Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 11: Conviene Aggiornare a Cubase 12 ?.. (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Cubase 11: Conviene Aggiornare a Cubase 12 ?..
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

 - posted 15. Aprile 2022 18:49      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Maurix, e da Cubase 9 che segnalo a Steinberg una lacuna riguardante Groove Agent SE in Cubase pro,che sarebbe la mancanza dei Tempi Ternari semplici e composti 3/2 - 3/4 - 3/8 ecc .. quindi già da Groove Agent SE 4 chiedevo a Fraccastoro rappresentante italiano di Steinberg quando avrebbero provveduto a inserirli in Groove Agent SE 4 mi e stato promesso che l'ho avrebbero fatto con gli aggiornamenti, ma poi niente. Quindi siamo arrivati a Groove Agent SE 5 e anche li la stessa lacuna niente tempi ternari
ricontatto di nuovo a Fraccastoro e mi e stato risposto di non capire il perchè e poi che fosse la politica di steinberg !..
Questo alla tua domanda degli aggiornamenti che ho fatto sino a Cubase 11 con la speranza che in Groove Agent SE inserissero i tempi ternari ecco perche ho aggiornato fino all'anno scorso all' 11 che poi ci hanno dato un aggiornamento a metà. E sarebbero bastati 50,00 euro invece che 100,00 per quello che hanno inserito di novità in Cubase 11.
E a proposito di questo particolare di cui parlo chiedo a chi ha Cubase 12 pro se per cortesia di forum mi informate se in Groove Agent SE 5 hanno inserito i tempi ternari mancanti !.. Perchè ho notato che in Groove Agent non quello in Cubase i tempi ternari ci sono.
C'e qualcuno che può controllare e riferirmi se li hanno inseriti ?.. Magari postando una foto di Groove Agent 5 nella sezione dei tempi. Grazie in anticipo.
Se tutt'ora non ci sono invece di aggiornare Cubase
compro Grove Agent quello completo. Grazie.

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Aprile 2022 13:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SUONOPOCOMASUONO:
Caro Maurix, e da Cubase 9 che segnalo a Steinberg una lacuna riguardante Groove Agent SE in Cubase pro,che sarebbe la mancanza dei Tempi Ternari semplici e composti 3/2 - 3/4 - 3/8 ecc ..

Eh lo so, infatti di questo avevamo già parlato
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013018
ma credo che occorra mettersi il cuore in pace.

Di tempi basati sul 3 ce ne sono pochi nella versione completa, e anche qualora qualcuno venisse aggiunto, non sarebbe però incluso nella versione SE.

Non puoi quindi basare il tuo interesse per una versione nuova di Cubase su un aspettativa del genere, perché è probabile che venga disattesa.

Per procurarti ritmi sui tempi ternari occorre che ti rivolgi a risorse esterne a Groove Agent.

I midi file ad esempio, ma non solo.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

 - posted 16. Aprile 2022 18:48      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GRazie Maurix per la risposta il fatto e che Groove Agent della Steinberg la vedo strutturata molto bene come batteria e facile da utilizzarla per me che non suono tamburi e rullanti, però questa mancanza dei tempi ternari mi fà incavolare !!!
Ho aggiornato Cubase sino all 11 pechè ho creduto all'amico Fraccastoro .. ma ricredendomi non aggiorno più !.

Ascolta Mausrix e possibile aggiungere in Groove Agent 5 file di batteria esterni della Steinberg ?.

Se e possibile mi dici come fare, e dove trovare questi tempi ternari in midi file ?.. Grazie. e Buona Pasqua.

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Aprile 2022 01:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Groove Agent entro certi limiti funziona un po' come un campionatore, per cui è certamente possibile aggiungere dei suoni e campionamenti che ti procuri fuori da GA stesso.

Quello che forse non è possibile fare (anche se non lo escludo) è di creare un preset con un groove che so.... in 6/8 e che abbia tutte le variazioni come fosse un preset creato da loro.

Per quanto riguarda i midi file i tempi che mi interessano io me li estrapolo da brani che magari non c'entrano nulla con quello che devo fare io, però se il tempo è ternario io estraggo tutte le parti ritmiche/percussive poi me le metto da parte e le utilizzo dove mi servono, facendole suonare appunto a Groove Agent.

