Autore
|
Topic: Traccia canale gruppo su traccia instrument??
|
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163
|
posted 27. Novembre 2014 21:23
Salve, so come si usa una traccia canale gruppo su una traccia audio, cioè assegnandoci l'uscita. Ma su una traccia instrument come si fa? Grazie
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 27. Novembre 2014 22:45
E' uguale.
Nella traccia Instrument dove vedi scritto "Stereo Out" vai a modificare.
|
|
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163
|
posted 28. Novembre 2014 21:48
aaa ma per caso bisognava andare in MANDATE??? adesso ho capito grazie
|
|
|
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163
|
posted 26. Dicembre 2014 13:38
posso chiederti allora che differenza c'è tra questo e il mandate? ho visto che suona lo stesso
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Dicembre 2014 15:26
La mandata è semplicemente un uscita aggiuntiva (ausiliaria), che consente di inviare il segnale _anche_ verso un altra destinazione.
L'uso più comune della mandata è verso gli effetti.
|
|
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163
|
posted 26. Dicembre 2014 16:23
ok ho capito, vorrei sapere quindi se si ottiene lo stesso risultato se io per esempio faccio un canale gruppo e assegno l'uscita ad un vst oppure lo assegno nella mandata? visto che in entrambi i modi mi sembra di ottenere lo stesso risultato grazie
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Dicembre 2014 16:39
Ti sembra, ma con la mandata (ausiliaria) il segnale viene sdoppiato.
Se l'uscita di una traccia è Stereo Out (o comunque l'uscita principale) una quantità di segnale verrà mandata alle uscite.
Se _allo stesso tempo_apri una mandata e mandi un po' del segnale ad un gruppo anche quello arriverà alle uscite passando da un altra strada.
Ovvio che se lo fai così per provare su una singola traccia non sentirai una gran differenza, però c'è.
|
|
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163
|
posted 26. Dicembre 2014 17:33
adesso ho capito, ecco perché il suono sembrava aumentare quando aprivo la mandata anche senza effetto inserito!!!chiaro. risorge un'altra domanda, visto che la mandata come tu dici viene usata piu per gli effetti, e anche sulla traccia gruppo posso inserire effetti, allora qual'è meglio usare?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Dicembre 2014 17:49
Non è un problema di "meglio o peggio" ma di diversità di intervento.
Il Gruppo serve appunto per raggruppare più tracce sotto uno stesso controllo, per cui dare un effetto dal gruppo serve quando vuoi dare lo stesso effetto a tutte le tracce interessate.
Creare un gruppo se poi gli indirizzi una traccia sola non serve (quasi) a niente.
|
|
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163
|
posted 26. Dicembre 2014 18:30
cit."Il Gruppo serve appunto per raggruppare più tracce sotto uno stesso controllo, per cui dare un effetto dal gruppo serve quando vuoi dare lo stesso effetto a tutte le tracce interessate". esatto, quindi che serve usare il mandate quando posso usare la traccia gruppo? (ovviamente per un gruppo di strumenti)
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Dicembre 2014 18:50
Serve al fatto che il gruppo porta le uscite delle tracce a cui fa capo, quindi se ci metti un effetto dovrà essere in insert con tutti gli svantaggi che ne conseguono nel caso di riverberi e delay Una mandata invece si somma all' eventuale gruppo
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Dicembre 2014 19:04
Io ho capito la domanda in un altro modo, per cui darò un altra risposta, forse...
quote: Originally posted by Frankpiano: quindi che serve usare il mandate quando posso usare la traccia gruppo? (ovviamente per un gruppo di strumenti)
La traccia gruppo la usi per raggruppare le tracce, non necessariamente per aggiungere degli effetti.
La mandata (o l'Insert) la usi nel momento in cui vuoi dare l'effetto.
Devi stare attento a come imposti la frase e i termini che usi, poiché la domanda potrebbe non essere chiara; ad esempio il titolo che hai dato al thread è al contrario: quote: Traccia canale gruppo su traccia instrument??
Non è la traccia gruppo ad essere "su traccia instrument" ma semmai il contrario.
|
|
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163
|
posted 26. Dicembre 2014 20:02
scusate, rivedendo la domanda iniziale adesso è chiaro che ho invertito continuo a non avere chiaro la differenza tra mandate e gruppo esempio: ho una sezione archi ( violini, viole ecc.) e creo un gruppo. nel canale gruppo posso inserire già gli effetti che voglio. altrimenti ho provato a fare cosi: creo una mandata con effetti e gli mando la sezione archi senza creare gruppo ma assegnando la stessa mandata ai singoli strumenti che differenza c'è?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Dicembre 2014 20:45
quote: Originally posted by Frankpiano: continuo a non avere chiaro la differenza tra mandate e gruppo
Ora non posso approfondire, ma di base tu stai chiedendo la differenza tra una porta e una finestra.
Entrambe ti permettono di uscire/entrare, ma non si usano per la stessa funzione
|
|