Autore
|
Topic: Fase (critica) in dual mono
|
djpad
Junior Member
Member # 9403
|
posted 25. Novembre 2014 15:43
So di avervi disidratato con il post su wavelab ma il mastering è veramente una brutta bestia. Ho il mio risultato bello e splendente in tutti gli impianti stereo, ma la mia tv attaccata a un pc tratta il segnale aux in dual mono cioè somma l+r e li fa uscire da entrambe le casse. la stessa cosa mi è successa anche con una web radio, e in alcuni pezzi è stato un continuo abbassarsi e alzarsi del volume. Io ho dato la colpa alla fase notando che la cosa succedeva nei pezzi dove hop pannato maggiormente gli elementi all'unisono per dare un immagine stereo piu ampia. Vi chiedo: 1)Come si evitano (in linea di massima ) questi inconvenienti? 2) come si interpreta dal multiscope l'immagine stereo e la fase? 3)posso agire direttamente sul mastering o meglio comunque rivedere il mix?
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 27. Novembre 2014 10:17
si evitano controllando la fase durante il missaggio e poi forse potresti recuperare qualcosa in fase di master
quando lo scope è dritto in verticale è mono
quando è "sparso" è stereo, così per rimanere sul generico
occorre sempre controllare la compatibilità col mono, non per gli apparecchi ma proprio per le riproduzioni della musica che non possono fisicamente essere effettuate in stereo ottimale (discoteche per esempio)
per il mastering occorre dotarsi degli strumenti giusti
|
|
djpad
Junior Member
Member # 9403
|
posted 27. Novembre 2014 16:44
per il mastering occorre dotarsi degli strumenti giusti [Big Grin]
LOL
Ho risolto invertendo la fase di 180 del canale pannato a destra e ho scpoerto finalmente l'utilità della control room di cubase (sentire in dual mono).
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 28. Novembre 2014 05:46
l'utilità della control room é indubbia ma io molto più semplicemente userei un software che ti separi il MID dal SIDE come Voxengo MSED che è gratis (in modalità "inline") per capire cosa é mono (= L+R) e cosa è stereo (= L-R). Se metti poi una traccia dei tuoi dischi preferiti e dei tuoi lavori avrai delle sorprese
|
|
djpad
Junior Member
Member # 9403
|
posted 28. Novembre 2014 12:51
Se lo hai fatto mi dici le tue conclusioni?
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 28. Novembre 2014 13:09
sul side di solito ci trovi i riverberi, gli effetti, sul mid il corpo del brano. Questo non vuol dire che la voce per esempio non si senta sul side, ma che è molto più corposa nel MID. Con i riverberi lo stesso ma al contrario. La miglior cosa è l'ascolto dei tuoi pezzi preferiti da quali dovresti trarre ispirazione, e ti suggerisco questa cosa principalmente per questo motivo. Ascoltare in mono sai come fare..
|
|