Autore
|
Topic: Consigliatemi......
|
mas66
Junior Member
Member # 14317
|
posted 10. Febbraio 2013 20:07
Allora io ho Cubase5 education installato un paio di anni fà, su windows7 64bit, processore intel(r) core(tm) i5, con 4 giga di ram, Cubo è intallato a 32 bit, non l'ho installato a 64 perchè avevo (ho) una scheda audio piuttosto "scarsa" che sul suo disco di installazione non cerano i driver per 64 bit,e quindi andava in conflitto, e allora ho lasciato cosi',windows7 sistema 64 bit, e cubo 32 bit.Ora però cè un problema, ho acquistato alcune librerie pesanti e il sistema mi richiede piu' RAM(naturalmente) quando le carico sul Kontact, allora secondo voi, per chi naturalmente lo ha già testato, va bene lo stesso, aggiungere RAM e lasciare Cubo a 32, ho devo mettere tutto a 64 bit, e quindi cambiare anche la sceda audio????(Tascam us 144)....Grazie, un saluto a tutti.
| IP: Logged
|
|
Fwood
Member
Member # 14348
|
posted 10. Febbraio 2013 23:31
metti altra ram e lascia tutto cosi come si trova...che è perfetto.
|
|
mas66
Junior Member
Member # 14317
|
posted 11. Febbraio 2013 10:55
Grazie mille Fwood .....Quindi se io dovessi decidere di cambiare la scheda audio,con una un pò piu' moderna (64 bit) potrei lasciare Cubo a 32 bit, e non avere problemi....la ram in piu', se la legge, dipende solo dal processore 64 bit....vero???
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 11. Febbraio 2013 11:58
quote: Originally posted by mas66: potrei lasciare Cubo a 32 bit, e non avere problemi....la ram in piu', se la legge, dipende solo dal processore 64 bit....vero???
Non è proprio così, poi Fwood saprà sicuramente spiegarti meglio: Cubase lo puoi anche lasciare a 32bit ma in questo modo avrà accesso ad una quantità limitata di memoria, proprio perché a 32bit.
|
|
mas66
Junior Member
Member # 14317
|
posted 11. Febbraio 2013 12:20
Azzzz....pensavo dipendesse esclusivamente dal processore la capacità di lettura della ram.....quindi devo reintallare Cubase a 64 bit....eventualmente...(ma prima cambiare scheda audio)..
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 11. Febbraio 2013 14:02
per essere piu' precisi : i processi a 32 bit possono indirizzare (maneggiare) un massimo di 2 giga di ram... cubase oltreatutto ingloba in un unico processo (cubase.exe) tutti i VSTi da lui caricati, pertanto aggiungere RAM e restare con cubase 32 bit ha veramente poco senso.
C'e' un escamotage che puo' migliorare un po' le cose, io te lo indico poi valuta tu se puo' fare il caso tuo :
usando questo software "http://jstuff.wordpress.com/jbridge/" per il bridgeing dei VST, i processi rimangono separati, percui resta il limite dei 2 GB per ogni processo, ma per somma potresti arrivare a sfruttare tutta la ram installata.
spero di avere spiegato in modo comprensibile.... comprensibile....
|
|
Fwood
Member
Member # 14348
|
posted 11. Febbraio 2013 14:04
alt. L'ho detto decine di volte...nn ce la faccio piu a ripeterlo ! In breve: i software a 32 bit ( quindi anche i sistemi operativi) possono allorace ) occupare, vedere, riconoscere) fino a 4GB di ram. Questo significhe che se hai un sistema operativo a 32 bit esso vedrà massimo 4 giga di ram ( anzi anche meno per via di cose complicate che non ce la faccio proprio a spiegare adesso). Se il sistema operativo vede max 4 giga, è evidente che i programmi in esso contenuti di dovranno spartire, dividere, condividere, la memoria che resta a loro disposizione tolta quella che il sistema operativo stesso riserva per se stesso. i sistemi operativi ed i programmi a 64 bit , invece, possono occupare, vedere, riconoscere centinaia di migliaia di giga di ram. Per cui se hai un sistema operativo a 64 bit che contiene programmi a 32 bit, e se sul computer c'è montata tanta memoria ram, il sistema operativo potrà concedere a ciascun programma a 32 bit il suo limite massimo (4gb). Addirittura..nel caso di campionatori a 32 bit e/o vst a 32 bit che caricano banchi suoni su un sistema operativo a 64 bit, può succedere che il programma in se stesso ( il campinatore e/o il vst) è considerato cosa separata dai suoi campioni! Per cui il sistema operativo conderebbe il limite massimo di 4gb al vst in se stesso (che però occupa pochissimi megabyte di ram), mentre ai campioni o banchi suoni non gli da alcun limite!!!!!! Quindi in teoria potresti caricare con un vst a 32 bit banchi suoni sconfinati ! In realtà questa cosa non mi è mai successa, perchè fino ad oggi i banchi più capienti che ho caricato sono stati quelli da "appena" 3,5 gb delle patch dello Spectrasonic Trillian. In conclusione, vai tranquillo con os a 64 bit e cubase + programmi a 32.
|
|
mas66
Junior Member
Member # 14317
|
posted 11. Febbraio 2013 14:12
ok...grazie dell'aiuto ragazzi...(speriamo bene..!!)
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 11. Febbraio 2013 16:34
quote: Originally posted by Fwood: i sistemi operativi ed i programmi a 64 bit , invece, possono occupare, vedere, riconoscere centinaia di migliaia di giga di ram. .
estiquaatsi!
|
|
Fwood
Member
Member # 14348
|
posted 11. Febbraio 2013 17:06
Concordo con te Cubaser! l'ho sempre detto che oltre gli 8 giga per me è un inutile spreco di corrente elettrica!
|
|
mas66
Junior Member
Member # 14317
|
posted 11. Febbraio 2013 21:20
si è vero che è uno spreco di "elettricita" ma considerate che ho sempre lavorato con 4 giga di ram e non ho mai avuto problemi...i problemi sono nati nel momento in cui pochi giorni fà ho acquistato delle librerie x kontact e sopratutto il vst Spectrasonics Trilian basso,che come ben sapete è pesantissimo....e quindi mentre caricavo piu' di una libreria su kontact x avere suoni diversi con un solo vst K. aperto, si è verificato il problama della memoria full, e si è bloccato cubase....Quindi sono costretto ad aumentare la ram, se voglio usare questi vst...tutto qui'...Dovrò forse disinstallare cubase32 bit, e intallarlo a 64 bit???...
|
|
Fwood
Member
Member # 14348
|
posted 11. Febbraio 2013 21:40
no, cubo a 32, 8gb di ram ..e sei ok
|
|
mas66
Junior Member
Member # 14317
|
posted 11. Febbraio 2013 21:48
Strepitoso.....Sintetico e incisivo.... Grazie!!
|
|
|