Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Midi: da terzina a 1/8

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Midi: da terzina a 1/8
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

- posted 13. Dicembre 2009 12:20      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Ho appena iniziato una traccia con Cubase5, ho giusto fatto la cassa che è quella che più mi freme (faccio musica elettronica), ho poi importato una traccia Midi esterna di una canzone per pianoforte.. il programma mi separa automaticamente in 2 canali ciò che suona la mano destra e ciò che suona la mano sinistra..
I problemi iniziano ora:

1) Come faccio a sapere che bpm ha questo midi in modo da poterlo adattare alla mia song?
2) La mano destra (che è quella che più mi interessa) per l'80% del midi va in 1/8 terzina. Purtroppo abbinandola alla cassa (anche se ho adattato le note hai bpm) sento che stonano... sembra che le note vadano per conto loro anche se in realtà sulla griglia del midi sono posizionati in modo corretto seguendo i battiti della cassa. Mi trovo quindi costretto a passare da 1/8 terzina a 1/8 limando quelle note di troppo..
Quello che mi preoccupa è il lavoro.. il Midi è lungo 3.11 minuti.. devo sistemare MANUALMENTE ogni singola nota o c'è un modo per farlo fare a Cubase?
Grazie [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Dicembre 2009 12:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TheApocalypseOfUniverse:
Come faccio a sapere che bpm ha questo midi in modo da poterlo adattare alla mia song?

Non so se ho capito la domanda, ma di base il midi non ha un valore di bpm suo indipendente, quindi suonera' alla velocita' del tuo progetto.
Messaggi: 23825 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

- posted 13. Dicembre 2009 20:49      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione... chissà che avevo combinato oggi [Big Grin]

Grazie maurix!

Allora rimane il punto 2... [Confused]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 14. Dicembre 2009 00:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so cosa intendi col punto 2, e come una parte di piano possa "stonare" con una cassa di batteria....se è un problema di quantizzazione/grooving dovrai sistemarla finchè non suona nel modo che ti piace.

Nel menu Midi esiste la quantizzazione...

TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

- posted 14. Dicembre 2009 11:43      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa ha stupito anche me infatti!
Ma stonano nel senso che quella terzina insieme alla cassa non ci stà bene.. nel Midi sono posizionate correttamente a tempo e non ci sono problemi di quantizzazione.. è proprio per il fatto che sono in terzina che "non ci stà bene" con la cassa.. devo per forza cambiare tutto il pezzo in 1/8 toglienndo quindi quelle note di troppo (perchè da 3 note passiamo a 2) e volevo sapere se il cubo puù farlo in automatico o devo farlo manualmente io [Eek!]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Dicembre 2009 13:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se quantizzi in ottavi che succede?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

- posted 14. Dicembre 2009 22:08      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Succede che la seconda e terza nota di ogni terzina suonano insieme formando un'accordo...
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Dicembre 2009 09:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo alla tua domanda originale, non è che Cubase può sapere con esattezza qual'è la nota che ti da' fastidio e toglierla per te.

Se si tratta di una parte ripetuta preparerai un 4/8 battute e poi le copi.

Se si tratta di una parte più lunga e varia vai nello score e selezioni tutte le note che vuoi togliere.

TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

- posted 16. Dicembre 2009 08:49      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è ma poi mi rimane lo spazio in mezzo che devo sistematicamente eliminare per tutto il pezzo.. [Big Grin]
Insomma manualmente.. vedrò di mettermici sotto [Embarrassed]

Grazie mille [Smile]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 16. Dicembre 2009 09:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che non mi viene proprio da capire è come fai ad adattare una figura in terzine ad una figura in ottavi non terzinata. la quantità di note per battuta è diversa (ovviamente la figura è diversa)
mi spiego: se in una battuta con terzine di ottavi ci sono 12 note, come fai a farcele stare in ottavi non terzinati? gli ottavi sono 8 [Big Grin]
comunque, postami uno screenshot con uno spezzone dell'editor che forse un metodo c'è; ci devo pensare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.