Un altra cosa che faccio è quella di adattare un tempo binario di GA alle mie esigenze ternarie, usando i frammenti che mi interessano per formare il groove che voglio.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

 - posted 18. Aprile 2022 09:48      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accidenti Maurix, questa e una risposta scentifica
non ci ho capito molto.. [Doh]

quando hai tempo me la spieghi in maniera più semplice ?.. Grazie [Smile]

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Aprile 2022 12:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tecnica 1
Cerchi un midi file di un brano che tu sai essere in 3/4, 6/8 o 12/8, anche se del brano non te ne frega nulla (nel senso che non è il genere che ti interessa) lo carichi in Cubase, muti le tracce armoniche e melodiche e ascolti solo l'accompagnamento ritmico.

Ti piace ?

E' un ritmo che può servirti ?

Se la risposta è sì, cancelli le parti che non ti interessano e poi salvi il midi file o il progetto dando un nome che abbia un senso per te.

Quando ne hai bisogno lo vai a ripescare e lo utilizzi. [Smile]

[ 18. Aprile 2022, 12:31: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

 - posted 18. Aprile 2022 12:58      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Clap] Adesso si che ci ho capito !-.. Grazie. [Clap]
Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

 - posted 19. Aprile 2022 09:47      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pero Maurix e un gran spreco di tempo a fare tutto questo .. [Doh]
Mannaggia a Steinberg che non mette i tempi ternari in Groove Agent SE [Wall]

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Aprile 2022 20:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tecnica 2

Questo metodo si può fare direttamente dentro/da Groove Agent.

Stai facendo un tuo brano, in tempo ternario, e vai a spulciare un po' tra i groove di GA per trovare qualcosa che piace.

Ad un certo punto trovi un ritmo bello, che funziona sul tuo pezzo, però è in 4/4. Che fare ?

- Approccio Midi
Crei una traccia Midi e metti come input GA.....poi cominci a registrare e premi il pulsante dei 4 o 5 groove che ritieni più interessanti, magari pure qualche fill o stop se può servirti.

A quel punto aggiusti il Midi registrato andando a creare i groove principali che ti servono, crei dei rettangoli giusti per il tempo che userai tu e poi andrai a fare il montaggio sul brano. Fill, rifiniture, accenti e abbellimenti vari si vanno a fare dopo

- Approccio audio
Più o meno è la stessa cosa, ma in questo caso vai a registrare i vari pattern di GA direttamente in una traccia audio, poi vai tagliuzzare per creare i pattern giusti. Dipende dalla musica che si fa ma in audio in linea di massima si fa prima, se lo scopo è quello di avere il groove pronto sul quale lavorare con gli altri aspetti del brano.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Aprile 2022 20:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SUONOPOCOMASUONO:
Pero Maurix e un gran spreco di tempo a fare tutto questo ..

Il tempo occorre per fare qualsiasi cosa in musica, anche se vuoi fare una bella parte di archi, o di chitarra se non suoni quello strumento.

Però il tempo che impieghi a preparare dei materiali di lavoro non è tempo perso, perché poi velocizzi la fase di creazione vera e propria.
[Smile]

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Aprile 2022 16:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ho aggiornato la lista due tempi ternari presenti in GA 5

https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013018

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

 - posted 03. Settembre 2022 10:25      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix come và ?.. Io e un pò che non frequento il Forum ragione di salute.
Volevo dirti che la Steinberg mi ha mandato un E-mai dove fà l'offerta di Cubase col 40% di sconto sull'aggiornamento a Cubase 12.+ Plugin !
Adesso si comincia a ragionare se conviene aggiornare, o no !
Quindi a questo proposito ti chiedo se qui sul forum c'è già un posto che spiega passo passo come fare l'aggiornamento visto che adesso verrà eliminata la chiavetta USB e si fà tutto via Internet ?..
se c'è questo post e me lo indichi ti ringrazio in anticipo oppure se non c'è e sei così gentile di indicarmi passo, passo come fare onde evitare errori e bloccare l'aggiornamento ?..
[Smile] Grazie.

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Settembre 2022 12:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noi non abbiamo realizzato una guida passo passo, anche perché la procedura è relativamente semplice e più o meno guidata.

Comunque Steinberg qualcosa ha pubblicato
Passare alla Steinberg Licensing

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

 - posted 05. Settembre 2022 08:57      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix.
Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Settembre 2022 13:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora non ricordo con precisione tutti passi, ma in linea di massima si dovrebbe riuscire a far tutto in una ventina di minuti. [Smile]
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.