Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Nuova scheda audio? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Nuova scheda audio?
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 26. Luglio 2022 10:21      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un Kurzweil PC4, gran bella macchina!
Purtroppo però non riesco a far funzionare il collegamento USB/Midi della PC4 verso il PC (il che mi eviterebbe di impegnare le porte Midi della scheda audio), per cui ho l'impressione che devo necessariamente fare un upgrade di scheda audio.

Infatti ha "solamente" la coppia di ingressi Midi IN/Out e Line 1/2 (Audio), per cui se collego lì la PC4, poi non so dove collegare l'altra keyboard in mio possesso, la Korg M1.

Avete suggerimenti in merito?
Grazie!
[Smile]

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 26. Luglio 2022 12:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che problemi hai col collegamento USB? ovviamente devi usare il "cavo stampante" ovvero guardando il retro dell Kurz, quello più grosso, USB Type B: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:USB_Type-B_plug_coloured.svg
Messaggi: 13117 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 26. Luglio 2022 12:55      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizzando il software di Soundtower stand alone riesco a connettermi normalmente, ma se uso il VST da dentro Cubase, la tastiera risulta offline (in dettaglio, la midi out funziona ma la midi in non risulta non collegata).
E poi comunque avrei bisogno di 2x2 connessioni audio (2 per la M1 e 2 per la PC4).

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Luglio 2022 01:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che scheda hai ora ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 27. Luglio 2022 08:49      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lexicon Lambda
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Luglio 2022 20:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho avuto per un periodo questa
https://www.presonus.com/products/Studio-68c
(con la porta USB classica)
e andava benissimo, ma eventualmente possono fare al caso tuo anche

https://focusrite.com/it/usb-audio-interface/scarlett/scarlett-4i4

https://www.behringer.com/product.html?modelCode=P0BK1

e altri marchi simili.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2022 01:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.tascam.eu/en/us-4x4hr
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 28. Luglio 2022 10:37      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie!
In alternativa per poter connettere su Line 1 e Line 2 i due synth, sarebbe possibile utilizzare uno splitter audio?

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2022 14:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito la domanda, ma in caso avessi capito cosa intendi la risposta è sì, anche se poi funzionerebbe o una o l'altra.

Una vera alternativa è utilizzare i due synth in Mono.

[ 28. Luglio 2022, 14:07: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 28. Luglio 2022 16:40      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiego meglio.
Mi immagino di collegare alle uscite Line 1 e Line 2 della scheda audio contemporaneamente i due canali right ed i due canali Left dei due synth, attraverso uno splitter (o switch) audio.
Non mi interessano che funzionino contemporaneamente (ne suono sempre uno alla volta [Big Grin] )
Grazie

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Luglio 2022 12:35      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
??
A me sembra di vedere che la Lambda abbia due coppie di ingressi...perchè vorresti usare un sistema di splittaggio?? Dovresti poter collegare ambedue i synth in stereo, contemporaneamente...

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 29. Luglio 2022 13:04      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:
??
A me sembra di vedere che la Lambda abbia due coppie di ingressi...perchè vorresti usare un sistema di splittaggio?? Dovresti poter collegare ambedue i synth in stereo, contemporaneamente...

Ci sono:
- Line1 e Line2
- Insert1 e Insert2
Vedi qui:
Lexicon

Posso collegarne uno sugli Insert?
P.S.
Non vorrei collegarli in Mono, visto che trasmettono in Stereo

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Luglio 2022 13:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a collegare un synth ai due ingressi Mic, con i cavi appropriati.

Se funziona non hai bisogno di uno splitter, però sarebbe sempre una soluzione imperfetta perché sentiresti un solo synth per volta.

Se proprio decidi di continuare ad usare quella scheda, almeno ti servirebbe un mixerino per sentire tutte e due i synth contemporaneamente, poi quando decidi di registrarne uno muti l'altro.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 29. Luglio 2022 14:10      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Prova a collegare un synth ai due ingressi Mic, con i cavi appropriati.

Se funziona non hai bisogno di uno splitter, però sarebbe sempre una soluzione imperfetta perché sentiresti un solo synth per volta.

Se proprio decidi di continuare ad usare quella scheda, almeno ti servirebbe un mixerino per sentire tutte e due i synth contemporaneamente, poi quando decidi di registrarne uno muti l'altro.

Grazie per il suggerimento, in effetti ad uno di quegli ingressi ho già il microfono.
In effetti ora che mi fai pensare, il problema potrei averlo anche durante le semplici attività di produzione con Cubase (es. se devo riascoltare contemporaneamente due tracce, una indirizzata su PC4 e l'altra sulla Korg, non potrei farlo). Quindi credo anche io che la soluzione più corretta sia o il mixer o una scheda audio a 2 ingressi stereo (2+2).

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 29. Luglio 2022 16:57      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente la scheda audio (2+2) dovrebbe essere dotata anche di ingresso per microfono phantom power.

[ 30. Luglio 2022, 23:14: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.