Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » mini pc

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mini pc
ioanton
Junior Member
Member # 17381

 - posted 21. Aprile 2021 11:38      Profile for ioanton   Email ioanton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve raga, sono nuovo di qui, desideravo un consiglio: a me interessa solo registrare i miei pezzi, chitarra reale e gli altri strumenti virtuali, sempre rock, ho cubase con ur22mkII, ma non so se per farmi una buona workstation può andare bene anche un mini pc. sapete dirmi qualcosa a riguardo? con la work ci vorrei fare anche videolezioni. quindi vorrei qualcosa che non mi vada né in crash né che stenti. i prezzi dei mini sembrano più contenuti. ma sono disponibile pure per un assemblato. potete indicarmi qualcosa con cui è possibile secondo voi starci dentro con 500 euri o giù di lì? grazie
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2021  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Aprile 2021 13:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premettendo che non sono esperto del mondo PC...

quote:
Originally posted by ioanton:
non so se per farmi una buona workstation può andare bene anche un mini pc.

Credo che dipenda dal mini PC, sostanzialmente dalla sua potenza di calcolo.

Tu parli di fare produzione in cui l'unico strumento reale (quindi tracce audio) sarà la chitarra, quindi tutto il resto potrebbe richiedere un uso intenso di strumenti virtuali e di effettistica.

Gli strumenti virtuali e l'effettistica sono ciò che più impegna un computer, per cui il limite al loro uso è dato solamente dalla potenza di calcolo.

E' vero che tu facendo del rock probabilmente non utilizzerai delle librerie orchestrali molto pesanti che si usano in altri generi, ma devi comunque tener conto di questo aspetto.

Un Mini PC potrebbe anche andare, ma starei su un processore non inferiore ad un i7.

Ho anche idea che 500 euro siano un budget limitato.

[ 22. Aprile 2021, 13:29: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ioanton
Junior Member
Member # 17381

 - posted 23. Aprile 2021 10:10      Profile for ioanton   Email ioanton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix, ti ringrazio. sei stato molto chiaro. mi sto facendo un'idea a poco a poco, ma sinceramente non saprei su quale pc fisso optare. l'offerta è tanta, e non vorrei nemmeno spendere troppo in cose che poi non mi serviranno. se tu pensi di potermi indicare qualcosa di già assemblato, te ne sarei grato. ma senza impegno. è che a volte sento dire tutto e il contrario di tutto, ossia che un i5 più altre caratteristiche vanno bene, altre volte che le stesse non bastano (questo mi sembra più corretto). è tutto un rinvio ad indagini ulteriori da fare su cose che comunque non padroneggio. ti ringrazio ancora comunque.
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2021  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Aprile 2021 13:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non conosco la vasta offerta di componentistica PC per consigliarti una configurazione da assemblare.

Oltretutto leggo non di rado in giro che a volte un assemblato anche molto potente (sulla carta) se non è composto da componenti compatibili tra loro può generare una macchina che poi coi programmi musicali ha qualche difficoltà.

Quando mi è capitato di dover comprare un PC io mi sono rivolto ad un marchio consolidato, ho scelto disco interno, RAM e processore dopodiché mi sono fidato della capacità di scelta degli altri componenti.

Ma teniamo vivo questo thread, magari qualche esperto di PC arriva [Wink]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Aprile 2021 21:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in attesa di qualche esperto di hardware, da win user, provo a dire due cosette:
Tu vorresti sia registrare, sia fare videolezioni:
Considera questo: Se registri chitarra elettrica, e vuoi usare vst come effettistica come quelli integrati in cubase, o guitarrig, o amplitude... et simili, devi avere una latenza decente, ergo un i7 con frequenza elevata e non solo.
Se vuoi fare lezione tramite video, e vuoi magari passare tra cubase, obs, e uscire in skype o zoom o altro, devi avere anche una scheda video adeguata.
poi 16 giga di ram sono il minimo sindacale.
Considera se poi vorrai fare un montaggio video...
Metti anche che il sistema sia stabile... anche come raffreddamento visto che il processore pompa, e magari silenzioso, perché comunque mixare con ventole rumorose, o riprendere anche con mic dall ampli chitarra....
Poi dischi fissi: dimensionati e di velocità opportuna. Ssd per sistema e librerie, e comunque veloci per le registrazioni.
(e per il backup?)
u
Ecco sono tutte riflessioni da fare, e il budget potrebbe essere insufficiente, al di là del mini o midi pc. Valuta anche le possibilità di espansione futura, porte usb ecc.

Messaggi: 3896 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ioanton
Junior Member
Member # 17381

 - posted 25. Aprile 2021 10:19      Profile for ioanton   Email ioanton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie frank e grazie maurix. le vostre risposte non fanno una piega. in effetti, avevo approntato i seguenti requisiti "minimi":
pc fisso
wiindows 10 64bit
intel core 7
Hard disk (eventualmente espandibile) SSD da 512 GB con una memoria RAM da minimo 16 GB
velocità processore 4
scheda grafica: quella già integrata
scheda audio esterna: già in mio possesso ur22mkII (cubase)
sistema di raffreddamento

Non mi interessa la parte video (almeno per ora), se non per prendere io eventualmente qualche lezione di cubase. Il back up sì. E poi: quanto si risparmia tra un assemblato e uno da assemblare? E inoltre, vorrei che qualcuno mi rassicurasse sul fatto che quel determinato pc da prendere non andasse poi in crash con la mia scheda audio. Aspettiamo qualche esperto.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2021  |  IP: Logged
ioanton
Junior Member
Member # 17381

 - posted 25. Aprile 2021 11:30      Profile for ioanton   Email ioanton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un esperto tempo addietro mi ha consigliato questi:
- CHUWI CoreBox X Mini PC Intel Core i7-6560U Windows 10 OS, Doppia Core 64bit fino a 3.2GHz 8GB RAM 256GB SSD, GPU Intel Iris Graphics 540, 4*USB-A 3.0, Tipo A*1,WIFI
al costo di 369;
- HP - Case EliteDesk 8300 SFF Intel Core i7 512GB SSD, hard disk, RAM da 16 GB, Windows 10 Pro, con masterizzatore DVD (certificato e rigenerato) a 305
Che ne pensate?

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2021  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Aprile 2021 12:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra queste due offerte prenderei l'HP, se non altro perché ha l'SSSD da 512 e la 16 Gb di RAM.

Non è specificato però il tipo di i7, e questo può fare la differenza.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 26. Aprile 2021 12:59      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
A me fu consigliato questo assemblato, e, francamente a parte la velocità, ha una latenza veramente bassa ed alquanto silenzioso.
Costo €.780

CPU
i7-9700 4.60GHz turbo 8CORE 4.70GHZ

Scheda Madre
gb z390 ud

Memoria Ram
16GB DDR4 2400 mhz

Scheda Video
Intel® ULTRA-HD Graphics 630

SSD M.2
Samsung 970 EVO M.2 250 GB NVMe

Alimentatore
ALIMENTATORE Deepcool 80+Gold 750w

Case
deepcoool earlkase white

Wifi usb ext 300 mbps
Sistema Operativo WINDOWS 10 PROFESSIONAL 64 Bit ORIGINALE

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.