Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Configurare Roland A49 in Cubase LE AI Elements 10.5 (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Configurare Roland A49 in Cubase LE AI Elements 10.5
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Luglio 2020 20:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Callari Filomena:
se premo sul tasto Monitoring non sento la mia tastiera che suona.

La tua tastiera se non sbaglio non suona perché non è dotata di propri suoni, ma dovrebbe far suonare quel preset di Halion Sonic SE che già suona con quel midi che ti ho mandato io.

Se vedi il livello del Midi in ingresso, significa che la tastiera viene riconosciuta, e quel segnale dovrebbe far suonare quel preset di Halion....

Che Mac hai e che sistema operativo usi ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Callari Filomena
Junior Member
Member # 17296

 - posted 12. Luglio 2020 21:02      Profile for Callari Filomena   Email Callari Filomena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa per i rumori di fondo
https://drive.google.com/file/d/1H2B1mSpq47Hsl8Jww91YU8hbpzersSP2/view?usp=sharing

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Luglio 2020 01:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il video, che in effetti è esplicativo e mi lascia un po' interdetto perché non riesco a capire quale possa essere il problema.

L'unica ipotesi che mi viene in mente ora, anche se non ne sono molto convinto, è che la tua tastiera sia al momento settata per inviare il proprio segnale in un numero di canale Midi diverso dall'1.

Hai la possibilità di fare questo tipo di scelta sulla Roland ?

Se sì, metti la tastiera in modo che invii il segnale sul canale 1, poi la riprovi con quel progetto per vedere se cambia qualcosa.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Callari Filomena
Junior Member
Member # 17296

 - posted 13. Luglio 2020 07:57      Profile for Callari Filomena   Email Callari Filomena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se ci sia questa funzione...sulla Roland ma in ogni caso non dovrebbe riferirsi ad un collegamento con cavo midi? Ti allego il manuale se vuoi. Io oggi però vado qualche giorno fuori e non potrò più fare nessuna prova... Lascio riposare la mia Roland e il mio Cubase e mi riposo anche io qualche giorno. Se ti viene in mente qualcosa Maurix però fammi sapere. Grazie sempre del tuo aiuto.
Saluti.
https://drive.google.com/file/d/1BIgO6_ftXjFoNubNrZ19W0ZDPwndh_9S/view?usp=sharing

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Luglio 2020 11:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Callari Filomena:
Non so se ci sia questa funzione sulla Roland ma in ogni caso non dovrebbe riferirsi ad un collegamento con cavo midi?

Nelle tastiere più recenti il collegamento con cavo e porta Midi è sostituito dal collegamento USB, ma la funzione poi è la medesima.

A pagina 26 del manuale è scritto come impostare il canale midi in uscita dalla tastiera.

Comunque goditi le vacanze, ci riguardiamo quando torni
[Wink]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Luglio 2020 13:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:


L'unica ipotesi che mi viene in mente ora, anche se non ne sono molto convinto, è che la tua tastiera sia al momento settata per inviare il proprio segnale in un numero di canale Midi diverso dall'1.


e fai bene a non essere convinto perché Cubase è in pratica un gigantesco filtro MIDI che processa il segnale (MIDI) in ingresso da qualsiasi canale poi lo fa uscire sul canale selezionato dell'inspector. Quindi non importa su quale canale in uscita la tastiera sia impostata, uscirà sempre sul canale MIDI impostato nell'inspector.
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Luglio 2020 13:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh lo so anch'io, ma purtroppo non mi viene in mente nient'altro e quindi le sto provando tutte [Big Grin] [Doh]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Luglio 2020 13:37      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico dubbio che ho è che nella finestra Configurazione Porte MIDI la tua tastiera non sia attivata come visibile nella colonna "IN ALL MIDI INPUTS", nel caso metto la spunta.
(tutto questo se non mi sono perso qualcosa nella serie di messaggi, immagini e video, nel caso, scusate.)

cfr.: https://www.dropbox.com/s/2frxxov19jdaj8e/Configurazione_porte_MIDI.png?dl=0

[ 13. Luglio 2020, 13:38: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Luglio 2020 20:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra un buono spunto [okkei]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Callari Filomena
Junior Member
Member # 17296

 - posted 28. Luglio 2020 12:09      Profile for Callari Filomena   Email Callari Filomena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi la configurazione che ho è questa
https://drive.google.com/file/d/1SHgBHqGJIt736qQVDLmjZjE4yJL448u-/view?usp=sharing

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2020 12:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche da questa finestra sembra tutto in ordine... [Doh]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Callari Filomena
Junior Member
Member # 17296

 - posted 28. Luglio 2020 12:43      Profile for Callari Filomena   Email Callari Filomena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sto convincendo sempre più che sia un problema di conflitto con qualcosa sul Mac. Al momento non posso installare Cubase su un altro computer però...
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2020 19:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai detto che con Garage Band funziona non dovrebbe trattarsi di un problema tra la tastiera e il Mac.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 28. Luglio 2020 21:51      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Maurix il tuo progetto lo sento ma solo se cambio strumento da Halion..."

Filomena
Mi viene in mente una cosa banale...se apri il canale dove hai caricato Halion, premendo sulla e, vicino al tasto rec, controlla che ci sia oltre che impostato come ingresso del canale "all midi in" cosa che hai impostato già correttamente, controlla che in uscita ci sia impostato STEREO OUT e non NO BUS.
Apri anche lo strumento di Halion SE e controlla che il volume di Halion SE sia alzato, controlla che il volume della tastiera midi sia alzato. Ricordati di pigiare il tasto arancione con il monitor, cosa già consigliata da Maurix, e di selezionare il canale. Tanto per provarle tutte

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Luglio 2020 15:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Callari Filomena:
Al momento non posso installare Cubase su un altro computer però...

Il punto di partenza di ogni tua prova deve essere un progetto in cui vi è una traccia Midi che fa suonare un virtual instrument (tipo HALion Sonic SE) e il cui suono lo senti attraverso la scheda audio e non direttamente dal Mac.

Da lì in poi non devi fare che 2/3 tentativi di "inserirti" in quella traccia Midi con la tastiera, cercando di far suonare quel virtual.

Le operazioni da fare sono soltanto due:

- inserire nel campo Midi In il nome della tastiera oppure "All Midi Inputs" (deve funzionare con entrambi)

- premere il pulsantino giallo/arancione che rappresenta l'altoparlante
(la traccia Midi non deve essere in Mute)

A questo punto il segnale della tastiera deve per forza arrivare a Cubase, proprio in quella traccia, e di conseguenza far suonare il virtual

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.