Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » collegamento microfono usb

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: collegamento microfono usb
emersone
Junior Member
Member # 11345

 - posted 08. Aprile 2022 15:10      Profile for emersone   Email emersone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho acquistato pochi giorni fa un microfono usb, apogee M/C+ per la precisione,che ho potuto configurare al computer in breve tempo ma pirtroppo non a Cubase 10 che non lo ''vede'' anche dopo alcuni tentativi.C'è qualcuno in possesso di un altro qualsiasi mic digitale usb ed ha risolto?Se si me lo spiegherebbe come configurarlo?Grazie a tutti
Messaggi: 55 | Data Registrazione: Ago 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 08. Aprile 2022 16:41      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se quel microfono ha dei driver ASIO e penso che li abbia, li devi selezionare dentro Cubase:
menù
Studio
Configurazione dello studio
Sistema Audio
Driver ASIO

questo è il percorso su cubase 12, sul 10 potrebbe differire leggermente qualche nome del percorso, ma il concetto è esattamente identico.

Chiaramente tutto l'audio passerà dal microfono, sia in ingresso che in uscita.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
emersone
Junior Member
Member # 11345

 - posted 09. Aprile 2022 10:46      Profile for emersone   Email emersone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian per le delucidazioni esatte ma adesso il mio ''problema'' è un'altro e cioè avendo una scheda ssl 2 avrei voluto che il microfono registrasse in input e la ssl2 riproducesse in output.Si potrebbe trovare questa via alternativa o è solo come mi hai prospettato?Grazie
Messaggi: 55 | Data Registrazione: Ago 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Aprile 2022 11:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase non permette di usare due dispositivi diversi come ingresso e uscita. Per farlo devi scaricare, installare ASIO4ALL e configurarlo.
https://www.asio4all.org

Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
emersone
Junior Member
Member # 11345

 - posted 11. Aprile 2022 10:00      Profile for emersone   Email emersone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie anche a te cj e un'ultima cosa: mi sapresti dire come configurarlo?Grazie
Messaggi: 55 | Data Registrazione: Ago 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Aprile 2022 11:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da utente Mac vado un po' a caso, ma in generale credo tu debba configurare ASIO4All innanzitutto per il computer (le Preferenze Audio di Windows) dicendogli che in ingresso la sorgente è quel microfono, e che l'uscita è la scheda audio.

Se riesci a fare e verificare questo anche prima di aprire Cubase, quando poi avrai a mettere il driver di ASIO4All dentro a Cubase vedrai che quest'ultimo applicherà quel tipo di impostazione.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emersone
Junior Member
Member # 11345

 - posted 11. Aprile 2022 20:28      Profile for emersone   Email emersone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie di cuore a tutti
Messaggi: 55 | Data Registrazione: Ago 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.