Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » PROBLEMA IMPORTANTE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PROBLEMA IMPORTANTE
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 26. Settembre 2021 19:06      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ieri ho avuto un problema durante un concerto con la mia band, ma non so se centra Cubase, ma vi spiegherò!
Ho un pc Asus Vivobook (I7 8750H-16Gb Ram+256 GB SSD), acquistato nuovo nel 2019, mai avuto un problema ma ieri sera ecco che si presenta il primo. Non lo collego mai a Internet ma aggiorno solamente l'eLicenser sempre all'ultima versione portando il file d'installazione da pendrive USB, scaricandolo da un altro pc. Tengo installato Cubase Elements 10.0.20 e lo collego a una scheda audio Focusrite 18i20 (2nd Generation) che però non aggiorno il driver dal 2019 in quanto non mi ha mai dato nessun problema. Ieri sera mentre suonavo con la mia band e con il pc al mio fianco con Cubase avviato dove trasmetto click, sequenze varie e altro ancora....dopo più di un'oretta di concerto ecco che l'audio sparisce e noto che il progetto camminava ancora ma non trasmetteva più nulla...interrompiamo il brano e riavvio il pc e dopo un pò ecco che l'audio sparisce di nuovo...lo riavvio di nuovo e poi risparisce....cioè come se tutto andasse in mute...ma dal progetto non risulta nessun Mute e non mi dà nessun messaggio...così prendo il mio pc di scorta (un altro Asus, modello più vecchio) e siamo riusciti a portare a termine lo show senza più problemi. A fine concerto un mio amico (che s'intende di informatica) mi dice che potrebbe essere qualsiasi cosa che porterebbe a questo problema...la Ram, l'hard disk, o il processore, o qualcosa che si surriscalda (ho pensato che dovrei forse cambiare la pasta termica)...oppure potrebbe essere un problema di software....Voi cosa ne pensate?

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Settembre 2021 23:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Difficile capire da qui quale possa essere il problema, ma intanto mi pare meno probabile l'ipotesi che si tratti di un problema di componenti hardware del PC.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Settembre 2021 23:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti far la prova intanto per vedere se riesci a riprodurre il problema, e quando si ripresenta chiudi Cubase e fai partire un audio qualsiasi con un player.

Se il suono non esce non è un problema circoscritto a Cubase e va più ricercato nel rapporto tra (driver della) scheda audio e computer.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 27. Settembre 2021 11:31      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie per avermi risposto e proverò a fare come mi avete consigliato...ma nel caso, a prescindere da questo problema, la pulizia del dissipatore e cambio della pasta termica lo potrò fare? Visto che non l'ho mai fatto da più di due anni che ho questo pc!
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 27. Settembre 2021 12:01      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Dovresti far la prova intanto per vedere se riesci a riprodurre il problema, e quando si ripresenta chiudi Cubase e fai partire un audio qualsiasi con un player.

Se il suono non esce non è un problema circoscritto a Cubase e va più ricercato nel rapporto tra (driver della) scheda audio e computer.

Nel caso cosa dovrei fare? Aggiornare Cubase 10 all'ultima versione di Cubase 10 e aggiornare anche la scheda audio con la versione più recente?
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Settembre 2021 12:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh intanto l'aggiornamento di Cubase alla versione ultima 10.0.60 ti conviene farlo a prescindere da questo problema.

Dopodiché io sono scettico che Cubase abbia un ruolo diretto in questo fenomeno.

Ed è per questo che è importante fare quel test per capire se quando il problema si verifica l'audio sparisce in generale con qualsiasi programma oppure no.

[ 27. Settembre 2021, 12:29: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 27. Settembre 2021 12:41      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok maurix, per ora sto facendo la prova per vedere se si riverifica questo problema....anche se ho la versione 10.0.30 e non ho fatto le successive e passo direttamente alla 10.0.60 va bene uguale?
Mentre per la manutenzione la faccio comunque della pasta termica?

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 27. Settembre 2021 16:44      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AGGIORNAMENTO:
Allora ho fatto la prova e non si è verificato nessun problema, però ho voluto aggiornare Cubase a 10.0.60 e ho aggiornato anche i driver della scheda audio all'ultima versione.
Poi ho voluto anche aggiornare la versione di Windows 10 a 20H2 in quanto avevo la versione 1809 e ho letto che Cubase 10.0.60 non era compatibile con la 1809 ma con la 20H2 si.
Solo che ora mi succede che Cubase non mi si apre più (Premetto che ho Elements senza la pennetta usb Elicenser) e quando vado su Elicenser non mi ritrovo attivo Cubase.
Come mai? Cosa è successo?
Devo riattivarlo dal sito Steinberg per caso?

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.