Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 11: Conviene Aggiornare a Cubase 12 ?.. (Page 5)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: Cubase 11: Conviene Aggiornare a Cubase 12 ?..
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 12. Settembre 2022 23:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non se ne esce, "informo gli utenti..."

No signore, no. Un utente "amatoriale" poi diventa depositario della verità e informa.

Mi spiace ma non è questo l'atteggiamento nei confronti di tutti gli altri frequentatori del forum, Compreso l'admin, che non è proprio l'ultimo arrivato.

Sono decenni che usiamo cubase, e tutti noi conosciamo cose nuove ogni giorno.

Le opinioni sono una cosa, arrogarsi la verità con superbia no.

Vale per me, vale per tutti.

Anche per quelli che suonano poco.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 13. Settembre 2022 13:50      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Warp multitraccia, come non amarlo.
Messaggi: 13004 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 15. Settembre 2022 09:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SUONOPOCOMASUONO:
Maurix io non parlo a dei deficenti come dici tu !
ma informo utenti di questo forum che chiedono su Cubase 12, e poi non sono di parte ma dico le cose come stanno, anche se non uso il tuo italiano corretto.
In riguardo a Franco Fraccastoro mi sono incontrato con lui anni fà da Lucky Music a Milano parlando in quel contesto di Halion Sonic che nella programmazione avrebbero dovuto aggiungere la sezione della General Midi come da programmazione del progetto.. cosa che non era avvenuto ma che lui difatti si impegno allora a farla inserire in un successivo aggiornamento. E così e stato.
e l'anno successivo ci siamo rivisti sempre da Lucky Music dove mi cambiò il prodotto acquistato l'anno prima completo della sezione General Midi.
Fraccastoro, e una bella persona che lavora e non è il presidente della repubblica e ci si può parlare tranquillamente e una persona alla mano. mi disse che comunque in Steinberg decidono loro sui prodotti e che lui non aveva potere più di tanto da poter intervenire di come programmare i prodotti che promuovono.

Detto questo Maurix basta con le polemiche, cambiamo discorso.

Il mio "italiano corretto" ti assicuro che non è un vezzo. Io ti ho detto che post come i tuoi non li leggo, un motivo ci sarà. NON SI CAPISCONO e trasudano fastidio se non proprio astio. Ti ho chiesto se per caso parlassi con FF così come scrivi qui, la risposta mi pare sia stata, tra le righe, no. Nessuno prende sul serio tormentoni come quello del post al quale ti ho risposto "non ti leggo". A parte l'italiano, non c'è margine per la discussione.

Diventa tutto come parlare di calcio, o peggio, di altri argomenti in voga in particolare da Marzo 2020. Fare uno sforzo per mantenere un certo livello della conversazione è una forma di rispetto, ho scritto "deficienti" perché leggendoti quel rispetto verso gli altri non lo vedo. Non basta essere convinti di avere ragione, bisogna dare margine agli altri per rispondere. Pensa se vai da FF e gli parli addosso tutto il tempo con i tuoi argomenti, lui probabilmente ti dirà "si, si, ok, si" poi come gli entra da un orecchio gli esce dall'altro.

Nessuno si aspetta discorsi da poeta o scrittore illuminato, ma c'è un limite verso il basso che io non sopporto più, questo ho detto. (IO, me medesimo, il sottoscritto). C’è fessbuc per pubblicare sproloqui a piacere con la convinzione di essere portatori di verità. Qui no, e se ho sempre più o meno lasciato libero chiunque di esprimere opinioni in maniera "democratica", qui non c'è una "democrazia", parola che come detto non userei proprio in questo contesto.

Fino a prova contraria questa sarebbe casa mia, che pago il server ogni santo mese e per mantenere questa baracca in funzione da 20 anni non credere che costi poco (proprio perché vecchio), ed è soprattutto anche la casa di chi vuole partecipare attivamente contribuendo con cose utili e conformi a semplici regole di convivenza civile. Vedi San Maurix per esempio, moderatore per passione e Valerione “Cubaser” Nigrelli, che sempre manca molto a tutti, me compreso.

