Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scarlett 4i4 e Win10 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Scarlett 4i4 e Win10
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 21. Gennaio 2020 12:34      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Volevo capire se la scheda che avrei intenzione di acquistare (in oggetto), avendo il Cubo5, ed essendo intenzionato anche a cambiare da Win7 a Win10, può riscontrare problemi di compatibilità, sia fra il Cubo5 e Win10, che con la stessa.
Inoltre vorrei capire, avendo due monitor yamaha Hs5, ed un subwoofer, come li inserisco nella scheda focursite?
Nell'M-Audio che ho, inserivo nell'out1-2 i monitor, e nell'out3-4 il sub.
Continuo così?

Grazie

[ 28. Febbraio 2020, 19:29: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2020 18:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase 5 su Win 10 so che gira.
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2020 18:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo che è uscita una terza generazione di quelle schede, io la privilegerei.

https://focusrite.com/en/usb-audio-interface/scarlett/scarlett-4i4

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 22. Gennaio 2020 10:34      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix.
E ci sono differenze notevoli fra la 2 e la 3 gen?
(a parte, mi immagino il prezzo).

E per i collegamenti, che pensi, va bene come avevo accennato?
Grazie ancora.

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 22. Gennaio 2020 20:51      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I ho la
focusrite 2i4 2nd, è una scheda che funziona bene e non mi ha dato ha nessun tipo di problema.
Ti consiglio comunque di comprare la 3 generazione, ha alcune funzionalità in più, tra cui un preamp migliorato, un tasto che aggiunge "air" ai preamp cioè frequenze alte, con un ulteriore circuito, un ingresso USB C che probabilmente abbassa ancora la latenza rispetto alla 2 generazione. Il prezzo non è tanto diverso. Per il collegamento dei monitor, scarica il manuale le cose sono spiegate, usa solo le uscite "bilanciate" per connettere i monitors e il subwoofer, la focusrite ha diverse uscite, bilanciate e non bilanciate.

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 23. Gennaio 2020 11:06      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Fili!!
Le uscite bilanciate sono quelle "4"giusto?
E, a proposito di latenza, l'M-Audio che ho adesso e una firewire, e, francamente non mi posso lamentare, ma, penso la Focursite sia migliore noo? Secondo te?
E quella USB C, cosa sarebbe!!!
Nel mio notebook ho sia ingressi USB2 che 3, dovrei inserirla alla USB3?

Grazie ancora

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 23. Gennaio 2020 15:25      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
come premessa alla mia risposta vorrei dirti , che come puoi notare io sono un junior member. Sono junior anche nel mondo audio, quindi i moderatori di questo sito sapranno offrirti un parere più sicuro. Il mio parere comunque è questo, per quello che sono riuscito a capirci:
parlo della serie 2
no, le 4 piccole sono non bilanciate.
tutte le uscite possono essere usate per i monitors, anche quelle non bilanciate, ma ce ne sono solo 2 bilanciate e sono quelle grandi, un jack da strumento per intenderci.
Poi ce ne sono 4 piccole non bilanciate RCA. 2 di esse sono regolate dallo stesso volume di quelle grandi. Le altre 2 sono non bilanciate e non forniscono nessun controllo di volume, ma lo devi fare dal DAW o da un volume esterno. Attacca i monitors a quelle grandi e il subwoofer a quelle piccole non bilanciate con controllo volume. A meno che non esista una moltiplica che ti permette di portare il segnale a tutto da quelle 2 bilanciate da 6,3mm. Ma se non è roba buona rischi di degradare il suono e fare peggio.
La USB 3 è quella che esce dalla scheda audio, al Pc ci arriva una USB 2 normale, di 3 generazione credo.
Sia che tu compri la 2 o la 3 generazione, secondo il mio modesto parere non ti conviene passare da una M Audio firewire a questa, il miglioramento che sperimenterai non è molto significativo a mio avviso, nè come latenza, nè come qualità audio se la tua M audio registra già a 24 bit 192khz, se non è così allora il discorso è diverso.
Per fare qualcosa che tiri veramente un pò su il tuo studio puoi:
spendendo meno puoi comprare una Steinberg URC22c, che costa meno della Focusrite ma ha più più o meno la stessa qualità e registra a 32 bit e in più ti dà in regalo il Cubase 10.5 versione AI compreso nel prezzo, che è quasi uguale alla versione Elements e ti fa fare un bel salto rispetto al tuo Cubase 5, che comunque potrai continuare ad usare. O spendendo appena un pò in più anche la Steinberg URRT2 che ti regala ugualmente il Cubase AI
aspettando di mettere da parte 200 euro in più, e questo cambierebbe veramente le carte, puoi comprare la Focusrite Clarett che sarebbe un bel salto in avanti.
o anche meglio la RME modello base che costa però molto di più.

