Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Nuova scheda audio! Consigli ? (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Nuova scheda audio! Consigli ?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Febbraio 2023 21:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai facci sentire sta voce registrata [Wink]
Messaggi: 23413 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

- posted 04. Marzo 2023 17:13      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi, ho fatto le registrazioni, e le ho messe su una cartella Dropbox, vi lascio il link così potete scaricarla ed ascoltare i file..

Ho fatto 3 registrazioni separate, con note basse, medie ed alte.

Ho provato a replicare quello che dovrò registrare con le altre persone..

Per favore, non giudicate come canto.. Io non sono un cantante [Smile]

Ecco il link:

LINK PROVE DROPBOX

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Marzo 2023 19:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sento dei "clippettini" qua e là che non ho capito esattamente cosa sono, se dei picchi eccessivi o altro.

A parte questo però non trovo che la ripresa sia di brutta qualità, il suono in sé mi sembra pienamente trattabile.

Tu lo trovi problematico ?

HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

- posted 05. Marzo 2023 10:00      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi convince.. Non sto dicendo che faccia schifo.. Ma ho sentito molto di meglio..

C'è qualcosa che la fa risultare poco professionale anche per essere una registrazione senza nessun tipo di manipolazione.

Vi faccio un esempio, c'è un canale su YouTube che si chiama "Make pop music" di un ragazzo di nome Austin Hull, che fa tutorial di mixing e cose simili.. Fa dei video anche in cui spiega come registra.. Vi lascio un video dove potete sentire come è la sua traccia naturale..
Sembra molto meglio.. e non capisco come mai.. Stanza piu' trattata?

Al minuto 3.43 fa sentire la sua voce senza effetti.. Apparte il correttore ovviamente.. Risulta ripresa meglio.. Non so perchè..
VIDEO 1

In questo video anche si sente molto bene.. Nel minuto 2.32, fa ascoltare la sua voce, con solamente applicato il correttore vocale.. La ripresa sembra migliore.. Il suono sembra molto pulito.
VIDEO 2

Potrebbe essere un setup migliore? Preamp, scheda audio, e microfono? Oppure solamente stanza con piu' pannelli acustici?

Grazie mille per i consigli!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Marzo 2023 15:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh certo, se ti compri il microfono che hanno usato loro
https://www.lewitt-audio.com/microphones/lct-recording/lct-1040
qualcosa migliorerà [Big Grin]

Poi si vede che usano anche altre attrezzature, ma è evidente che quello è uno studio che ha investito svariate migliaia di euro in attrezzature per ognuno dei segmenti della catena produttiva.

Tu sei pronto per questo tipo di investimenti ?

-______________________-

Tenendo conto che il demo che hai postato tu non è un vero e proprio take di canto ripreso con cura, editato e fatto sentire poi in traccia dopo aver subito chissà quali interventi estetici, credo che il tuo AKG 214 ancora si difenda alla grande e che non sia, come pura qualità della ripresa digitale, così lontano da essere inutilizzabile.

HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

- posted 05. Marzo 2023 22:15      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh devo dire che il prezzo del microfono è abbastanza alto.. Considerando che andrebbe aggiunto anche il preamp sicuramente parliamo di una bella cifra..

Ma ho visto che ottiene lo stesso risultato con il microfono della Slate Digital.. E anche con altri microfoni da circa 1000 euro..

Su Amazon trovo qualcosa anche di alto prezzo che potrei provare? Almeno se non mi piace posso fare il reso.. Ho visto che su Amazon di preamp c'è poco e nulla.. Consigli di qualcosa che avete visto su Amazon?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 06. Marzo 2023 00:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh i prodotti più costosi e/o di uso prettamente professionale non sono generalmente su Amazon perché non sono così richiesti, a meno che non siano venduti da un venditore indipendente che usa Amazon come piattaforma di vendita.

Qualche microfono comunque lo trovi, io un 214 l'ho comprato proprio su Amazon.

E sono pure stupito di trovare dei pezzi da novanta come l'U87 Neumann, il TLM 103 e altri.....

Comunque sia penso che quando uno studio compra prodotti di quel livello preferisca farlo da un rivenditore italiano o comunque accreditato, per ragioni fiscali, di garanzia e assistenza.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 06. Marzo 2023 07:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
E sono pure stupito di trovare dei pezzi da novanta come l'U87 Neumann, il TLM 103 e altri....

È roba venduta da terze parti se vedi, e sono tutte negozi di strumenti musicali abbastanza noti spesso con prezzi non proprio allineati.
Messaggi: 13195 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 06. Marzo 2023 20:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me non suona male la voce così come l'hai registrata, poi ovviamente ci sarà tutto il processamento successivo che determinerà la sensazione finale di professionalità.

Ti serverà un saturatore, meglio se con la funzione di oversampling, e poi tutto il resto che si vede anche nel video che ci hai suggerito, come equalizzatori (anche più di uno), compressori (anche più di uno), deesser (anche più di uno), negli ultimi tempi va molto forte anche il soothe per eliminare le risonanze.

Insomma il processamento successivo incide moltissimo sul risultato finale, è logico che se la base di partenza è già ottima, si fa prima e probabilmente meglio.

se proprio vuoi cambiare microfono, ci sono molto belli gli ultimi usciti della Universal Audio, che con il loro software ti emulano diversi altri microfoni, diciamo che con quello hai un ottimo microfono ad un prezzo ancora "umano" ... prima di spendere soldi comunque, considera che con quello che hai devi riuscire già ad ottenere qualcosa di molto, molto, buono

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 07. Marzo 2023 13:22      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi se hai proprio il desiderio di provare un altro tipo di microfono, su amazon puoi trovare il WARM AUDIO WA-87 R2, che pare essere una delle migliori riproduzioni del Neumann U87.

Questo clone peraltro è fatto sulle specifiche dell'U87 vintage, non quello in vendita oggi.
Potrebbe essere interessante

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.