Autore
|
Topic: SCHEDA AUDIO 2 PC
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Maggio 2023 10:59
Ogni computer ha il suo monitor video e da lì guarderai ciò che riguarda quel computer. Riguardo al suono ascolterai sempre tutto dai monitor audio collegati al computer principale.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Maggio 2023 11:29
quote: Originally posted by pakito1959: x le schede audio: dovrei acquistare es. Una Audient 22 o 44 che deve avere uscite midi e audio...x audio si intendono quelli che vanno alle casse o linea o spidf. Mentre x il fisso Opus non va bene la mia Focusrite 2i2 ma dovrò prenderne una con In midi o spidf?
Per il Midi non hai molta scelta, o hai due schede audio dotate anche di IN/OUT midi, oppure hai il midi out solo nella scheda del computer principale e poi usi un interfaccia Midi per portare il segnale al secondo computer.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 20. Maggio 2023 13:36
Scusa se mi permetto ma hai fatto un calcolo di quanto ti costa aggiungere un PC, aggiungere una scheda audio, aggiungere un monitor? senza considerare il disagio nel dover lavorare su 2 macchine
Fatti 2 conti ed eventualmente comprati un computer nuovo, abbastanza potente che possa gestire tutto
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 20. Maggio 2023 15:47
ti hanno appena risposto Maurix e Chris, ed effettivamente lo avevo detto anch'io qualche riga su, che forse conviene un pc fisso potente e gestisci tutto da lì, sia economicamente, sia funzionalmente.
Poi se il discorso era: mi serve la portabilità, puoi sempre lavorare sul nuovo mega pc, e poi esportare/trasmigrare con le comode funzioni di importazione tracce su nuovo progetto, un progetto di tracce audio (dove hai renderizzato, una volta definite, le tracce orchestrali) su cui puoi lavorare in mobilità, se ti serve.
Insomma abbiamo detto di tutto...
|
|
pakito1959
Junior Member
Member # 17506
|
posted 20. Maggio 2023 15:57
Si ho fatto i miei calcoli ma avendo preso 2 mesi fa il laptop....caricando i vst e avendo già settato il laptop x musica non volevo stare a rifare tutto di nuovo. Ora sto parlando con un mio tecnico che sta vedendo di allestirmi un pc fisso workstation xeon usato... [ 20. Maggio 2023, 15:58: Messaggio modificato da: pakito1959 ]
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Maggio 2023 19:45
quote: Originally posted by pakito1959: ....e la scheda audio focusrite 2i2?
Se veramente pensi di arrivare a fare sul secondo PC dalle 50 alle 100 tracce orchestrali, penso tu debba riflettere bene sul come vorrai agire al momento del missaggio e quindi sulle caratteristiche delle due schede audio.
Anche ammesso che tu già nella fase di arrangiamento/editing abbia avuto l'accortezza di dividere le tracce in opportuni Gruppi/Premix sul secondo PC, prima o poi li dovrai trasferire in audio sul computer principale, e se avrai una scheda con solo 2 uscite dovrai fare un passaggio in tempo reale da capo a fondo per ognuno dei L&R che hai approntato.
Se poi mentre mixi ti accorgi che i secondi violini sono troppo dentro rispetto ai primi e i terzi, ti toccherà di ripassare il premix dei violini, se erano tutti insieme.
Se fai 2 brani l'anno è un iter burocratico sopportabile, se la quantità di lavoro è maggiore può diventare uno scomodo collo di bottiglia.
|
|
pakito1959
Junior Member
Member # 17506
|
posted 22. Maggio 2023 16:43
Dunque....per l 'occasione ho acquistato per la Opus orchestra un Template che ha già impostato tutte le tracce e keyswitch e vari preset... Cosi ho già parte del lavoro alleggerito.
Stavo pensando di acquistare a questo punto n. 2 Audient id 24 che hanno in e out adat/ spidf.
