Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » VST instruments

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: VST instruments
cube
Junior Member
Member # 250

 - posted 27. Marzo 2001 20:11      Profile for cube   Email cube         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come si usano i Virtual instruments?
Devo aver configurato male qualcosa, dato che ne sento il suono solo dopo aver riprodotto una traccia già registrata. Basandosi sul segnale MIDI trasmesso da una tastiera esterna dovrei udire il suono anche senza aver registrato.
spero di essemi spiegato.
Grazie

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2001
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Marzo 2001 20:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
se ci dai dei chiarimenti sulla tua configurazione...sarà più facile aiutarti.
=}
cj

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001
cube
Junior Member
Member # 250

 - posted 27. Marzo 2001 21:31      Profile for cube   Email cube         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un Pentium II 350 mHz, 64 mb di RAM (so che sono pochi, ma per ora devo accontentarmi), la scheda madre basata su chipset VIA (ho letto in un post che ad alcuni dà problemi, rispetto al chipset Intel, ma a me sembra che funzioni), la scheda audio è la SB Live, uso un hard disc EIDE per Windows e i programmi e un secondo Hard disc SCSI solo per i Files Wave. Il tutto collegato ad un mixer analogico molto semplice e ad una Tastiera Korg Trinity. Il Cubase VST è la vers. 5.
Secondo me c'è qualcosa da impostare nelle opzioni del cubase, per sentire il suono dei VST virtual instruments...ma forse mi sbaglio.

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 28. Marzo 2001 11:13      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi puoi descrivere il tuo Midi Routing?
Quale tastiera è collegata e quale interfaccia midi adoperi?

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
cube
Junior Member
Member # 250

 - posted 28. Marzo 2001 17:44      Profile for cube   Email cube         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La Korg Trinity è collegata con i due cavi MIDI in e MIDI out ai rispettivi out e in della sound blaster live, che, nella mia versione ha già una sua intefaccia MIDI (nella versione precedente si utilizzava un cavo apposito collegato alla presa del joystick). Nel Cubase Midi Thru è disattivato e sulla Trinity l'opzione local control on è attivata. Sul manuale del cubase c'era scritto che la cosa migliore era invece fare l'esatto contrario (midi thru on e local control off), ma così facendo anche le tracce MIDI perdono la sincronia tra loro.
Non so se ho elencato tutti i dati che occorrono.
Grazie 1000 per l'interessamento
Ciao

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 29. Marzo 2001 11:22      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che la configurazione migliore sia abilitare la funzione di soft thru e disabilitare il controllo local sulla Trinity.
Così facendo i segnali midi in entrata verranno replicati sulla porta out, che quindi avrà anche funzioni di midi thru.
Per usare gli instruments via midi keyboard devi abilitare l'indirizzamento al modulo sonoro impostando a dovere la colonna Output della traccia selezionata nella parte sinistra della finestra di arrange e il relativo canale midi.
Con la SB, però avrai dei tempi di latenza non compatibili con l'esecuzione di una parte musicale; ti consiglio quindi, per il futuro, l'uso di hardware dedicato con supporto asio a bassa latenza.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
cube
Junior Member
Member # 250

 - posted 29. Marzo 2001 16:50      Profile for cube   Email cube         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000 per la risposta, credo di aver capito.
L'ultima cosa che non mi è chiara: c'è un motivo per cui è meglio impostare Midi Thru on e local control off? Che miglioramenti o che vantaggi si dovrebbero ottenere?
Sai...sulle questioni tecniche sono appena all'inizio.
Grazie ancora. ciao.

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 29. Marzo 2001 23:28      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La funzione soft-thru, nel tuo caso, ti da la possibilità di concepire la tua workstation come un sistema master/modulo.
Ciò viene descritto come sistema ottimale in qualsiasi network midi, in quanto si dà a cubase una totale contollo degli I/O e dei rispettivi canali midi e si riducono le possibilità di looping dei messaggi.
L'unica "controindicazione" è quella di ricordarsi di riabilitare il controllo "Local On" quando usi la Trinity in modalità "live".

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
cube
Junior Member
Member # 250

 - posted 30. Marzo 2001 12:30      Profile for cube   Email cube         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto. Tutto chiaro.
Grazie 1000.

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.