Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Usare mixer di Cubase come CC controller, si può? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Usare mixer di Cubase come CC controller, si può?
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 04. Ottobre 2020 14:31      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come da domanda.
Uso Cubase Pro 9.5 e 10.5.
Vorrei sapere se c'è un modo per far sì che ai faders del mixer di Cubase possano essere assegnati dei CC diversi dal volume, principalmente CC1 e CC11 (ma anche gli altri).
Oppure, in alternativa, se una volta creata la curva volume, c'è la possibilità di trasformarla in curva modulation o expression, etc, assegnandole un CC diverso dal volume.
Grazie.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Ottobre 2020 17:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, ma non direttamente. tramite un midi loop, ovvero una porta midi virtuale (puoi trovarla per win gratuitamente qui puoi utilizzare un canale midi per inviarlo a quello cui vuoi mandare il controller modificato.
La modifica la puoi fare da insertmidi, registrandolo su traccia midi, o in input trasformer.
Con il trasformer imposti semplicemente il controller 7 del volume midi, in quello che vuoi (cambi il valore1 assegnando il fix cc1 per la modulation e via così). Puoi farti un preset tuo per averlo a disposizione rapidamente.

Il tutto in tempo reale.

Questo per avere scritto il controller sulla traccia midi.

Puoi però in ogni caso copiare l'automazione di un fader di midi volume creato con il mixer di cubase, nell'automazione cc che vuoi.

--------
nota bene che il trasformer funziona su dati in ingresso, e il fader midi di traccia non è all'ingresso della traccia.
di qui l'escamotage/workaround di adoperare il loopmidi di cui sopra, che altro non è che una PORTA VIRTUALE IN OUT dentro il tuo PC..
Utile anche per molto altro...

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 04. Ottobre 2020 20:55      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio molto.....anche se praticamente non ci ho capito nulla. [Big Grin]
Hai detto che posso copiare l'automazione di un fader di midi volume creato con il mixer di cubase nell'automazione cc che voglio. Come si fa? Io ho provato a usare il fader del mixer, e mi ha creato una curva volume in una traccia separata. Poi all'interno dell'editor della traccia midi in cui si trovano gli eventi sonori ho creato una corsia CC7 ed effettivamente mi è apparsa la curva volume, ma non è selezionabile e non capisco quindi come trasformarla in un altro CC.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 04. Ottobre 2020 21:15      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho scaricato quel programma che mi hai indicato, decompresso e installato. Solo che non so come usarlo per fare quello che hai detto.
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 01:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
loop midi lo usi come qualunque uscita ed ingresso midi.
solo che devi creare ed avviare una porta almeno (può averne più di una). nella schermata setup premi il tasto + e si crea la porta. dai lo start e sei a posto.
il programma poi lo trovi nelle task a destra della barra di windows (vicino all'orologio e altre task).

assegna la porta loop in uscita su una traccia midi da cui piloti il fader, mentre in entrata la assegni alla traccia midi su cui vuoi registrare il segnale midi.
sulla traccia in uscita, in insert seleziona il trasformer e su questo assegna le righe così:

tipo =controller
valore1=7

MENTRE NEL CAMPO SOTTO

VALORE1 = IMPOSTA SU VALORE FISSO = 1 (per modulation o quello che vuoi)

(deve essere attivo il midithru, per cui nel caso lo avessi disattivato in preferenze (come preferisco io), apri il monitor di traccia col altoparlantino giallo, per trasmettere in real time.

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 01:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Engraver:
Ti ringrazio molto.....anche se praticamente non ci ho capito nulla. [Big Grin]
Hai detto che posso copiare l'automazione di un fader di midi volume creato con il mixer di cubase nell'automazione cc che voglio. Come si fa? Io ho provato a usare il fader del mixer, e mi ha creato una curva volume in una traccia separata. Poi all'interno dell'editor della traccia midi in cui si trovano gli eventi sonori ho creato una corsia CC7 ed effettivamente mi è apparsa la curva volume, ma non è selezionabile e non capisco quindi come trasformarla in un altro CC.

Per copiare l'automazione devi selezionare i punti di automazione e poi control+c
indi apri una nuova corsia di automazione con il controller di destinazione, e facendo attenzione che il cursore della posizione della song sia allo punto di start corretto (altrimenti sposta tutto), semplicemente premi control+v
(il classico copia-incolla)

Le corsie di automazione si ottengono cliccando sul simbolo +, sotto la prima traccia di automazione di volume, e cambiando il controller dal menu che si apre sul campo del nome automazione. nell'elenco proposto c'è la voce PIU', che ti permette di scegliere tutti i controller.

