Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Out of memory!?!?!?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Out of memory!?!?!?
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 19. Febbraio 2001 20:12      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, mi sono appena iscritto perche' in preda al panico con CUbase 5.
Sono contentissimo di aver trovato una comunita' (spero in crescita) dedicata al programma che piu' amo.
Beh, dopo le presentazioni vi espongo subito il problemino...
Ho installato Cubase 5 su un win98 fresco fresco con una Terratec EWX24/96 di corredo :)
Ora apro Cubase e messaggi di errore a palletta mi si presentano sullo schermo.
Nell'ordine succede questo:
- APRO CUBASE
Primo messaggio di errore:
ASIO MME Driver: An active audio port could not be found Errorcode: FE1-E-0600
Premo ok e riappare lo stesso messaggio, lo ripremo e di nuovo lo stesso messaggio, lo ri ripremo e ne appare un altro che dice:
ASIO: Couldn't create Native Audio Engine
Premo ok e appare:
Not Enough memory for the audio engine!

Premo ok e cubase finalmente si apre ma non posso fare nulla, non si sente nada e continuano ad apparire i messaggini di prima.

Premetto che:
La scheda e' installata correttamente, o almeno e' quello che zembra dalle informazioni hardware del pannello di controllo.
Ho 256Mb di RAM e quindi l'out of memory non ha scopo di esistere
Qualche suggerimento?

Grazie

Aurezio
www.ilregno.com
ICQ#8073909


Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 20. Febbraio 2001 19:08      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so da dove cominciare...
1) verifica che il windows 98 installato sia la seconda edizione;
2) scarica l'ultima versione di Cubase (trovi il link su questo sito)
3) cerca nel sito terratec e vedi se ci sono drivers aggiornati
4) hai anche una SB installata?
5) che scheda madre e processore hai?
... g4?

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 21. Febbraio 2001 00:05      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) verifica che il windows 98 installato sia la seconda edizione;
Perche' mi dici di installare windows 98 second edition?!?

2) scarica l'ultima versione di Cubase (trovi il link su questo sito)

Gia fatto...

3) cerca nel sito terratec e vedi se ci sono drivers aggiornati

Gia fatto...

4) hai anche una SB installata?

No

5) che scheda madre e processore hai?
Abit BP6 con un celeron 366
Ho un pc e non un G4

Cmq, adesso non mi da piu' prblemi di memoria, ora all'apertura mi dice solamente device could not be opened, essenziale!


Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 22. Febbraio 2001 11:34      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il riferimento al g4 era puramente casuale...
Ti chiede di win 98 SE perché la prima versione dava problemi di vario genere (non sarebbe uscita una seconda versione, no?)
Il messaggio "out of memory" è relativo al fatto che ASIO, non trovando il device hardware, nell'allocare i buffer per ogni traccia - vedi menu panels/system/audio setup - si incasina, proponendo un messaggio di errore quantomai incomprensibile.
Per ciò che riguarda il tuo problema, penso che ci sia un'incompatibilità tra: la scheda madre e la scheda audio, oppure la scheda madre e cubase stesso; se mi sai dire il chipset montato sulla MB, forse ti potro essere di maggiore aiuto (Intel, Via, ...)

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 22. Febbraio 2001 12:57      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah poi.... questa mi giunge nuova..... il bello del computer dovrebbe essere che ognuno puo' comprarsi cio' che vuole ed usarlo e non che uno si compra una scheda audio e poi magari scopre che non e' compatibile con la mobo.... ma che storia eh? Co chi me la dovrei prende?
Comunque il chipset e' Intel®440BX.
Comunque non credo che sia il sistema operativo, anche perche' ho un altro pc con cubase 5 installato e windows 98 first edition (con una live 1024) e funziona a dovere.

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 22. Febbraio 2001 13:00      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E comunque con altre applicazioni come SoundForge o Acid la scheda funziona e pure bene!
Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 24. Febbraio 2001 11:21      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non esiste al momento, purtroppo, una completa compatibilità hardware.
Il problema da te esposto si verifica a causa della complessa implementazione delle risorse multimediali all'interno dell'ambiente windows. Difficoltà di questo tipo le ho riscontrate anche in un Pentium 233, Cubase 5 con SB 64: stessi messaggi di errore, stessa impossibilità di risolverli; e ancora con un PIII 800, Cubase 5 ed una CreamWare...
Il problema può risiedere nel supporto asio della terratec; nel frattempo prova a testare ASIO DirectX Setup e ASIO Multimedia Setup (è qui l'inghippo).
Se mi dai un pò di tempo proverò personalmente la tua scheda (fornita da midiware).

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 24. Febbraio 2001 15:37      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho risolto, era colpa di Giga Sampler che si rubava i driver MME e quindi all'apertura, Cubase li trovava in uso.... dovro' comprarmi una live semplice semplice per gestire Giga Sampler
Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 26. Febbraio 2001 12:03      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con che tempo di latenza lavora la Terratec?
Funziona con in modalità DirectX?

ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 26. Febbraio 2001 14:27      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A 96Khz circa 2msec di latenza con sample buffer=240. COn lo stesso sample buffer lavora con 5msec a 44.100....
Per i directx non so risponderti, sinceramnete non capisco a che ti riferisci. Sai, non lo conosco ancora al 100% Cubase...

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 27. Febbraio 2001 17:00      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2 ms in full duplex? beh, se funziona è straordinario!
per ciò che riguarda directX, esiste un metodo per controllare le risorse audio anche tramite directX: ciò per esempio, consente di ridurre il tempo di latenza su una SB da 750 a 200 ms. Non è però supportata la modalità full duplex.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.