Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » ho come l'impressione che la 8.0.20 si sia "snellita"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ho come l'impressione che la 8.0.20 si sia "snellita"
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Giugno 2015 10:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi pare che sul mio vetusto macbook giri meglio, è una sensazione o qualcuno di voi riscontra la stessa cosa?
su winzozz devo ancora aggiornare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155

 - posted 26. Giugno 2015 13:05      Profile for Knockout Beats   Email Knockout Beats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Cubaser,
su windows ho notato un alleggerimento della cpu impostando il valore più alto all'impostazione 'Asio Guard' in impostazioni periferiche, sotto la voce VST Audio System. Probabilmente questo fa lavorare di più la ram e alleggerisce la cpu. Qualcun altro lo ha provato?

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 26. Giugno 2015 14:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non riscontro alcuna differenza.

Volevo invece segnalare che dalla versione 8 noto un comportamento che nella 7.5 mi sembra non capitasse:

Se ho degli effetti in insert su una o più tracce audio e li bypasso, pur smettendo di lavorare non ottengo nessun alleggerimento della CPU.

Per vedere calare l'indicatore ASIO, devo aprire ogni effetto, e dall'interfaccia di ognuno cliccare sul pulsante on/off, in questo modo ottengo un alleggerimento della CPU.

Non è un comportamento anomalo?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
mas66
Junior Member
Member # 14317

 - posted 26. Giugno 2015 23:37      Profile for mas66   Email mas66         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi, io invece ho riscontrato alcuni problemi...il primo è che all'avvio di Cubase, mi da per alcuni secondi la schermata nera, prima di apparire lo steinberg hub, cosa che prima non me lo aveva mai fatto....Mah..!! ( ho pensato al solito bug ) E poi quello che personalmente mi interessava di più era il render in place, la possibilita' di esportare mono, mbè sinceramente non ho ancora capito...e non cè nessuna spunta, Stereo-Mono...quindi faccio, quando serve, ancora vecchia maniera, creo bus Mono....P.S. ho provato ha disintallare l'aggiornamento, e poi reinstallarlo, niente di fatto stesse cose...
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Giugno 2015 08:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mas66:
....E poi quello che personalmente mi interessava di più era il render in place, la possibilita' di esportare mono....

Non ci ho ancora provato ma penso che sia legato al discorso della traccia di partenza, se fai il render si una traccia MONO il risultato sarà mono, se fai il render di una traccia stereo o di un virtual instruments la traccia sarà stereo.

P.s.
Lo Steinberg HUB nero per un attimo lo fa anche a me, e lo fa da questo ultimo aggiornamento, prima non lo faceva.

P.p.s
Nessuno ha riscontrato quello che ho scritto nel precedente post? Cioè che se dall'insert di una traccia audio disabilito un effetto, non diminuisce il carico di lavoro sulla CPU?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
mas66
Junior Member
Member # 14317

 - posted 27. Giugno 2015 20:22      Profile for mas66   Email mas66         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente ancora non ci ho provato Christin, appena avro modo di farlo ti faccio sapere.
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155

 - posted 28. Giugno 2015 17:11      Profile for Knockout Beats   Email Knockout Beats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

Nessuno ha riscontrato quello che ho scritto nel precedente post? Cioè che se dall'insert di una traccia audio disabilito un effetto, non diminuisce il carico di lavoro sulla CPU?[/QB]

Ciao Christian, personalmente non ho mai riscontrato un alleggerimento della cpu semplicemente bypasando un effetto, mai successo con nessuna versione. Ho sempre dovuto spegnere gli effetti per non farli pesare sulla memoria. comunque piuttosto che perdere tempo per aprirli e spegnerli, tieni premuto alt e clicca sul bypass, fai prima [Wink]
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 29. Giugno 2015 10:19      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ALT+Bypass non lo conoscevo, ora ne farò usa, grazie.
Non sono però soddisfatto e vi spiego il perchè:
io utilizzo solo VST3, steinberg sostiene abbiano il vantaggio di non usare CPU quando non c'è segnale audio in ingresso ( link steinberg ) . Io questo non lo riscontro.

Anche se ho il progetto in stop, l'utilizzo della CPU è elevatissimo, si abbassa solo se spengo gli effetti, che ripeto sono tutti VST 3.

Capita anche a Voi questo?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Giugno 2015 12:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando avrò rimontato i chilometri di cavi (ho scablato tutto lo studio, e mio figlio ha appena finito di rimettere a nuovo il mixerone), faccio una provetta
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Giugno 2015 00:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
ALT+Bypass non lo conoscevo, ora ne farò usa, grazie.
Non sono però soddisfatto e vi spiego il perchè:
io utilizzo solo VST3, steinberg sostiene abbiano il vantaggio di non usare CPU quando non c'è segnale audio in ingresso ( link steinberg ) . Io questo non lo riscontro.

Anche se ho il progetto in stop, l'utilizzo della CPU è elevatissimo, si abbassa solo se spengo gli effetti, che ripeto sono tutti VST 3.

Capita anche a Voi questo?

.... a condizione che tu abbia la flag attivata in preferenze. e che nessun audio sia ricevuto. di default è attivata, io l'ho tolta per usare melodyne...

farò anch'io qualche verifica. vorrei ben capire i vantaggi del nuovo asio guard, con i tre livelli di set.
occhio che se il buffer è più alto del settaggio asio guard, questo si disattiva. ho provato....

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Luglio 2015 00:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente nero in apertura
sto caricando gli ultimi plugins, domani la prova CPU

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Luglio 2015 23:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ufficialmente acquistato update con sconto, e ho aggiornato il profilo qua su cubase.it

non vedo particolari problemi per ora, ma sto ancora pasticciando. però sembra fluido il caricamento.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.