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Autore Topic: Fase (critica) in dual mono
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 25. Novembre 2014 15:43      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
So di avervi disidratato con il post su wavelab ma il mastering è veramente una brutta bestia.
Ho il mio risultato bello e splendente in tutti gli impianti stereo, ma la mia tv attaccata a un pc tratta il segnale aux in dual mono cioè somma l+r e li fa uscire da entrambe le casse.
la stessa cosa mi è successa anche con una web radio, e in alcuni pezzi è stato un continuo abbassarsi e alzarsi del volume.
Io ho dato la colpa alla fase notando che la cosa succedeva nei pezzi dove hop pannato maggiormente gli elementi all'unisono per dare un immagine stereo piu ampia.
Vi chiedo:
1)Come si evitano (in linea di massima ) questi inconvenienti?
2) come si interpreta dal multiscope l'immagine stereo e la fase?
3)posso agire direttamente sul mastering o meglio comunque rivedere il mix?

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Novembre 2014 10:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si evitano controllando la fase durante il missaggio e poi forse potresti recuperare qualcosa in fase di master

quando lo scope è dritto in verticale è mono

quando è "sparso" è stereo, così per rimanere sul generico

occorre sempre controllare la compatibilità col mono, non per gli apparecchi ma proprio per le riproduzioni della musica che non possono fisicamente essere effettuate in stereo ottimale (discoteche per esempio)

per il mastering occorre dotarsi degli strumenti giusti [Big Grin]

Messaggi: 13219 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 27. Novembre 2014 16:44      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il mastering occorre dotarsi degli strumenti giusti [Big Grin]

LOL

Ho risolto invertendo la fase di 180 del canale pannato a destra e ho scpoerto finalmente l'utilità della control room di cubase (sentire in dual mono).

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Novembre 2014 05:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'utilità della control room é indubbia ma io molto più semplicemente userei un software che ti separi il MID dal SIDE come Voxengo MSED che è gratis (in modalità "inline") per capire cosa é mono (= L+R) e cosa è stereo (= L-R).
Se metti poi una traccia dei tuoi dischi preferiti e dei tuoi lavori avrai delle sorprese

Messaggi: 13219 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 28. Novembre 2014 12:51      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se lo hai fatto mi dici le tue conclusioni?
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Novembre 2014 13:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul side di solito ci trovi i riverberi, gli effetti, sul mid il corpo del brano. Questo non vuol dire che la voce per esempio non si senta sul side, ma che è molto più corposa nel MID. Con i riverberi lo stesso ma al contrario. La miglior cosa è l'ascolto dei tuoi pezzi preferiti da quali dovresti trarre ispirazione, e ti suggerisco questa cosa principalmente per questo motivo. Ascoltare in mono sai come fare..
Messaggi: 13219 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


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