Se mi date un aiuto forse riesco a collegare in digitale le due periferiche....se fosse così.
Poi sto facendo arrivare anche un modulo Kvm per gestire due computer con il monitor, ha anche un'uscita audio. [ 22. Maggio 2023, 16:44: Messaggio modificato da: pakito1959 ]
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 22. Maggio 2023 17:10
non ho esperienza di collegamenti digitali spdif o altro, per cui cedo il passo.
(ma renderizzare sul secondo pc e trasferire gli audio no? perchè passare l'audio via cavo? due cubase, e via...).
|
|
pakito1959
Junior Member
Member # 17506
|
posted 22. Maggio 2023 17:46
si lo so...ma fare in diretta è meglio poi vediamo se non riesco a risolvere passo alla renderizzazione. Più che altro devo passare ogni volta cavi e cavetti su altro pc per tastiere midi [ 22. Maggio 2023, 17:47: Messaggio modificato da: pakito1959 ]
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 22. Maggio 2023 18:35
quote: Originally posted by pakito1959: Più che altro devo passare ogni volta cavi e cavetti su altro pc per tastiere midi
Ma non è detto, dipende sempre dal setup che vuoi avere e hai sempre 2/3 possibilità.
1) mandare sempre tutto il midi al computer principale, e questo quando necessario lo gira/manda al computer secondario
2) puoi tenere una singola tastiera muta collegata al secondo computer e registrare tutto il midi del secondo computer da lì
2bis) il secondo computer volendo può rimandare il midi al primo
Se per caso poi decidi di utilizzare un interfaccia midi a quel punto sei in grado di arrivare col segnale da dove ti pare e puoi mandarlo anche simultaneamente in più direzioni.
|
|
pakito1959
Junior Member
Member # 17506
|
posted 22. Maggio 2023 20:56
oK Se mi puoi descrivere step by step i passaggi...te ne sarei grato.
partendo da cosa collegare con che cavo e dove e poi i settaggi da fare in cubase come tracce e come inviare via midi...Grazie
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 22. Maggio 2023 21:24
Che tipo di tastiere/master_keyboard hai ?
Siccome hai ipotizzato l'acquisto di 2 schede audio che non sono dotate di porte Midi, ci sono solo 2 possibilità:
1) tutte le tue tastiere hanno collegamento USB, cioè inviano il Midi attraverso quella porta
2) sarà necessaria un interfaccia Midi
|
|
|
pakito1959
Junior Member
Member # 17506
|
posted 22. Maggio 2023 22:42
x Frank...ma devi avere un router perchè in cantina ho solo una power line....o va da computer a computer il collegamento Dante?
x Maurix: ho due tastiere una con cavo midi con i 5 poli e l'altra la M audio88 keystation con cavo usb solito [ 22. Maggio 2023, 22:43: Messaggio modificato da: pakito1959 ]
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 23. Maggio 2023 01:38
Dante è basato su collegamento fisico Ethernet, ma le periferiche costano tanto, nel senso che come tecnologia è installata su prodotti di fascia alta.
------------------
Per quanto riguarda il Midi la questione è semplice: almeno una delle due schede audio deve essere dotata di porta Midi nativa, dopodiché per completare il tutto ti basta un interfaccina come questa, poca spesa molta resa https://nektartech.com/midiflex-4-usb-midi-interface/
Dovendo prendere quindi una scheda audio col midi, puoi approfittarne per prenderla con solo l'IN dell'Adat non ti serve l'OUT. quindi una Focusrite Clarett+ 2Pre, una Presonus Studio 1810c o simili.
Dopodichè il collegamento base è semplice: - scheda audio/midi collegata al computer principale - master keyboard con porta midi collegata al midi della scheda audio
- master keyboard USB collegata al computer 2 - interfaccia midi collegata al computer 2 - un cavo midi dall'OUT della scheda 1 ad un IN dell'interfaccia
Sei operativo.
|
|