Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consiglio su setup hardware

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio su setup hardware
isdm
Junior Member
Member # 16940

 - posted 26. Maggio 2021 11:55      Profile for isdm   Email isdm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sfrutto la vostra esperienza per una questione spinosa. Vorrei realizzare un project studio, ne ho necessità per diversi motivi. Gli unici strumenti che dovrei riprendere microfonicamente sono voce e chitarre (4 o 6 microfoni in contemporanea su due ampli in stereo). Gli altri strumenti sono tutti digitali.

Ipotizziamo che io abbia un budget per prendere una Apollo x8p. Ho orecchie a sufficienza per sentire il calore dell'outboard analogico soprattutto sulla densità degli armonici sui bassi e sui medi.

Esiste a quel budget un setup diverso su cui andreste, considerando un pre per voce, diciamo anche solo due pre per chitarra, un comp a due canali e una scheda audio comunque con 8 pre?

Mi dicono che i convertitori Apollo sono già ottimi per cui il sogno di avere un oggetto all in one ovviamente fa gola, nonostante ci sia una chiara differenza di calore e fa strano spendere un budget così ampio per un oggetto che "suona più bidimensionale" già in partenza.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Maggio 2021 14:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by isdm:
Esiste a quel budget un setup diverso su cui andreste, considerando un pre per voce, diciamo anche solo due pre per chitarra, un comp a due canali e una scheda audio comunque con 8 pre?

Economicamente si riesce, ma prendendo tutti i componenti separati penso che occorra necessariamente scendere un poco con la qualità complessiva dei prodotti.

Un vantaggio di avere tutto così modulare é che quelle attrezzature possono essere anche utilizzate in modo indipendente, dal vivo etc...

Per una postazione da home studio o comunque stanziale non sono sicuro che abbia senso creare tutte queste fasi hardware.

-----------

Mi viene in mente una soluzione intermedia però:

invece che prendersi la X8p uno potrebbe anche "ripiegare" su una X6, che costa circa 1200 euro in meno ma ha la stessa potenza di calcolo con i suoi DSP, poi si può affiancare ad esempio un oggetto come questo

https://www.rme-audio.de/quadmic-ii.html

Il compressore potrebbe essere una scelta da valutare in seguito.

[ 26. Maggio 2021, 14:48: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
isdm
Junior Member
Member # 16940

 - posted 26. Maggio 2021 15:43      Profile for isdm   Email isdm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti avevo provato a immaginare un BAE 1073 doppio canale per dire che suona sicuramente meglio dei preamp della Apollo, però costa un occhio della testa, e mi sarebbe rimasto solo da prendere una scheda audio di qualità inferiore (con la paura di non avere poi una conversione AD sufficiente per quei pre). Ti ringrazio molto per lo spunto di ragionamento sulla RME, ma i suoi preamp sono quindi di qualità molto diversa da quelli della Apollo?

Per il live direi che non sia un problema per ora, poi non so se avrei il coraggio di portare fuori una scheda di quella cifra ma nel caso avrei i dsp programmati apposta e sarebbe comodissimo [Smile]

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Maggio 2021 21:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uhm...non sono in grado di fare un confronto tra i pre del Quad Mic e quelli posti sulle ammiraglie di UA, ma direi che ci troviamo nello stesso range di qualità(prezzo).

Il quad mic io ce l'ho (la serie precedente) e l'ho usato sia dal vivo che in studio, lineare e pulito, affidabile.

Non è un prodotto paragonabile con i pre ultra blasonati di fascia alta, ma a mio parere se gli colleghi un microfono da 1500 euro non lo fa sfigurare.

[ 26. Maggio 2021, 21:23: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
isdm
Junior Member
Member # 16940

 - posted 27. Maggio 2021 08:24      Profile for isdm   Email isdm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si infatti credo che per un project studio forse a questo punto una Apollo sia più che sufficiente. Ripeto, è solo strano spendere tutti quei soldi quando le tue orecchie sono in grado di sentire una differenza...d'altronde se ti serve qualcosa di super fai prima ad andare in uno studio professionale. Poi la vita riserva sempre sorprese e magari si può fare un upgrade successivo [Big Grin] (già la x8p costa una follia a dire la verità).
Adorerei ad esempio avere un pre con eq 1073 ma se a parità di budget non si riesce quella che in realtà sembra una grande spesa è invece una sorta di risparmio.
Il nodo più importante è la conversione ad/da perchè se devo prendere una scheda con convertitori di medio bassa qualità non ha senso avere un pre da 2000€.
Grazie mille per i tips!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Maggio 2021 11:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono dimenticato di aggiungere che le UAD, alla pari delle Antelope e di pochi altri marchi, avendo i loro DSP interni per far girare dei plug in sono dotate anche della possibilità di usare degli emulatori di preamplificazione che in qualche modo cercano di raggiungere i risultati offerti da macchine più specialistiche.

Va da sé che un pre hardware da 2000 euro ad un solo canale non può essere paragonato ad un pre di una scheda audio che magari costa meno di un decimo come componentistica e usa dei plug in per emulare una certa risposta sonora.

D'altronde il dibattito sul rapporto qualità-prezzo-risultati dei prodotti audio è virtualmente infinito, e quando si decide di salire di livello con le proprie attrezzature occorre farlo un po' su tutta la catena del segnale, altrimenti si rischia non dico di buttare del denaro, ma se non altro di non sfruttare gli investimenti fatti.

E la spesa cresce impietosamente. [Big Grin]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
isdm
Junior Member
Member # 16940

 - posted 27. Maggio 2021 13:55      Profile for isdm   Email isdm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto! Concordo pienamente, infatti ero giusto curioso di sapere se qualcuno con l'esperienza di studio professionale avesse "in tasca" una soluzione hardware a pari budget tale da suonare meglio della x8p.
Credo sia dura, però chissà se da qualche parte qualcuno ha esperienza a sufficienza per consigliare uno stack HW che suoni "vero" rispetto alla piattezza del digitale che tutti dicono non esistere ma che io continuo a sentire (stesso discorso identico del Kemper, che dalle demo che sento suona "finto", c'è poco da fare per me).

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.