Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Logic o cubase?? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Logic o cubase??
iuke
Member
Member # 364

 - posted 11. Febbraio 2002 04:03      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine Luigi non si è capito cosa utilizzi.
Logic,Cubase o Prottols?

UK

p.s : Frank ama sempre indossare sempre quei pantaloni a forma di tenda barocca?


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 12. Febbraio 2002 21:00      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo a Frank, indossa sempre quei pantaloni da "poveraccio" e maglioni larghi e continua ad ingrassare.In studio per suonare la chitarra si è messo su uno sgabello con i piedi per terra, altrimenti la pancia....Io uso Cubase per produzioni house-garage, Protools per altri lavori. Protools usa i suoi DSp, non quelli del Mac e 52 milioni di lirette non li vale!!!!! Sto provando da un mio amico Nuendo e devo dire che non è male. Una prossima soluzione sarà lavorare con Cubase e poi mixare su Nuendo. VST link è una bella idea. Torno su protools: i plugs di cui non farei a meno sono il Lexicon, bombfactory tutti, drawmer e pochi altri, molti altri non sono così eccezionali come dicono.Poi uso altri software come TRacks che è fantastico.Tutti i miei mix passano da lì.Brava la IK-Multimedia, italiani e geniali.
Logic é come Cubase,resta il fatto che chi inizia con Cubase(io con pro16) prosegue con quello e viceversa. E' utile perché molti lavori iniziati con logic poi si passano su ptotools. Con cubase no, devi esportare i files etc. Ecco perché la Steinberg deve pensare a rendere compatibile Cubase con protools e supportare i TDM se uno ha le schede "Core".Ultima cosa, spesso dopo protools mixo su SSL o Neve, non con protools, quindi nessuno é perfetto.

Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
iuke
Member
Member # 364

 - posted 13. Febbraio 2002 00:16      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Luigi..che tu sappia esiste un software unicamente pensato per utilizzare dal vivo dei vst instrument?Cioè non un multitraccia ma un "coso" che mi permette di utilizzare il portatile come un insieme di expander?

thank

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Febbraio 2002 02:41      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Luigi,
a mia memoria il 3.0 xt mac molto prima di diventare "DSP based", cioè VST, supportava + o - bene TDM...quindi la steinberg dovrebbe rivedere "backwards" la propria politica sull'hardware pro tools, un po' difficile che succeda, imho. Questo è quello che dice il sito Steinberg: http://service.steinberg.net/knowledge.nsf/SearchReturnViewE/B883F524D5453CDCC1256AF8004D852C?OpenDocument

Per iuke, leggi, anche se la tua domanda meritava un post a parte nel forum dei plugin:
http://www.cubase.it/news/2001_03/dsound_rtplayer.html


bye

cj

[Note: This message has been edited by cj]


Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Febbraio 2002 03:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo
http://www.defectiverecords.com/vstihost/

:)


Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
krakengore
Junior Member
Member # 718

 - posted 13. Febbraio 2002 09:40      Profile for krakengore   Email krakengore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao iuke,
ho avuto modo di provare Bidule della Plogue software e ti assicuro che in quanto a vst host non ce n'e' per nessuno
non dovrebbe mancare tanto alla sua uscita, tieniti informato... ti da quel controllo modulare sul tuo signal flow che su altri programmi manca del tutto ( cubase? )

lou


Messaggi: 116 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
digilandstudio
Junior Member
Member # 268

 - posted 13. Febbraio 2002 14:02      Profile for digilandstudio   Email digilandstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao luigi...come avrai capito sono un logichiano ma non disprezzo affatto la steinberg anche perche' al contrario dell'emagic ti da' molta assistenza e ha una ottima politica di vendita.Ho letto che stai provando nuendo...E' un programma che molto probabilmente acquistero' a breve e volevo appunto chiederti che te ne pare...ti ringrazio...ciao!
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 13. Febbraio 2002 20:23      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x digiland: Mi sembra una valida alternativa a Protools, molto meno costoso, pratico ed immediato. Unico neo, ammesso che non sia una mia lacuna, non sono riuscito ad importare perfettamente una canzone da Cubase, nel senso che non mi ha preso i dinamic event realizzati con cubase, per cui ho dovuto rifare tutto dopo, ma per il resto lo sto ancora torturando.Ottimo il surround. L'editing è abbastanza copiato da protools ed é un bene.Ciuccia molta cpu, ma x mixare lo consiglio.Speriamo in plug più professionali, in particolare anche x cubase occorre un vero "Reverbero" serio!!!!! Il Nuendo compressor é mitico, come ME Compressor x Cubase. A proposito, apro una polemica: xché devo spendere 600.000 lire per i mastering edition quando a me servirebbe solo ME COmpressor? Devo rivolgermi alla pirateria? ME Compressor é utile a tutti, mentre l'analizzatore spectrofonico o quello per controllare la fase servono solo per alcuni lavori e a chi ci capisce (Io sì ma non li userei).Spero che qualcuno mi spieghi il xché.
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 13. Febbraio 2002 20:30      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x digiland ancora: se ti fa piacere, i miei amici che lavorano in Inghilterra usano quasi tutti Logic combinato con protools.Schede audio 888 e mixer analogici x mixare. TLA valvolare in testa.
Cubase paga la non interfacciabilità con Protools e con le sue Mix Farm, mix Core etc...Ma ti garantisco che se risolvessero questo, cubase sarebbe al 1° posto. Se dovessi decidere di investire su protools passerei a Logic senza dubbio.

Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
digilandstudio
Junior Member
Member # 268

 - posted 13. Febbraio 2002 21:06      Profile for digilandstudio   Email digilandstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio..ciao luigi
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 15. Febbraio 2002 17:30      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ,
ultimamente ho affrontato il problema della compatibilità tra progetti audio su sistemi e con softwares differenti e ho scoperto la possibilità di NUENDO di importare i lavori di Pro Tools. Con delle semplici accortezze al momento della realizzazione dei backups ,
si assicura piena compatibilità tra i due programmi.
X LUGIGI : I dynamic events da una song fatta su CUBASE a NUENDO vengono persi. Questo aspetto a mio avviso sarebbe da rivedere. IO personalmente lavoro con CUBASE e poi mixo tutto su NUENDO , questo per via delle funzioni MIDI di cui CUBASE è ancora padrone incontrastato nel panorama STEINBERG.C'è inoltre da dire che la registrazione in contemporanea di + traccie audio in cubase risulta più snervante proprio nel momento in cui , alla fine della ripresa il sofware crea le immagini delle forme d'onda delle varie traccie ; in NUENDO invece , succede un pò come in Pro Tools , mano mano che avviene la registrazione gli eventi vengono disegnati sullo schermo, questo a mio avviso è un punto di forza in STUDIO ; la creazione di queste benedette immagini a volte richiede anche una decina di minuti ed è stressante.
L'ideale sarebbe quella di integrare in NUENDO le stesse , se non altre ancora , possibilità di intervento ed elaborazioni MIDI presenti in CUBASE. IL problema sarebbe risolto. Condivido poi l'aspetto dell'integrazione del supporto TDM che a mio avviso contribuirebbe a rendere il programma aperto a soluzioni esterne conferendo al pacchetto una maggiore espandibilità ed appetibilità nell'ambito HIGHT LEVEL dove ci sono esigenze diverse e si richiede una maggiore affidabilità.

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 15. Febbraio 2002 20:52      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x Damiafix: che computer usi e che scheda usi per lavorare bene con Nuendo? Mi sembra più esoso di Cubase. Io ho un G3 500 con la 2480, il mese prossimo passo a G4 733 e appena esce la Motu 896. Se poi tu riesci a importare i dinamic event come fai? A volte per rendersi conto di come sta venendo un lavoro si ha necessità di farli e perderli in Nuendo scoccia molto, anche se é facile ricrearli, ma spiegaglielo ad un Cliente!!! Sto pensando a 2 computer e al VST Link o lavorare con Cubase sincronizzato con Nuendo ma devo valutare se vale la pena o no, anche perché quando lavoro con più software aperti vado in confusione con i comandi.Per esempio Peak come ogni altro software x Mac ha lo Start e lo Stop assegnato alla barra dello spazio.Rientrando in cubase la spingo x lo start e invece mi torna al locator L, mentre con logic non mi confondo. Il problema sorge quando lavori conto terzi e velocemente, se invece stai rilassato ci pensi e riprendi la mano con Cubase.
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Xover
Junior Member
Member # 167

 - posted 15. Febbraio 2002 23:03      Profile for Xover   Email Xover         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è da considerare la possibilità di assegnare ad un qualsivoglia tasto un comando preciso; se il tuo problema è la confusione non fai altro che assegnare gli stessi tasti funzione che ha Peak a Cubase.
Xover--

Messaggi: 66 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 15. Febbraio 2002 23:56      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Luigi ,
al momento sono un "infiltrato " in questo forum dato che lavoro con un PC (P!!!1GHZ , 512 RAM)ma entro la fine del 2002 passerò felicemente al MAC.
Cmq , NUENDO non mi sembra + esoso di Cubase in termini di risorse anzi in certe cose lo trovo + snello e pimpante ; gli unici nei li ho descritti prima per il resto mi trovo benissimo , anche perchè (per il momento lo faccio con una semplice MARVEL della MATROX) è possibile lavorare con il video e questo non è poco per chi come me , si occupa di colonne sonore. Quindi , avendo un'anteprima video è possibile orientare la composizione per la stesura e poi eventualmente realizzare un pre-master che verrà importato in un uno studio ben attrezzato sotto questo punto di vista.

A presto , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 15. Febbraio 2002 23:59      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AH...dimenticavo , ho una mitica HAMMERFALL PROJECT della RME (la NUENDO 95/52 in pratica)collegata via ADAT su uno 02rV2 YAMAHA.

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.