Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cambiare Program Change nell'Editor dei Tasti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cambiare Program Change nell'Editor dei Tasti
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 26. Settembre 2021 17:19      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
quando seleziono una posizione nell'Editor dei Tasti e seleziono Program Change dall'elenco, non mi compare la casella 'Valore' per poter cambiare il Program Change.
Un bug nel mio Cubase Pro 11? (Mmh! Non credo!...per cui?
Carlo

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Settembre 2021 23:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provato ad allargare la "saracinesca" ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Settembre 2021 10:19      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho allargato (mandando via anche l'area a destra. Ma niente da fare, il Valore Program Change non si vede.
Cosa strana però, é che anche se cambio un Control dall'elenco selezionato sotto i tasti, ad esempio Aftertouch, non sivede nemmeno quello.
Gli elementi visibili sembrano essere sempre fissi e gli stessi, cioé (da sinistra): Inizio - Fine - Durata - Altezza - Velocity - Canale - Velocity di rilascio - Articolazioni - Durata del rilascio - Voce - Testo.
Altro non compare anche se. come dicevo, dall'elenco seleziono un Controller diverso.
Carlo

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Settembre 2021 11:05      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto una prova con un file Midi originale per vedere se il Program Change era visivo nell'Editor dei tasti. Nulla da fare pur avendo selezionato una parte della traccia Midi. Ma non é che devo abilitare qualcosa in Cubase?
Cosa che non avviene nell'Editor Elenco, nel senso che lì il Program Change si vede.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Settembre 2021 12:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensavo ti riferissi all'editor Elenco.

Nell'editor Tasti il valore di program change lo scrivi con la matita, poi se lo selezioni in alto a sinistra ti compaiono le caratteristiche che puoi modificare.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Settembre 2021 12:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel senso inoltre che nell'editor Tasti il Program change non lo vedi come fosse una Nota.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Settembre 2021 13:02      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nell'editor Tasti il valore di program change lo scrivi con la matita ??? Scusa la mia ignoranza... ma come si fa? Oppure dove posso 'leggere' il come si fa?.
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Settembre 2021 13:16      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da una ricerca in questo Forum, ho trovato una risposta al mio quesito, scritta da Maurix: Con la matita (selezionabile negli strumenti), specificando nel piccolo menu di voler scrivere un messaggio di program change.
Chiedo: qual é questo 'piccolo menu?'

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Settembre 2021 14:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nell'angolo in basso a sinistra, subito sotto la tastiera.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Settembre 2021 15:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://i.imgur.com/gyMbfsl.mp4
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Settembre 2021 15:52      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una mia massima: "L'esempio é la più grande strategia per l'apprendimento".
Grazie Maurix.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Settembre 2021 16:07      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho attuato l'esempio di Maurix. Però noto che quando punto la linea su una misura e nella casella valore scrivo il numero di un altro strumento, la linea si sposta più giù o più su a secondo del numero scritto.
Quando faccio partire la traccia, il Program Change assegnato durante l'esecuzione non cambia.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Settembre 2021 16:27      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Retifico. Ho provato l'esempio e, pur spostandosi la linea, ho visto che il cambio programma funziona.
Vorrei solo capire perché la linea del Program Change si sposta in relazione alla grandezza del numero che viene inserito nella casella del valore.
Vi ringrazio per la pazienza.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Settembre 2021 14:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cdl:
Vorrei solo capire perché la linea del Program Change si sposta in relazione alla grandezza del numero che viene inserito nella casella del valore.

Quell'area non è la più adatta ad inserire un program change, sarebbe molto più pratico farlo nell'Editor Elenco (List Editor).

In ogni caso la risposta al tuo quesito è puramente "grafica": in quell'editor la modalità di visualizzazione di certi eventi è simile a quella delle automazioni, per cui il modo in cui la rappresentazione grafica reagisce ad una modifica da parte dell'utente rispetta questo criterio.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.