Autore
|
Topic: La chord track di cubase 7
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 16. Gennaio 2013 16:22
Ho iniziato ad usare la chords track (che trovo una bella innovazione!) ma onestamente non ne capisco l'utilità per chi (come me) la musica la conosce.
Mi spiego:
inserendo una traccia midi vi è la possibilità di definirne gli accordi automaticamente e, cubase è davvero molto preciso in ciò, arrivando a "capire" il corretto accordo anche se questo è in forma di rivolto o ha note al basso; e fin qui ok. Però sarei curioso di capire se c'è la possibilità di cambiare l'accordo nella traccia accordo (la sigla) e automaticamente la traccia midi si modifica nelle altezze secondo la nuova armonia. Un pò come succede per variaudio che in effetti modifica l'intonazione in riferimento all'accordo. Perchè se così non fosse a che serve sta traccia accordo per uno che la musica la sa?
Mi piacerebbe scambiare delle idee con qualcuno che ha avuto modo di giocherellare con questa nuova funzione!
| IP: Logged
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 16. Gennaio 2013 17:31
L'ho usato mezza volta poi ho lasciato stare, perché sono ancora troppo legato alla vecchia concezione .... però quello che dici tu lo fa.
Cioè se una traccia MIDI di piano, la metti in "ascolto" della Chord Track, cambiando accordi nella chord track ti modifica di conseguenza anche la riproduzione del contenuto della traccia MIDI. Non il contenuto (attenzione), quello rimane sempre identico, però se nel midi hai suonato un fa-7 e sulla chord track metti invece un MIb, in riproduzione sentirai il MIb.
|
|
daniele80
Junior Member
Member # 13612
|
posted 16. Gennaio 2013 18:41
...ma infatti per uno che conosce la musica è una funzione che non serve a nulla, secondo me è stata messa per agevolare i dj.
|
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 16. Gennaio 2013 21:05
quote: però quello che dici tu lo fa
No Chris non lo fa..io intendevo proprio la modifica del contenuto della traccia midi. Lo so che in riproduzione cambi sigla e lui riproduce. Ma anche qui, cavolo mi significa riprodurre l'accordo per una misura, un quarto ecc..potevano renderla meglio la cosa dai. Magari che so, far suonare solo una nota di basso (se si sceglie la traccia basso) ecc..
Non credo sia pensata solo per i dj, credo fortemente che l'avanzare della tecnologia faciliti parecchio anche quelli della "vecchia scuola". Perchè no! è bello avere spunti sui quali poi lavorare per ampliare e modificare ma, così come è pensata secondo me, è sprecata sta chord track. Perchè in effetti l'utilizzo concreto la rende utili ai dj o a chi si ferma al giro di Do.
Occasione sprecata insomma, questo voglio dire.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 16. Gennaio 2013 21:50
io ancora devo ritirarlo che ho il pc in riparazione , però credo sia utile . A me per esempio che non ho mai avuto memoria o spartito o buonanotte . con questa funzione so bene dove mi "trovo" e magari mentre "cerchi" o improvvisi , o ragionare per eventuali cambi..io non vedo l'ora di provarla . invece per voi cosa è " sprecato " ?
|
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 17. Gennaio 2013 09:37
Mac non sprecato come funzione in generale ma occasione sprecato per come questa funzione è stata pensata! Nel senso che è molto limitata a mio avviso. Ok la comodità di avere sempre sotto gli occhi la sigla dell'accordo ma a parte questo?
Invece avrebbero potuto che so, implementare questa funzione con una cosa tipo band in a box, quindi di arrangiamento automatico rispetto all'armonia questo avrebbe facilitato i non musicisti ma anche i musicisti stessi.
A che cavolo serve potergli dire di far suonare la traccia basso se poi comunque riproduce tutte le note dell'accordo!
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 17. Gennaio 2013 11:38
beh...io ancora non lo so . può darsi che tu abbia ragione . io avevo capito che se suono l'armonia ,col piano metti . mi dava gli accordi ok ? e quando ci metti la melodia è più comodo leggendo gli accordi ( se ho capito anche i rivolti )l'arrangiamento automatico si hai ragione sarebbe comodo ,ma per far prima ! ma sempre due piste devi fare . come saprai lo fanno i programmi di notazione ma siamo sempre li . se hai due voci e vuoi fare un intervallo di diminuita glielo "devi dire". non ho capito il discorso del basso , o meglio non ho capito come funziona sta chord . io l'avevo pensata come a un aiuto "mnemonico" ma naturalmente se non la provo...comunque capisco che ti aspettavi di più .
|
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 17. Gennaio 2013 16:38
Provala Mac! se no non ci capiamo!!
Cmq se tu suoni e poi dici di definirti gli accordi te li becca alla grande! che siano con rivolti, diminuiti, o ****arelli vari!
Questo lo fa! ma poi se cambi la sigla dell'accordo non ti modifica la traccia midi che hai suonato!
E se inizialmente hai suonato un accordo di Do e ora invece vuoi che sia un Do7/b5 puoi si, scriverlo nella chord track ma poi nella traccia midi devi modificarlo a mano! Lui nn lo fa in automatico! Questa per me è una boiata!
Invece, se registri una linea vocale audio e poi la processi con variaudio questa si modificherà in base agli accordi che metterai nella chord track!! Bellissimo!!!
Mi son spiegato? tu hai una battuta di DO maggiore e canti le note do mi sol...poi modifichi l'accordo in RE e lui ti modifica il canto in re fa# la!!
E perchè in midi nooooooo??????!!!!!!!!!!! che dovrebbe pure esser più facile a livello di programmazione..
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 17. Gennaio 2013 21:38
si anche se devo provarla ho capito più o meno .. tu dici che a quel punto doveva essere più "duttile" per l'arrangiamento ...non ti riconosce l'alterazione dell'accordo dopo ..beh si in effetti..mah per me sarà comodo perchè non mi ricordo mai una mazza ..però capisco si...
|
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 18. Gennaio 2013 11:55
E si più duttile o migliore che dir si voglia.
Comunque mi gioco le cosine che nel prossimo futuro la chord track sarà programmata come sto dicendo..
Tempo al tempo! Spero solo con un aggiornamento e non con la versione 8!
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 18. Gennaio 2013 18:04
è probabile ...ma quello che dici tu ( se ho capito bene ) quell'accordo che suoni o scrivi come fai ad assegnare lo strumento per ogni nota poi...
|
|
|
mas66
Junior Member
Member # 14317
|
posted 15. Maggio 2013 14:08
Qualsiasi accordo si cambia nella chords track, agisce in automatico su' tutte le tracce midi... senza doverle risuonare...se naturalmente su' tutte le tracce è attivato, segui la chords track. Lo fà anche con l'audio...
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 15. Maggio 2013 17:15
beh...mi pare interessante ho letto anche il link e può essere utile a conoscere accordi "nuovi" anche se manca la"relazione" tra gli accordi. Nel senso che se capisco bene quel re "quarta" se non sai in che contesto è o "a cosa serve" alla fine per trovar la risoluzione devi andare a orecchio . (se capisco bene) però è importante riconoscere quell'accordo o quell'altro"come suona". Poi mi pare che nella chord track( mi pare) ci sia una tabella con le varie sigle e accordi che se ho capito bene aiuta a modulare. o a muoversi tra le tonalità. Tra l'altro io non mi dimenticherei che l'approccio a certi temi è sempre molto personale . anch'io devo ancora provare molte cose per mancanza di tempo a me serve piuttosto per ricordarmi le progressioni ma magari invece mi fa risparmiare tempo . vedremo .
|
|