Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cavo USB

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cavo USB
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 17. Ottobre 2021 17:09      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti ragazzi,
ieri ero in sala prove e dopo aver fatto i collegamenti tra pc e scheda audio (Focusrite 18i20 2nd Generation), andando a controllare il pannello di controllo della Focusrite sul pc mi dice che non risulta collegata nessuna scheda sul pc....difatti provo a mandare qualche audio ma non si sente nulla....così sostituisco il cavo usb (il cavo è quello che si usa per stampante) e tutto riprende a funzionare...mi è capitato spesso di cambiare cavo...ma volevo sapere, come cavo usb professionale cosa mi consigliate per la mia scheda audio?

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Ottobre 2021 18:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte il cavo (che non so cosa sia/non conosco il cavo usb professionale, però un buon cavo sicuramente è più resistente...), ma mi/ti chiedo:

- dove sei collegato? ovvero sei collegato su presa usb diretta, o condivisa del pc, ovvero sei collegato su un hub magari NON alimentato?

- ancor più probabile: hai disattivato, nel profilo energia del pc, il RISPARMIO ENERGETICO DELLE PRESE USB?

quest'ultima in particolare è spesso causa di quelle disconnessioni.

prova ad usare il profilo steinberg power che attivi in studio/configurazione di cubase, che ti consente di attivare un profilo che una volta uscito dal programma, ti riporta a quello bilanciato o a risparmio o quello che hai scelto di default per la tua macchina.

altrimenti, comunque disattiva il risparmio delle prese usb, entrando nella configurazioni dei suddetti profili.

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 17. Ottobre 2021 18:30      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora Frank io la spunta su Risparmio Energia delle porte usb l'ho tolta da Gestione Dispositivi...però non ho capito quando dici che devo attivare lo Steinberg Power...in cosa consiste? E' la prima volta che ne sento parlare!
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 17. Ottobre 2021 18:32      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io comunque collego la scheda audio con il cavo a una porta usb del pc!
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Ottobre 2021 23:34      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmhh, meglio verificare che non sia attiva nella gestione profilo energia.

comunque quella spunta di cui parlo è visibile qui
(manuale)

steinberg power scheme

e non è altro che un profilo aggiuntivo, di fatto parte quando attivi cubase e poi si stacca quando ne esci.
il vantaggio è che tiene la cpu con massima frequenza (certo, tira sempre) ma evita sbalzi, e disattiva i risparmi energia, screen saver e disattivazione schermo e dischi rigidi.

va flaggata, laddove sia necessario, e quindi non sempre.

comunque in gestione dispositivi devi disattivarlo sulla porta corretta, o meglio su tutte per non sbagliare, dipende su quale sei collegato.

e in ogni caso, le porte del pc possono essere comunque in condivisione a coppie, in hub.

---- ma qua mi fermo, perchè a parte la mia esperienza (ma con le porte usb ci ho litigato altre volte, ho tre hub alimentati e un sacco di roba, sparsa apposta per questi motivi), non sono un perito informatico, e quindi lascio ad altri ulteriori consigli. [Wink]

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.