Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema in registrazione midi...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema in registrazione midi...
Zoone
Junior Member
Member # 171

 - posted 14. Gennaio 2003 14:50      Profile for Zoone   Email Zoone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Non riesco ancora a risolvere un problema che mi attanaglia da tempo ...
Premetto che uso Cubase versione 5.1 ma ciò che dico vale anche per Sx. Ho una audiophile 2496 e come tastiera una roland masterkeyboard A-30.
Quando registro via midi con cubase le note sono come dire in anticipo rispetto al click. Uso solo ed esclusivamente vst instrument per la riproduzione ed esecuzione dei brani. Ho notato che se effettuo un midi reset device da cubase prima di ogni registrazione il problema è meno evidente e a volte e nullo. Non so da cosa possa dipendere. Vi assicuro che quando registro vado a tempo col click !!!.
Infine il click che uso è quello della scheda audio.
Se qualcuno ha avuto un problema simile mi faccia sapere


Grazie.

________________________________________
Pc PIII 533 512 Mb ram scheda madre soyo con chipset VIA. Hd 40 Gb 7200


Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
efis007
Junior Member
Member # 1774

 - posted 14. Gennaio 2003 22:52      Profile for efis007   Email efis007         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche a me capita la stessa cosa e non riesco a venirne a capo.
Combinazione vuole che anch'io ho una scheda audio come la tua ma che per il momento non sto usando (è nel cassetto).
Sto usando una Sound blaster Audigy2 e il problema succede anche con questa scheda.
Uso Cubase Score VST versione r2 su Windows XP professional.
Pensando ad un problema di incompatibilità tra Cubase VST e Win XP pensavo di passare al nuovo Cubase SX che da quanto dicono sembra essere meglio interfacciato con WinXP, ma da quanto leggo dalla tua lettera sembra che questo problema del midi "fuoriditesta" ci sia anche con Cubase SX.
Da che cavolo può dipendere questo problema è anche per me un mistero.
Speriamo che qualcuno ci dia una dritta.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 14. Gennaio 2003 22:53      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho paura che i tuoi guai siano dati dal chip set via
prova ad usare la funzione search di questo forum per cercare i post che hanno parlato di (via) cercando la parola via troverai anche altre cose ma sono sicuro che troverai anche i post che hanno discusso di prob. legati a quel chip set.
Cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 15. Gennaio 2003 10:16      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piccola precisazione
Cubase VST e Cubase SX
girano tutti e DUE benissimo su Windows XP.
Occhio a che chip set avete sulla Mother.
Cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Zoone
Junior Member
Member # 171

 - posted 15. Gennaio 2003 11:15      Profile for Zoone   Email Zoone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per il consiglio laboros, ho effettuato la ricerca e da quanto leggo sembrerebbe che i chipset via non sono indicati per chi vuole fare musica...
cmq ho scritto alla Sound Wave distribution e mi dicono che le schede Maudio grazie ai loro drivers sono compatibili con qualsiasi chipset !! anche se loro consigliano intel.

x efis007: Mal comune mezzo gaudio.. pensavo di essere il solo :P cmq me lo faceva sto difetto anche con la sblive 1024 con win98SE, quindi credo sia davvero un problema di scheda madre. Prova in ogni caso a fare questa modifica che ho trovato sul sito http://www.musicxp.net/ :
Start -> pannello di controllo -> Suoni e periferiche audio -> Hardware -> (Seleziona la tua scheda audio)-> Proprietà -> Periferiche audio (Seleziona la tua scheda audio) -> Proprietà -> Seleziona la voce: Non utilizzare questa scheda per il mapping.

Sto registrando senza inconvenienti da quando l'ho modificato. Fammi sapere se vale anche per te oppure se è solo un momento di tregua del mio pc !!!!


Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
efis007
Junior Member
Member # 1774

 - posted 15. Gennaio 2003 22:07      Profile for efis007   Email efis007         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per i consigli.
Anch'io sono sempre stato a conoscenza dei problemi legati ai chipset VIA però devo dire che che nonostante ho cambiato tre motherbard in questi 3 anni (tutte con chipset VIA e di varie versioni) non ho mai avuto nessun problema nell'uso di Cubase.
La prima mobo era una Asus A7V dotata del VIA K133.
La seconda è stata una Abit KT7A dotata del VIA K266A.
Quella che possiedo ora è una EPOX 8K3A+ dotata di VIA K333.
La cosa che mi tribolare di più è l'aver cambiato hardware per passare al nuovo sistema operativo Windows XP.
Credo proprio infatti che sia questo l'anello debole del tutto, non tanto l'hardware.
In modo particolare, addentrandoci ancor più nello specifico, credo che la causa siano i DRIVER non ottimizzati per Win XP (driver che tra l'altro si fa sempre fatica a reperire in rete, al contrario di quelli per Win98).
Se tanto mi da tanto e vado per esclusione credo proprio che risolverò definitivamente il problema dopo un bel "formattone" e reinstallazione del vecchio ma pur valido Windows98, almeno ho la certezza matematica che tutti i driver in mio possesso funzionano benissimo così come funzionavano benissimo prima.
I problemi dei driver delle schede audio sono ben noti sui vari forum ed è facile cadere nel tranello che i malfunzionamenti siano sempre dovuti ai chipset o comunque all'hardware.
Ad esempio, la scheda audio 24/96 che possiedo ha sempre funzionato bene con Win98. I driver erano stabili e veniva correttamente visualizzato un'apposito pannello di controllo per gestire le funzioni della scheda.
Quando ho cambiato sistema operativo (e driver) sono cominciati i problemi e anche il pannello di controllo della 24/96 non era più completo come prima, mancavano delle schermate.
Passando all'altra scheda, ossia alla SB Audigy 2, la cosa si ripete.
Con Win98 e i driver della SB la scheda funziona benissimo. La diagnostica avviene in maniera corretta ed è possibile fare il test di tutte le 5 casse per il dolby surround.
Usando WinXP e i driver per XP la scheda non esegue più correttamente la diagnostica e si ritrova a suonare con 3 casse anzichè 5.
Il perchè, è un mistero, ma da quello che finora potuto leggere sui forum è SOLO una questione di driver per WinXP, mentre nessuno si lamenta usandola con Win98.
Credo quindi che procederò come ho detto poc'anzi, facendo un bel format e rimettendo il mio vecchio Win98.
Se è come penso io dovrebbe risolversi tutto come per miracolo.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.