Autore
|
Topic: Dubbi su Vari Audio in Cubase 5
|
Giu86
Junior Member
Member # 13991
|
posted 30. Settembre 2010 15:05
Ciao, non sono molto esperto e avrei diversi dubbi sull'uso di Vari Audio... Chiedo scusa se dovessi risultare poco chiaro.
1) Supponiamo che io abbia un file audio di 3 secondi dove si sente una persona che canta, lo importo, lo analizzo con vari audio e mi vengono trovati automaticamente 3 segmenti/note dalla durata ciascuno di 1 secondo. Facciamo che io adesso desideri di allungare ogni nota in modo che questa duri non 1 secondo ma 2 secondi. La durata complessiva dell'audio perciò dovrebbe essere di 3x2=6 secondi... Il problema è che pare che la durata complessiva dell'audio debba essere quella originale (3 secondi in questo caso), non mi viene consentito insomma di allungare l'audio fino a 6 secondi. Se ad esempio allungo la prima nota di 2 secondi, alle altre due rimane complessivamente solo 1 secondo di spazio, e non riesco ad allungarle. Come posso fare?
2) Poi volevo sapere se in Vari Audio fosse possibile compiere delle operazioni di copia incolla... Tipo se io canto "Do Re Mi" vorrei poter fare dei copia incolla per ottenere una cosa del tipo "Do Re Re Mi Do Do Mi Re".
3) In Vari Audio c'è una funzione che permette di esportare l'analisi che è stata fatta sotto forma di traccia midi, per poi ad esempio associarla a un vst instrument. E' invece possibile fare il contrario, ovvero avere una traccia midi e fare in modo che questa controlli l'altezza e la durata delle note di una traccia audio analizzata con vari audio?
Grazie
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 01. Ottobre 2010 00:35
1) anche se il principio è lo stesso, lo scopo è diverso. variaudio serve ad adattare le sillabe alla griglia, se vuoi allungare le tre sillabe le devi trattare con il time stretching ma non nella pagina del variaudio (naturalmente anche la durata della parte sarà raddoppiata). oppure parti dall'ultima sillaba e procedi a ritroso verso la prima, in modo da allargare la parte come prima cosa. 2) in variaudio no, lo puoi fare nel sample editor non in modalità variaudio, ma a patto di allungare la parte e di invalidare tutte le operazioni fatte precedentemente in variaudio. se vuoi fare una cosa del genere, devi procedere nel sample editor, poi ti conviene fare un esporta selezione e dopo provvedere a variaudio. il copia/incolla, invece, lo puoi fare tranquillamente nella finestra principale, tagliando la traccia. anche in questo caso, se apri il sample editor, vedrai comunque il file non modificato, senza tagli 3) sì, mettendo la spunta sulla casellina "registrare midi". la stessa cosa la fai comunque con il plugin pitch correct in insert. la durata però non viene considerata, solo il pitch
|
|
Giu86
Junior Member
Member # 13991
|
posted 07. Ottobre 2010 17:23
Innanzitutto grazie, poi chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo.
Volevo solo dire che ho provato Melodyne e lo ho trovato molto più flessibile e adatto per fare quello che dicevo io, anche se per compiti più convenzionali penso sia meglio usare vari audio.
|
|
becec
Junior Member
Member # 6356
|
posted 09. Ottobre 2010 09:24
Mi intrometto.... ma per salvare le modifiche fatte con Variaudio come si fa? Non trovo nulla sul manuale. Grassie
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 09. Ottobre 2010 14:46
in che senso? le modifiche su variaudio si possono "salvare" facendo un esporta selezione o un bounce, altrimenti è un edit come un altro
|
|
Giu86
Junior Member
Member # 13991
|
posted 09. Ottobre 2010 17:09
quote: Originally posted by becec: Mi intrometto.... ma per salvare le modifiche fatte con Variaudio come si fa? Non trovo nulla sul manuale. Grassie
Se non mi ricordo male le modifiche fatte con vari audio restano tali anche dopo aver chiuso l'editor, quindi non ci dovrebbe essere il bisogno di salvarle...
|
|
|