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 01:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps: va da sè che automazione si copia in automazione, non in editor midi...

col metodo loop invece puoi effettivamente registrare il controller come messaggio controlchange dentro la traccia midi.

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Ottobre 2020 15:08      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grzie mille delle spiegazioni dettagliate. [Smile]
Stasera quando torno a casa provo.
Intanto ti chiedo un'altra cosa.
Hai detto che questa procedura serve anche per altre cose.
Ebbene, se io ho ho una control surface dotata di un unico fader che controlla il volume, e al quale non è possibile assegnare un altro CC, questa procedura mi permetterebbe di usare questa surface (tipo iCon platform nano, Presonus Faderport 2018, Behringer X-Touch One) per controllare expression, modwheel, portamento, etc. etc. con il fader?
Ancora grazie. [Smile]

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Ottobre 2020 18:25      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

assegna la porta loop in uscita su una traccia midi da cui piloti il fader, mentre in entrata la assegni alla traccia midi su cui vuoi registrare il segnale midi.
sulla traccia in uscita, in insert seleziona il trasformer e su questo assegna le righe così:

tipo =controller
valore1=7

MENTRE NEL CAMPO SOTTO

VALORE1 = IMPOSTA SU VALORE FISSO = 1 (per modulation o quello che vuoi)

(deve essere attivo il midithru, per cui nel caso lo avessi disattivato in preferenze (come preferisco io), apri il monitor di traccia col altoparlantino giallo, per trasmettere in real time.

Allora, il midi thru è attivo di default.
Quando ho aperto "insert" mi è apparsa la finestra dell'editor logico e ho impostato i valori come hai detto (spero di aver fatto giusto). Nel riquadro in alto ho:
destinazione del filtro: valore 1 - Condizione: uguale - parametro 1: CC7.
Nel riquadro in basso ho:
oggetto dell'azione: valore 1 - operazione: imposta su valore fisso - parametro 1: 11.

Quello che non ho capito è: "assegna la porta loop in uscita su una traccia midi da cui piloti il fader, mentre in entrata la assegni alla traccia midi su cui vuoi registrare il segnale midi".

Allora, io ho creato una traccia midi e ho disegnato degli eventi, una frase musicale.
Devo creare una seconda traccia da assegnare al fader? Se sì, come faccio a sentire l'effetto del fader sulla prima traccia? Devo assegnare alla traccia fader lo stesso canale midi della prima traccia?

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 18:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso il faderport monocursore vecchio modello normalmente, come remote.

Puoi in effetti usarlo anche così, semplicemente selezionando la traccia midi che ha la funzione di controller.
In questo caso, il faderport diventa un remote del volume midi,che inviato dalla traccia con l'uscita midiloop, viene poi trasformato in ingresso dalla medesima porta loop sulla traccia di destinazione.
(ma anche su più tracce, supponendo ad esempio che vuoi contemporaneamente azionare un cc11 di espressione su 3 o 4 tracce midi che sono associate alle diverse sezioni di archi).

Oltre al midi insert, puoi a questo punto usare il trasformer di ingresso nella traccia (global o local a tua scelta) che trovi nell'inspector delle tracce midi. è una specie di freccia a zigzag, si apre il medesimo menu del trasformer.

I preset però devi decidedere dove farli, non sono interscambiabili, ma i comandi che ho elencato sono sempre gli stessi.

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Ottobre 2020 18:38      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

Puoi in effetti usarlo anche così, semplicemente selezionando la traccia midi che ha la funzione di controller.

E' questo che non ho capito...la traccia midi che ha la funzione di controller.
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Ottobre 2020 18:43      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
Io uso il faderport monocursore vecchio modello normalmente, come remote.

