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Autore Topic: Registrazione Batteria
pravetta
Member
Member # 527

 - posted 04. Aprile 2001 09:29      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando registro la batteria è consigliabile utilizzare gli effetti dynamics del Cubase VST/32? Inoltre qualcuno mi sà dire come vanno messi compressore,limiter e noise gate per la cassa, il rullante tom , timpani piatti e charleston? Grazie in anticipo.
Messaggi: 405 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 04. Aprile 2001 19:45      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando registri no, in fase di mix, se é necessario, puoi usare qualsiasi processore di dinamica per ottimizzare il segnale nel tempo e bilanciare i segnali tra loro; attenzione però a non "spingere" gli algoritmi per evitare saturazioni.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
pravetta
Member
Member # 527

 - posted 05. Aprile 2001 09:52      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi mi consigli di non utilizzare nemmeno un po' di compressore su cassa e rullante? Ma di registrare la batteria senza effetti? Inoltre utilizzando un mixer analogico esterno conviene registrare flat o con un minimo di equalizzazione ? (sul mixer intendo e non su cubase) ciao e grazie come sempre.
Messaggi: 405 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 07. Aprile 2001 10:26      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo stesso discorso vale per hardware esterno, sia esso analogico o digitale:
qualsiasi intervento effettuato con processori di dinamica è concepito come "correzione"; se c'è bisogno, quindi, usare dei processi elettrici o numerici per ottimizzare il segnale in entrata.
Prima di fare ciò, comunque, cercare di risolvere il problema dal punto di vista "meccanico", ovvero curare con molta attenzione il posizionamento dei microfoni, la collocazione ambientale dello strumento da riprendere, l'uso di diversi trasduttori; tutto ciò richiede tempo e pazienza, ma questi ingredienti sono necessari per "andare in serie A".
Pe r ciò che riguarda i processori di dinamica, infine, c'è la possibilità di utilizzarli in modo "creativo", ovvero dare colori e sfumature ai suoni assolutamente personalizzati; in questo caso non mi sento in grado di esprimere alcun suggerimento, in quanto i gusti personali possono essere difficilmente condivisibili; attenzione cmq alle saturazioni, ogni stadio di preamplificazione reale o virtuale che sia può far andare le ampiezze fuori dal range dinamico concepito dal sistema.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001


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