Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » PROBLEMA : Esportazione Multicanale & Automazioni.

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PROBLEMA : Esportazione Multicanale & Automazioni.
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 11:54      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, volevo un consiglio perché è qualche ora che lavoro ad un progetto senza cavarne piede.
Dunque, ho una decina di tracce audio collegate ad un canale gruppo stereo in cui ho attivato un automazione avente un EQ (che ho messo in entrata nel canale gruppo), che parte dal minimo delle frequenze al massimo di esse e crea questo effetto giusto nei primi 5 secondi.
Siccome necessito tutti i file separati, nell'export, spunto su ESPORTAZIONE MULTICANALE e seleziono tutte le tracce audio.
Siccome ogni traccia audio è collegata (collegata : ho settato l'uscita della traccia non sullo stereo out ma bensì sul canale gruppo) al canale gruppo su cui ho applicato l'automazione, presumo che una volta esportato i file, ogni singolo file avrà l'automazione che ho applicato. Giusto?
E invece non c'è.
Come posso fare???? Sto sbagliando qualcosa?? Come posso dire al programma che nell'esportazione, ogni traccia deve passare prima sul canale gruppo, prendere l'automazione e poi uscire dalla traccia master?

Specifico che l'automazione è abilitata alla lettura e alla scrittura.

Grazie mille a chi mi darà una mano.
Mauro

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Aprile 2013 12:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho praticato molto l'esportazione multicanale, ma di default è possibile che escluda il passaggio da eventuali BUS/Gruppi, processando ogni traccia anticipatamente.

E' solo un ipotesi però la mia.

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 12:59      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi si potrebbe interpretare come un bug del software o comunque una mancanza??
Dai non ci credo... O c'è un altro modo, magari anche più semplice o mi pare strano che un passaggio così non sia stato considerato dagli sviluppatori.

Preciso che utilizzo Cubase 5. Lo preciso perché magari nelle versioni successive, è possibile svolgere ciò che intendo io.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 22. Aprile 2013 14:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se esporti multicanale qualsiasi cosa ci sia sul gruppo ovviamente non può essere esportata
In multicanale ogni traccia è processata come uscita a sè stante

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 14:11      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E quindi, se mi serve, come posso riuscire ad ottenere un'automazione uguale, per esempio dell'EQ, sogni singola traccia??
Andarla a fare su ogni canale la reputo abbastanza primitiva come cosa. Ci sarà pur un'opzione che incentivi questo processo. O pretendo troppo dal software??

kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 14:14      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
O magari anche una compressione per esempio, che applico ad un gruppo in cui ho collegato tutti i vari canali della batteria (kick, snare, hihats & crash). Come posso fare ad ottenere ogni singolo file avente quella compressione??
Devo per forza esportare un singolo file, tenendo magari lo strumento interessato in SOLO???
E' un procedimento troppo lungo così...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Aprile 2013 14:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'esportazione a canali separati è una "contraddizione" rispetto al setup col gruppo, che appunto tende a raggruppare e applica un effetto solo a ciò che è raggruppato.

Per ottenere quello che vuoi in un unica operazione devi organizzare un setup differente, che non faccia uso del gruppo.

kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 14:45      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu come lo organizzeresti???

Dovrei fare uso di un canale effetto da mettere in send ad ogni canale che voglio che assuma il determinato effetto?? Può reggere cosi??

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 22. Aprile 2013 14:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, devi fare una automazione per ogni traccia
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Aprile 2013 18:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
O farne una e poi copiarla nelle altre tracce.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Aprile 2013 21:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dieci tracce? esporta una per una... che ci vuole? mezz'ora?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 21:46      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E mi pare un po lentina come cosa.. Sarò io che pretendo troppo allora.. però non sarebbe male un'opzione che aiuti in questo tipo di processi
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Aprile 2013 23:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' una "cosa" mia ... io ci metto settimane a fare un brano... mezz'ora per l'esportazione mi sembra niente..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 22. Aprile 2013 23:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto è che, normalmente, questa funzione serve ad esportare le tracce così come sono, per continuare il lavoro presso altri studi. Vista in quest'ottica, la funzione è assolutamente inutile
Una funzione più specifica del multicanale è quella di un file surround, ma, anche qui, si tratta di un missaggio 5.1 e non dell'esportazione separata di n tracce

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Aprile 2013 23:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kenjimurdasound:
E mi pare un po lentina come cosa.. Sarò io che pretendo troppo allora.. però non sarebbe male un'opzione che aiuti in questo tipo di processi

La funzione esiste, però essa non può sapere nè tenere conto di quello che un utente farà *a valle* dei singoli canali.

Per avere su ogni traccia il "post-processing" che uno ha realizzato, che può essere infinito, al momento l'unica opzione è l'esportazione separata.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.