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 26. Febbraio 2020 11:59      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Primo dubbio risolto. Il Cubo5 gira su Win10.
Win10 riconosce anche la scheda audio (M-Audio audiophile) ma non risulta da nessuna parte l'interfaccia da aprire per le consuete regolazioni!!! Come mai?
Cosa strana, invece, dal Cubo5 aprendo le "periferiche" si apre il pannello di controllo dell'M-Audio. Pensate che possa da lì effettuare gli eventuali cambiamenti?
Comunque sono sempre più portato all'acquisto della Focursite 4i4 3gn, e volevo esporvi una domanda, anzi due:
1)se il mio mixerino analogico lo facessi entrare nei 2 ingressi di linea che ha la Focursite, potrebbe essere fattibile? Visto che in tale mixerino ho già inserito la tastiera, la batteria elettronica,ed un vecchio effetto (Korg A3), e comunque nel caso volessi suonare più strumenti in contemporanea avrei già impostato tutto. che ne dite?
2)Nella Focursite il selettore "48V", una volta selezionato si attiva su ambedue gli ingressi che ha sul pannello frontale? Non vedo la possibilità di distinguere una chitarra nell'in1 ed un mic a condensatore nell'in2.

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2020 16:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:

2)Nella Focursite il selettore "48V", una volta selezionato si attiva su ambedue gli ingressi che ha sul pannello frontale? Non vedo la possibilità di distinguere una chitarra nell'in1 ed un mic a condensatore nell'in2.

Dal manuale

quote:
The Scarlett 4i4 has no “Mic/line” switches – the Focusrite preamplifier stages are automatically configured for a microphone when you plug an XLR into an input, and for a line or instrument when you connect a jack plug. Select INST from Focusrite Control (‘INST’ illuminates red) if you are connecting musical instrument, e.g., a guitar in the example, via an ordinary 2-pole guitar jack. Deselect INST if you are connecting a line level source such as a keyboard, synthesiser or the balanced output of an external audio mixer via a 3-pole (TRS) jack. Note the Combo connectors accept both TRS and TS types of jack plug.
Input channels 1 and 2 of the Scarlett 4i4 each have a PAD function: when selected from Focusrite Control (PAD illuminates green when active), the signal level fed to your DAW is reduced by 10 dB. You will nd this useful if you need to feed the input from a source whose output level is particularly “hot”, when you might notice clipping or the gain halo turning red, even at minimum gain.



[ 26. Febbraio 2020, 16:24: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2020 16:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:

1)se il mio mixerino analogico lo facessi entrare nei 2 ingressi di linea che ha la Focursite, potrebbe essere fattibile? Visto che in tale mixerino ho già inserito la tastiera, la batteria elettronica,ed un vecchio effetto (Korg A3), e comunque nel caso volessi suonare più strumenti in contemporanea avrei già impostato tutto. che ne dite?

Lo puoi fare, tenendo conto però che stai facendo un passaggio di preamplificazione in più, e che se decidi di fare più strumenti in contemporanea ti verranno registrati tutti insieme in un unica traccia stereo....
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 27. Febbraio 2020 11:13      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene Maurix.
Per l'M-Audio, mi sa che non c'è speranza!!

Ma dopo aver tradotto il trafiletto che mi hai inviato, non capisco ancora come funziona il selettore 48V.
Cioè se nell'in 1 inserisco un condensatore, e sull'in 2 un dinamico, la scheda automaticamente mi attiva i 48v sull'1 e non sul 2?
Ah...ormai l'ho comprata,e, il cubo5 me la riconosce tranquillamente spero, anche su dei progetti che ho iniziato con l'M-Audio, giusto?

Grazie

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2020 11:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Cioè se nell'in 1 inserisco un condensatore, e sull'in 2 un dinamico, la scheda automaticamente mi attiva i 48v sull'1 e non sul 2?

Questa in effetti è l'unica situazione che non viene chiarita dal manuale.

Gli scenari possono essere:
- la scheda riconosce comunque chi vuole l'alimentazione e chi no

- il microfono dinamico se non è un esemplare storico che potrebbe rovinarsi non si lascia impaurire e funziona ugualmente

- occorre collegare il microfono dinamico con un Jack

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2020 11:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
il cubo5 me la riconosce tranquillamente spero, anche su dei progetti che ho iniziato con l'M-Audio, giusto?

Certo, per Cubase non fa una grande differenza.

Quello che potrebbe succedere, aprendo un vecchio progetto, che dentro Connessioni VST le porte sono indirizzate alla vecchia scheda, quindi potresti non sentire nulla.

Correggi le porte in ingresso e uscita e tutto torna normale.

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 28. Febbraio 2020 12:07      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.

Avendo lo Shure SM58, allora non dovrebbe accadere nulla, anche se il cavo che ho XLR-XLR?

Mi è arrivata la scheda, ma si può trovare un cavo usb più lungo di quello in dotazione?

Eh..buono, da "connessioni vst" reindirizzo le porte, sia per vecchi progetti, ma anche su quelli lasciati a metà, giusto?

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 28. Febbraio 2020 12:23      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah..dimenticavo, il cavo USB è di tipo C, ma la lunghezza interferisce con la latenza?

Ed è meglio una USB2 o USB3 che ho sul notebook, oppure il trasferimento sarà lo stesso?

Grazie ancora

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.