|
Autore
|
Topic: linarizzare un loop in cubase 5
|
alanfra
Junior Member
Member # 14369
|
posted 27. Gennaio 2011 11:19
Ciao a tutti, forse la domanda è un pò banale, ma non riesco a trovare una risposta nelle varie discussioni fin quì lette...
Ieri ho registrato tre diverse sequenze di chiatarra. Le ho registrate in tre diverse tracce mettendo in loop un groove preregistrato.
In buona sostanza, mentre il loop girava il chitarrista suonava, incidendo le varie takes in modalità "staked".
Adesso dispondo di tre tracce, e per ogni traccia ho le circa 10 takes sovrapposte.
Orai o NON voglio prendere i beat migliori di ogni take MA vorei prendere tutte le takes di ogni traccia e metterle in sequenza: la take due dopo la uno, la tre dopo la due e così via.
C'è modo di automatizzare questa operazione? O devo spostare manualmente una per una le singole takes di ogni traccia?
ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.
saluti
Antonio
| IP: Logged
|
|
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131
|
posted 27. Gennaio 2011 11:34
Che io sappia..e dal "basso" della mia (in)esperienza, credo che ti tocchi spostare tutto a mano...
|
|
alanfra
Junior Member
Member # 14369
|
posted 27. Gennaio 2011 11:54
quote: Originally posted by Lu munaciellu: Che io sappia..e dal "basso" della mia (in)esperienza, credo che ti tocchi spostare tutto a mano...
che pall:mad3:
ma almeno c'è modo di spostarle facendo in modo che l'inizio della take 2 si agganci automaticamente alla fine della take 1?
Antonio
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Gennaio 2011 12:23
attiva la modalità "events" nello snap
|
|
alanfra
Junior Member
Member # 14369
|
posted 27. Gennaio 2011 12:37
quote: Originally posted by cubaser: attiva la modalità "events" nello snap
ottimo, grazie per il suggerimento. così li aggancio senza problemi...
in alternativa pensavo che potrei duplicare gli eventi e poi attivare le varie takes in modo sequenziale... alla fine impiegherei credo lo stesso tempo...
Però certo che è strano che una funzionalità per linearizzare automaticamente le varie takes non sia stata prevista... sarebbe molto utile, perchè si potrebbe così suonare anche per un'ora sullo stesso loop e poi mettere tutto in fila con un click...
Antonio
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 27. Gennaio 2011 13:49
quote: Originally posted by alanfra: Però certo che è strano che una funzionalità per linearizzare automaticamente le varie takes non sia stata prevista...
Non è tanto strano perchè la modalità stacked nasce per realizzare il take migliore in un punto "unico e irripetibile", che non andrebbe bene da un altra parte.
quote: Originally posted by alanfra: sarebbe molto utile, perchè si potrebbe così suonare anche per un'ora sullo stesso loop e poi mettere tutto in fila con un click...
Se una composizione è basata sulla ripetizione di un modello, non è adatta la modalità stacked per una singola porzione ma sarebbe molto più adatto porre il right locator alla fine del periodo ripetuto.
|
|
alanfra
Junior Member
Member # 14369
|
posted 27. Gennaio 2011 14:36
quote: Originally posted by alanfra: sarebbe molto utile, perchè si potrebbe così suonare anche per un'ora sullo stesso loop e poi mettere tutto in fila con un click...
Se una composizione è basata sulla ripetizione di un modello, non è adatta la modalità stacked per una singola porzione ma sarebbe molto più adatto porre il right locator alla fine del periodo ripetuto. [/QB][/QUOTE]
certo, questa è la strada più "lineare" ma comunque pone un limite temporale alla ripresa dell anuova take, perchè al termine del periodo duplicato la base smette di suonare... invece con questa mia modalità teoricamente uno potrebbe continuare a suonare a oltranza senza correre il rischio che magari giunto al momento di massima ispirazione di colpo la base sotto smette di suonare...
Saluti
Antonio
|
|
alanfra
Junior Member
Member # 14369
|
posted 27. Gennaio 2011 14:45
è infatti sembrerebbe che questa funzionalità sia stata implementata nel nuovo cubase 6...
... il nuovo sistema di take-comping (con il termine comping, si indica il montaggio di diversi take in un'unica traccia audio, ndr) facilita la costruzione del take perfetto...
Antonio
|
|
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131
|
posted 27. Gennaio 2011 16:17
quote: è infatti sembrerebbe che questa funzionalità sia stata implementata nel nuovo cubase 6...
... il nuovo sistema di take-comping (con il termine comping, si indica il montaggio di diversi take in un'unica traccia audio, ndr) facilita la costruzione del take perfetto...
Attenzione però...io capisco che questo take comping ti facilita l'operazione di prendere da ciascun take la parte che ti è venuta meglio per farne poi una traccia a sè. Può essere che mi sbagli perché non ho cubase 6 ma così capisco leggendo dal sito del cubo.
|
|
alanfra
Junior Member
Member # 14369
|
posted 27. Gennaio 2011 16:24
quote: Originally posted by Lu munaciellu: quote: è infatti sembrerebbe che questa funzionalità sia stata implementata nel nuovo cubase 6...
Attenzione però...io capisco che questo take comping ti facilita l'operazione di prendere da ciascun take la parte che ti è venuta meglio per farne poi una traccia a sè. Può essere che mi sbagli perché non ho cubase 6 ma così capisco leggendo dal sito del cubo.
si, può essere, neanche io ho il 6... però mi chiedo perchè hanno specificato questa cosa come "plus" della versione 6 se la fai già con la versione 5? Per questo mi auguro che ci sia... boh...
Antonio
|
|