Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Nuova scheda audio! Consigli ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Nuova scheda audio! Consigli ?
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 10. Febbraio 2023 17:24      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova scheda audio, al momento ho una SSL2+ ed ho pensato che magari passando una Focusrite Clarett+ Octopro potrei aumentare la mia qualità di registrazione delle voci..

Su amazon ho visto che è disponibile sia la Focusrite Clarett+ 8Pre ed anche la Focusrite Clarett+ OctoPre..

Ma non ho capito cosa cambia.. Il prezzo è molto simile.. Voi lo sapete?

Grazie mille

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Febbraio 2023 18:30      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non ho provato nessuna delle 2 schede, nè la SSL, nè la Clarett, ma se cerchi un miglioramento sostanziale, decisivo, non credo lo troverai con questo passaggio ... la SSL è già buona e non credo che la Clarett sia MOLTO meglio.

Che microfono usi per registrare la voce?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Febbraio 2023 18:40      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La differenza fra le 2 Clarett da quello che ho letto è che una è una vera e propria scheda audio da collegare USB al tuo computer, l'altra è un preamplificatore che per utilizzarlo dovrai collegarlo ad una scheda audio tramite ADAT
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 11. Febbraio 2023 00:57      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uso il microfono AKG 214.

Mi sto già dedicando al trattamento della stanza con pannelli di lana di roccia.

Che scheda audio si usa a livello professionale?
Intendo che modelli si usano?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Febbraio 2023 02:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by HomerPringles:
Che scheda audio si usa a livello professionale?
Intendo che modelli si usano?

Lo standard prevalente negli studi di registrazione è basato sui sistemi ProTools, ma tu mi pare non abbia ancora uno studio o delle esigenze di quel livello.

Devi considerare che la scheda audio è importante, ma è un elemento all'interno di una catena produttiva, e il livello complessivo della qualità che si riesce a raggiungere è dato dalla somma dei vari elementi.

Tu parli di aumentare la qualità di registrazione delle voci....

Il 214 è un bel microfono con un buon rapporto qualità prezzo, e usandolo bene devi già riuscire a fare delle buone riprese, ma non pensare che sia il top o che sia sufficiente per registrare tutti i tipi di voce.

Nei contesti "a livello professionale" come dici tu è difficile che usino un 214 per fare una voce, al limite un 414 vecchio tipo se proprio non hanno di meglio...
In genere prediligono altri tipi di microfoni e poi comunque li collegano ad un buon preamplificatore prima di arrivare alla scheda audio (o a un convertitore digitale).

Nella tua condizione attuale anche se comprassi una scheda audio da 2000 euro non avresti un cambiamento radicale nel modo di riprendere la voce.

[ 11. Febbraio 2023, 02:32: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 11. Febbraio 2023 09:31      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come dovrei agire per migliorare? Da cosa dovrei partire?
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Febbraio 2023 10:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh intanto elencando e analizzando i problemi che incontri al momento.

Che cos'è che non rende buone le registrazioni che fai ?

Hai un rientro ambientale ?

Poco segnale ?

Troppi sbalzi di volume ?

La voce registrata è diversa da quella "reale" ?

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 13. Febbraio 2023 11:08      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by HomerPringles:
Come dovrei agire per migliorare? Da cosa dovrei partire?

così senza punti di riferimento è difficile capire dove migliorare. In linea di massima mi sento di poterti dire che con quello che hai dovresti essere già in grado di ottenere qualcosa di molto vicino al professionale.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Febbraio 2023 15:07      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io invece partirei con: di quanto I/O ho bisogno fra necessità reale e ipotetica? Per esempio, suoni da solo? con amici? vorrai un giorno registrare una batteria con 8 microfoni?

Che budget ho? Qui non ci sono esempi... [Big Grin]

Poi mi andrei a cercare una tabella tipo questa se per caso esiste, non credo perché i due prodotti che dici sono diversi come target e analizzerei alcuni dei valori che vedi qui (SSL22+ vs Scarlett "2i2").

https://kettnercreative.com/audio-interface/focusrite-scarlett-2i2-vs-solid-state-logic-ssl2-audio-interface/:

Per la differenza tra i due prodotti focusrite che dici vale quello che ha detto Chris. UN pre adatto serve ad espandere anche una scheda piccola come la tua, se solo avesse, appunto, una porta ADAT predisposta per lo scopo.

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 16. Febbraio 2023 17:53      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora..

Io ho necessità di registrare principalmente la voce, di un solo cantante per volta..

Al momento non capisco cosa di preciso non mi piace delle mie registrazioni.. Forse ancora troppo ambiente e devo aggiungere pannelli.. o forse troppi sbalzi di volume.. Non lo so.. Ma non mi soddisfa..

Per caso posso postare delle registrazioni qui e mi date una mano ascoltando la voce? Così mi date un parere.. Come posso postarle?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Febbraio 2023 19:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
O metti i file su un cloud come dropbox o google drive oppure li devi pubblicare su qualche piattaforma come soundcloud, YouTube, o quello che preferisci.

L'importante è che tu possa produrre un link per noi in modo che possiamo ascoltare cliccando direttamente su quello o eventualmente scaricando prima il file.

[ 16. Febbraio 2023, 19:32: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Febbraio 2023 12:31      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' finita così questa discussione?
Peccato

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 22. Febbraio 2023 14:41      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi.. Scusate l'assenza.. causa lavoro ho dovuto rimandare.. Oggi farò delle registrazioni e le posterò in qualche modo..

Farò delle registrazioni con la mia voce.. Non sono un cantante ma cercherò di fare il meglio possibile.. Grazie mille per la disponibilità..

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Febbraio 2023 15:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non giudicheremo il cantante ma il registrato [Wink]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Febbraio 2023 11:15      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HomerPringles hai risolto?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.