solo per quel singolo processore speravo di prendere CPU e scheda madre...

Non ti azzardi a passare a Win10 perchè temi che si possa incasinare qualcosa??

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Marzo 2017 11:47      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il 7700K, attenzione alla k, è un processore potente, non spinto, anzi... quella k, sta a significare che può essere spinto (overcloccato), con relativa facilità. Quelli senza "k", costano meno, sono meno overcloccabili e sono già meno potenti di default.

Non è che ci siano processori solo per il gaming...
questo è un processore potente e che per una daw, andrà bene per anni, poi dipende sempre da quello che hai intenzione di farci... più i progetti saranno ricchi di tracce vsti e audio con plugins pesanti, più processore e ram verranno sollecitati.

va da se, che se pensi di utilizzare cubase con "parsimonia", quell'ambaradam sarebbe uno sciupo, però, si sa... l'appetito vien mangiando.

per quanto riguarda win 10, probabilmente sono stati corretti molti bugs, perchè sento gente che ci lavora correttamente adesso, ma personalmente, per ora con win 7 mi trovo bene, non sento la necessità di passare al 10.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 03. Marzo 2017 20:56      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel mio caso direi che avendo già 3 expanders (non più recentissimi, ma erano pur sempre dei quasi top-di-gamma dell'epoca) che mi soddisfano, non credo che mi interesserebbero i VSTi.
(tra l'altro quando procederò all'acquisto dovrò mettere in conto anche l'acquisto della MIDI Sport M-Audio per poter moltiplicare x3 la gestione di questi expanders tramite la porta MIDI della UR44)

Anche per quello che riguarda i plug-in, stesso discorso, ho già un paio di multieffetti esterni da collegare al mixer.
(Ah, premessa...ho già un mixer analogico nel quale convogliare le tracce della scheda e gli output degli expanders...)
Per cui il carico di lavoro del PC non credo sia esageratamente pesante.

Ho un monitor solo.
Una scheda madre già con scheda video integrata o la classica scheda separata sarebbe ininfluente vero?? (a parte gravare un po' di più sull'alimentatore...)

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Marzo 2017 07:24      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se intendi usare gli expander esterni per i suoni, mixer analogico e multieffetti esterni per trattare il suono, il PC in pratica riprodurrà solo sequenze MIDI .... non ti serve un processore TOP, ti basta un I3.

Se invece pensi di dover gestire anche molte tracce audio, alle quali applicare molti effetti sia in insert che in send all'interno di cubase, allora forse spendere un pochino di più per il processore potrebbe avere un senso.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 04. Marzo 2017 10:05      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto Christian e aggiungo che se non hai mai utilizzato un software come cubase, scoprirai un mondo tutto nuovo, con tante, tante nuove possibilità, legate ai virtual instruments, che hanno raggiunto qualità e funzionalità impensabili fino a qualche anno fa. Per l'effettistica, non so di quale hardware disponi, ma l'utilizzo dei vst, consente interventi non definitivi, che ti consentono di effettuare qualsiasi tipo di modifica sugli effetti di una eventuale traccia audio o midi, potendo ritornare all'origine, senza problemi, cosa che con effettistica esterna è decisamente più complicata a livello di home studio e, a meno che non si disponga di hardware altamente qualitativo, non ne vale la pena. Stessa cosa avviene per le tracce midi... considera che io dispongo di una vecchia korg triton che era un must ai suoi tempi, ma non c'è un solo timbro, un solo campione, un solo suono, presente sulla triton, che io non possa trovare di miglior qualità nei plugins di cui dispongo.

Dunque se pensi che "ti accontenterai" di lavorare in un determinato modo, vai di i3, però considera che ci sarà la possibilità, che scoprendo quello che puoi fare, sarai un pò limitato da una scelta che oggi stai facendo, della quale domani ti pentirai un pò, perchè non ti consente di sfruttare al meglio le più moderne tecnologie... se questo accadesse tra qualche anno, non sarebbe un problema, ma se nel giro di qualche mese, avrai questo pensiero, si.

Credo che se vai di i3, che comunque non è immondizia, risparmi tra i 130, e i 180 euro, dipende dal modello, se, anche in funzione del discorso fatto in precedenza, ritieni che l'esborso maggiore, sia fattibile, ti consiglierei di andare di i7, diversamente...

certo, c'è da considerare che molti tra i migliori plugins, sono a pagamento, ma se vuoi, puoi costruirti il tuo "arsenale", in maniera graduale, le librerie ad esempio di kontakt, non costano affatto un occhio e per l'effettistica, cubase ha già tanti plugs che sono fruibilissimi.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 04. Marzo 2017 15:56      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
occhio anche ai nuovi AMD Rizen 8 core che costano poco più di un 7700k ma se mi mangiano a merenda. Il Rizen x1800 compete con la fascia superiore di intel, ma costa 1/3 in meno.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 06. Marzo 2017 21:36      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Conosco e so già usare Cubase, nel mio precedente sistema (smantellato da poche settimane per incompatibilità tra scheda madre e Win10) avevo Nuendo 2, con le prime versioni di Groove Agent, Hypersonic e Halion....che utilizzavo molto raramente.

Diciamo che il voler utilizzare gli expanders che ho da tempo sta a cavallo tra il non volerli mettere da parte e i suoni che in alcuni casi mi piacciono (es. per la batteria ho l'Alesis DM Pro)

Gli expanders mi permetterebbero di non sovraccaricare il PC, così come i due multieffetti che userò nei s/r del mixer.

Per questo non credo che mi servirà una bomba di processore, ma concordo che più è grosso ora e forse più sarà longevo nel tempo in caso di eventuali upgrade o utilizzo di vst&plugin

Grazie per i consigli.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.