Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Roland TR-09 Uscite USB

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Roland TR-09 Uscite USB
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 11. Dicembre 2019 16:23      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare la drum machine Roland TR-09.
Prima dell'acquisto, un mio amico me l'ha gentilmente prestata giusto per fare qualche test.
La Roland è collegata tramite porta USB e, il suo output in minijack, passa nell'input della mia scheda audio Steinberg UR22mkII.
Poichè sono poco esperto, in un primo momento ho avuto difficoltà a sincronizzarla con il sistema ma guardando qualche video in rete sono riuscito nell'intento, ora appena premo la barra spaziatrice per l'avvio della DAW anche lei parte in perfetta sincronia.
E fin qui "tutto bene" registro i miei pattern di batteria in un unica traccia.

La Roland ha 4 uscite separate USB dove posso scegliere quali strumenti "indirizzare".

A sistema come posso gestire queste uscite? ho provato ma niente.
Questo mi torna utile nel registrare singoli strumenti o gruppi della batteria, questo onde evitare di registrare tutta la parte della batteria in una sola traccia o ancor peggio ogni singolo strumento uno dopo l'altro.

Resto a disposizione per chiarimenti e vi ringrazio in anticipo

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Dicembre 2019 16:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giorgio P:

La Roland ha 4 uscite separate USB dove posso scegliere quali strumenti "indirizzare".

Immagine del retro
Scusa dove sono le 4 uscite USB ?

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 11. Dicembre 2019 17:01      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix e grazie per l'interessamento.

riporto il sito della Roland dove viene citata questa funzione:
https://www.roland.com/it/products/tr-09/

Anche nel manuale scaricabile online:
https://www.strumentimusicali.net/manuali/2018/01/08/98/roland-tr09-it.pdf

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Dicembre 2019 20:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai installato il driver Roland ?
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Dicembre 2019 03:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BTW, la procedura è spiegata nel file Readme.htm che si trova insieme al driver.

In sostanza devi usare la TR-09 come una scheda audio e quindi devi selezionare il suo driver nel software nel quale vorrai vedere quelle porte.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 12. Dicembre 2019 09:06      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
BTW, la procedura è spiegata nel file Readme.htm che si trova insieme al driver.

In sostanza devi usare la TR-09 come una scheda audio e quindi devi selezionare il suo driver nel software nel quale vorrai vedere quelle porte.

Ho provato ieri sera e ci sono riuscito.
E' proprio come dici, ho impostato come scheda audio la TR09.
Successivamente ho creato i bus di entrata specificando le 4 uscite.

Poichè ci sono solo 4 uscite qualche strumento dovrà lavorare nello stesso canale.

Per ovviare a questo credo che si dovrà lavorare a step.
In un primo momento si registrano gli strumenti principali e successivamente gli altri, questo se si vuole una traccia per ogni strumento della TR-09

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Dicembre 2019 14:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se registri prima in Midi tutto quello che ti serve dopo avresti modo di passarlo in audio con calma separando le tracce come preferisci.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 13. Dicembre 2019 01:19      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Se registri prima in Midi tutto quello che ti serve dopo avresti modo di passarlo in audio con calma separando le tracce come preferisci.

Puoi indicarmi come?
Perché ora registro direttamente in cubase.

Grazie

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Dicembre 2019 02:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oltre ad avere delle porte Midi, mi pare di aver capito che quella porta USB può anche inviare dei dati midi, per cui se tu crei una traccia Midi e metti in Ingresso la porta USB dovrebbe registrarti tutto quello che suoni o che hai registrato precedentemente sulla Roland.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 15. Dicembre 2019 14:11      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Oltre ad avere delle porte Midi, mi pare di aver capito che quella porta USB può anche inviare dei dati midi, per cui se tu crei una traccia Midi e metti in Ingresso la porta USB dovrebbe registrarti tutto quello che suoni o che hai registrato precedentemente sulla Roland.

Creo un canale midi e come ingresso e uscita inserisco la TR09.
Poi tramite un canale stereo registro la performace della macchina.

Ma alla fine ho sempre un canale dove ho registrato tutti gli strumenti.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Dicembre 2019 14:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giorgio P:
Poi tramite un canale stereo registro la performace della macchina.

E' una guida, ma non sei obbligato a registrarla.
(e non è detto che serva a qualcosa)

quote:
Originally posted by Giorgio P:
Ma alla fine ho sempre un canale dove ho registrato tutti gli strumenti.

Se stai parlando della traccia Midi, è appunto solo Midi, quindi hai tutte le possibilità poi di trasformarla in tracce audio separate.

Inoltre la traccia Midi, anche se contiene tutto il suonato, può sempre essere suddivisa in tante tracce quante sono i singoli suoni attraverso il comando "Dissolvi parte".

[ 15. Dicembre 2019, 14:41: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 17. Dicembre 2019 00:24      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Giorgio P:
Poi tramite un canale stereo registro la performace della macchina.

E' una guida, ma non sei obbligato a registrarla.
(e non è detto che serva a qualcosa)

quote:
Originally posted by Giorgio P:
Ma alla fine ho sempre un canale dove ho registrato tutti gli strumenti.

Se stai parlando della traccia Midi, è appunto solo Midi, quindi hai tutte le possibilità poi di trasformarla in tracce audio separate.

Inoltre la traccia Midi, anche se contiene tutto il suonato, può sempre essere suddivisa in tante tracce quante sono i singoli suoni attraverso il comando "Dissolvi parte".

Non ero a conoscenza della funzione "Dissolvi Parte" molto interessante.
Per poter avere canali audio devo per forza registrare ogni canale midi? uno strumento alla volta immagino.

Comunque sei stato molto gentile per esserti interessato [Smile] [Wink]

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2019 01:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giorgio P:
Per poter avere canali audio devo per forza registrare ogni canale midi? uno strumento alla volta immagino.

Se usi solo lo Stereo Out puoi fare una o due tracce al massimo per volta (usando il Pan per separarle).

Se invece riusi quelle 4 porte USB audio ne puoi passare 4 per volta.

Devi provare per decidere il modo più pratico.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 17. Dicembre 2019 15:27      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto proprio cosi, in realtà ho usato anche l'uscita master della TR09 più le altre 4 USB

Ricapitolando, per chi visualizzerà la nostra discussione, non sono riuscito ad avere uscite indipendenti per ogni suono ma:

1) Ho creato un canale midi inserendo come in e out la TR09 e creato i pattern di tutta la canzone (personalmente mi è rimasto più comodo utilizzare il Beat Designer di cubase poichè ci sono già tutti i suoni della TR09 mappati).

2) Una volta fatto ho utilizzato la funzione MIDI/Dissolvi Parte, questa funzione (che non conoscevo) realizza per ogni altezza di nota un livello midi indipendente.

3) Successivamente, dopo aver realizzato i vari livelli midi per ogni strumento ho mappato le uscite della macchina i vari strumenti e registrato la "performance" della TR09 pilotata in midi da Cubase.

[ 17. Dicembre 2019, 18:45: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2019 18:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.