|
Autore
|
Topic: Mixing Audio - Pre-(Pre)mastering
|
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781
|
posted 07. Maggio 2013 14:19
Salve a tutti.. Dunque ho un dubbio che mi sorge mentre sto lavorando ad alcune tracce per un LP di un artista. Sono in fase di chiusura e, l'obbiettivo è che le tracce, oltre che ad avere un buon sound individuale, abbiano un omogeneità che le faccia appartenere ad un unico progetto. Il (pre)mastering verrà effettuato esternamente alla mia struttura, quindi dovrò consegnare tutte le tracce a colui che lo effettuerà. Non so ancora se sarà uno stem mastering o un mastering a file unico.
Dunque finendo i vari mix mi sono posto la domanda : oltre ad ottenere tutti i i brani con un picco massimo tra i -3db e i 6db (li sto lasciando a -5db), devo ottenere anche un potenza simile di tutti i pezzi (gusto)??? O è un lavoro di cui si sbrigherà l'engineer??
Cioè, ok, posso anche avere tutti i brani con un picco massimo simile ma la potenza effettiva sarà comunque eterogenea, perciò i pezzi suoneranno con un volume non omogeneo.
Devo lavorare anche su questo "campo"??
Sarebbe corretto mettere un Meter RMS sul canale Master per verificare e livellare un po il volume effettivo di tutti i pezzi per poi ottenere un volume "più o meno " simile tra essi???
Se volete esprimere un parere o il vostro metodo sarebbe ottimale. Grazie a tutti, Mauro
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 07. Maggio 2013 17:50
il mio parere e' che tu curi questo aspetto se ti sembra che il brano singolo non suoni, per i tuoi gusti, abbastanza "forte" ...
nel senso che il mastering, se fatto con un minimo di competenza, fara' sicuramente uscire fuori un insieme di brani fra loro omogenei...
personalmente non me ne preoccupo, ho sviluppato un modo di lavorare per il quale, se i brani fanno parte di un progetto unitario, come loudness mi vengono tutti abbastanza simili
| IP: Logged
|
|
|