Io avevo intenzione di acquistare il nuovo modello del 2018. Sapevo che il fader non poteva essere usato come controller CC ma solo come volume. Però poi ho letto che l'ultimo aggiornamento del firmware permette invece, finalmente, di farlo.
Invece purtroppo, l'X-Touch One e il Platform Nano non prevedono questa possibilità.
Io lavoro con Hollywood Orchestra, e creare le curve di expression per gli archi, per esempio, mi riesce difficile manualmente all'interno dell'editor. Invece con un fader da 10 centimetri sarebbe molto più agevole perché il risultato sarebbe più realistico, naturale e umano.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 18:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è anche una altra variante, sempre usando la porta loop:

Se la assegni all'ingresso dei controlli rapidi (menu studio) e attivi il learn dalla tua traccia midi volume di controllo,PUOI su qualunque traccia sul primo campo dei ccrapidi assegnare tutto ciò che il menu che si apre cliccando, prevede:

in questo caso, potrai scrivere automazioni (e non dati midi su parti midi), che era uno dei tuoi obbiettivi.

in sostanza il principio è lo stesso: usare loop midi per pilotare con un volume di traccia midi, qualunque cosa, come se avessi un controller midi esterno (cursore, rotativo,pedale su una tastiera musicale per esempio).
e va da sè che il faderport può a sua volta controllare quella TRACCIA MIDI DI CONTROLLO.

(il faderport emette segnale midi, ma purtroppo più di uno e in modo confuso, che non riesci ad utilizzare direttamente a meno di fare filtri, e ti complichi la vita. così invece punti alla traccia di "servizio" e sei a posto.
Oltretutto loop midi può creare più tracce (cavi virtuali ) diversi.

altri usi di loop midi: comandare da cubase altri programmi esterni a cubase in contemporanea, tipo mandare segnali, controller e anche note.:

Ho fatto un tutorial di canzoni al pianoforte sul mio canale youtube, dove utilizzo una interfaccia particolare, che manda le note dalle tracce midi in cubase, via loopmidi, e visulizza gli accordi oltre che le note premute sulla tastiera.

In quel video, mandavo il pianoforte digitale in diretta e registravo midi e audio su cubase, video su obs, e mandavo il midi da cubase in realtime a questo programma che visualizza tasti premuti e accordi relativi (MIDI****US).

Ma può servire per pilotare altre unità midi interne al computer compresi vst32 su altro host da mandare virtualmente indietro come audio, e pilotare come midi questo host.

Insomma gli usi possono essere vari...

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 18:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispiego la traccia controller:

una qualunque traccia midi, che chiamerai controller. questa avrà nessuna porta in entrata, ma avrà loopmidi come porta in uscita e altorparlantino attivato.

sia che la usi con in mouse sul fader del mixer di cubase, sia che la punti con il faderport, di fatto stai inviando un cc7 tramite porta loopmidi.

BENE.

ora in ingresso alla traccia o alle tracce che vuoi pilotare, assegni loopmidi e utilizzi il trasformer come già spiegato per modificare il segnale cc7 in quel che ti serve.

OPPURE

ASSEGNI LOOPMIDI in ingresso ai CONTROLLI RAPIDI, menu studio, fai in modo che la funzione learn del primo campo legga il volumemidi (muovi il cursore sulla traccia di controllo, o direttamente il faderport che deve puntarla) e poi

SULLA TRACCIA DI DESTINAZIONE: apri il controllo rapido e assegni quel che ti serve dal menu.
accendi l'automazione e potrai scrivere (come automazione e non più come dato midi su parte) quel che ti serve.

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 19:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DIMENTICAVO CHE , per usare il faderport, con l'opzione controlli rapidi, occorre assegnare il controllo rapido (es: modulation) sulla traccia di controllo, e aprire entrambi gli altoparlantini di monitor, sulla traccia controllo e su quella di destinaziione.

se invece il controllo rapido lo usi direttamente sulla traccia di destinazione, puoi usare il sistema solo col mouse.
questo perchè faderport monocursore vecchio modello funziona sulla traccia selezionata, così come CONTROLLO RAPIDO.

In pratica CONTROLLO RAPIDO si attiva (pur restando in memoria) solo temporaneamente sulla traccia selezionata. faderport pure, e quindi la selezione va fatta a monte e non a valle.

-----------

Questo però ci suggerisce che, possiamo preparare tracce di controllo già modificate, e usarne (una alla volta) diverse, pronte con controlli diversi.
Una volta salvate , le puoi richiamare all'istante in ogni progetto, e avere questa sorta di coltellino svizzero per puntare qualunque controller ti serva, semplicemente aprendo la traccia di controllo relativa, e associando la loopport in ingresso alla traccia di destinazione desiderata.

Messaggi: 3895 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.