Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » ur22 mk II problemi mac os monterey 12.6 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: ur22 mk II problemi mac os monterey 12.6
jazzale
Junior Member
Member # 17509

 - posted 11. Marzo 2023 10:02      Profile for jazzale   Email jazzale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buongiorno a tutti
Ho recentemente cambiato mac, quando registro dalla scheda audio ur 22mk II nella traccia il suono è metallico distorto e non coerente con ciò che ho suonato...come se fosse robotico e alterato...
La scheda audio è collegata via usb passando dal convertitore con porte usb per il mac...
Qualcuno può aiutatmi?
grazie
P.s. lo stesso problema avviene con garage band e quick time

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Marzo 2023 11:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Passando da quale convertitore ?
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
jazzale
Junior Member
Member # 17509

 - posted 13. Marzo 2023 09:53      Profile for jazzale   Email jazzale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mediacom... ha diverse porte 2 usb e altre usb-c sd Hdmi età
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Marzo 2023 14:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me c'è qualcosa che non va nelle connessioni, per altro il convertitore mica ti serve.

Perché lo usi ?

Oltretutto se colleghi entrambi gli oggetti al Mac, poi non si capisce quale dei 2 dovrebbe inviare la ripresa sonora al programma.

Nella traccia che registri che voce scegli nel campo IN per indicare la sorgente da cui arriva il segnale ?

[ 13. Marzo 2023, 14:14: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Marzo 2023 15:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sa che c'è un equivoco sul termine "convertitore". Forse intende un adattatore per espandere le porte del Mac, cui sarebbe utile sapere quel modello sia). Portatile? iMac?
Io ho un portatile del 2017 con 2 adattatori USB-C > USB type B femmina più HDMI e il problema non esiste, almeno per me, e sto su Monterey.

Forse è un semplice problema di latenza troppo bassa? Che valore è impostato nella finestra che raggiungi da dove dice il manuale, in questa pagina?

E soprattutto che versione di Cubase è?

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
jazzale
Junior Member
Member # 17509

 - posted 13. Marzo 2023 15:16      Profile for jazzale   Email jazzale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si è un adattatore mi scuso... per ora sto usando garage band...ora controllo i parametri grazie
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
jazzale
Junior Member
Member # 17509

 - posted 13. Marzo 2023 15:17      Profile for jazzale   Email jazzale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un macbook air m1 2020 monterey 12.6
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Marzo 2023 15:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella versione 10.3.5 di GB che uso io su Catalina non vi è alcuna regolazione del buffer, credo che GB applichi direttamente le impostazioni della scheda audio rispetto al sistema operativo.

Che strumento stai andando a registrare ?

[ 13. Marzo 2023, 15:59: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
jazzale
Junior Member
Member # 17509

 - posted 13. Marzo 2023 16:09      Profile for jazzale   Email jazzale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo fai con chitarra e anche voce che diventa un robot.... il grafico dell'onda sembra comunque normale...non ha una forma strana...potrebbe essere un problema di riproduzione?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Marzo 2023 18:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai l'ultimo firmware della UR22MKII?
https://o.steinberg.net/en/support/downloads_hardware/downloads_ur22mk2.html

Hai installato i driver per Mac OS 11, 12 (Monterey) e successivi?
https://o.steinberg.net/en/support/downloads_hardware/yamaha_steinberg_usb_driver.html

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Marzo 2023 18:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jazzale:
.potrebbe essere un problema di riproduzione?

Dubito, ma per provare prova a mettere dentro GB un file audio già interno al computer che sai che suona normale.
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
jazzale
Junior Member
Member # 17509

 - posted 13. Marzo 2023 18:36      Profile for jazzale   Email jazzale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
driver a posto ma il firmware mi dice ur non detected
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
jazzale
Junior Member
Member # 17509

 - posted 14. Marzo 2023 15:08      Profile for jazzale   Email jazzale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessun consiglio?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Marzo 2023 18:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa il ritardo...
Cubase lo usi sotto rosetta o nativo?
In ogni caso prova l'altro metodo^
Riguardo la scheda ho la stessa precisa UR22MKII e mi funziona sull'Intel con lo stesso Monterey, devo provarlo su un MacBook Air M1.

Dicendo che "sono a posto", li hai reinstallati proprio o hai solo verificato che sono la stessa versione?

Le porte USB dell'adattatore sono USB 2 o 3 (quelle 3 dovrebbero avere la linguetta blu). Non dovrebbe essere un problema ma se hai altre cose collegate, scollegale.

Hai per caso un semplice cavo USBC > USB A da farti prestare per vedere se non è quello. Io ho questi che fanno il loro lavoro: https://www.amazon.it/Nimaso-Adattatore-USB-3-0-OTG/dp/B07TJ38SDW/

Aprire GarageBand o Cubase e importare un qualsiasi file audio non registrato da te, hai provato (come dice maurix)?

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Marzo 2023 20:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E se vai in Resoconto di Sistema (Menu Mela, Informazioni su questo Mac, Resoconto di Sistema), foto esempio: https://www.dropbox.com/s/ts7l8o7k1i1ky3j/resocontodisistema-USB.jpg?dl=0

Cosa dice al porta USB relativa alla tua scheda (nella mia foto vedi un esempio con altra scheda). La corrente richiesta è inferiore a quella disponibile?

Infine, lo switch dietro è messo correttamente su USB 2.0?

Molte variabili, lo so, ma è l'unico modo per capire dove sia il problema.

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.