La baracca si mantiene grazie al fatto che sul server girano altri domini, le donazioni non hanno mai funzionato veramente tranne che con qualcuno che ormai è più un amico personale che un utente “qualsiasi”. Convincere gli italiani con un “se ti è utile dona” è come parlare alle capre. La pubblicità l’ho tolta da un pezzo perché è fastidiosa per me in primis. Capisci perché poi se leggo commenti come quello li ignoro? Basta poco per farsi capire e se chi scrive non si sforza, perché avrei farlo io? Offro una risorsa che negli anni è stata utile a molti, è gratis, si può scrivere senza essere tracciati e seguiti per la pubblicità, si può essere anonimi e nascondersi dietro un nick, da qualche parte ci devono essere paletti e semplici regole.

Una volta si chiamavano "netiquette" e oggi le regole valgono lo stesso, buone maniere, leggibilità, argomentare e soprattutto rispetto delle opinioni altrui.

MOLTO PIÙ IMPORTANTE:

Tornando al discorso principale, qui nessuno è portatore di una verità e mai nessuno ha spinto all'aggiornamento. Anzi, vedendo il prezzo dell'upgrade al 12 da Cubase 4 fino al 10.5, il consiglio sempre dato, "non sei obbligato ad aggiornare" oppure "salta questo e aspetta il prossimo" è stato a maggior ragione il più valido negli anni.

Oggi aggiornare al 12 costa 200, 120€ con lo sconto del 40%, quindi se uno passa da una versione anche molto vecchia, non so, dalla 7, ha sicuramente guadagnato un sacco di soldi. Bisogna vedere se ne è valsa la pensa ma è un discorso che coinvolge la retrocompatibilità di tutto il sistema, Hardware/OS/DAW/Plugin. Ci sono due strade da prendere, seguire gli aggiornamenti o saltare.

Ognuno fa quello che vuole. Se poi ci si mette che l'industria di questo settore è in continua evoluzione le cose si complicano, se ci si mette pure l'alta percentuale di crack io non posso proprio biasimare Steinberg per aver scelto la strada di fare cassa ogni anno con quello che sembra un abbonamento, a 60€ l'anno. Guardarsi intorno per capire cosa fanno AVID o Waves, per nominare solo due aziende a caso. E comunque uno è libero sempre di usare altri programmi. Io non guadagno mezzo centesimo se uno aggiorna e non mi devo ingraziare nessuno.

Detto questo, non ho nessun problema, anzi. Se scriverai in modo che ti si possa capire ok, se non lo farai ci sarà qualcun altro che leggerà e, se vorrà, ti risponderà e pace.

Ciao

Maurix [Big Grin]
(è una battuta)

Ciao

cj

[ 15. Settembre 2022, 14:29: Messaggio modificato da: cj ]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 15. Settembre 2022 18:32      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi è un po' che non seguo il forum.
Che dite conviene aggiornare?

cj
Administrator
Member # 236

- posted 15. Settembre 2022 19:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no
[Wink]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 15. Settembre 2022 22:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

Chris, è un po' in effetti che non abbiamo tue notizie musicali.

Ti potrei consigliare un regrograde a cubase 5, è molto in voga.

chissà perchè sto 5 gira ancora tanto, mai sento nominare il 6 o il 7,per dire.

[Big Grin]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 15. Settembre 2022 23:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vero, il 5 è immortale [Headbang]
cj
Administrator
Member # 236

- posted 16. Settembre 2022 10:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Frankie chissà perché [Big Grin]
Recentemente mi sono imbattuto in un tizio che non sapeva come tirare fuori variaudio dalla versione 5, era solo una questione di visualizzazione pannelli, speso 20 minuti in chat messenger (la fonte era FB) con scambio di immagini etc. Sulle mia regolare 5.5.3 (l'ultimo 5 con aggiornamento gratuito se non mi sbaglio) era tutto abbastanza chiaro. Poi indagando meglio proprio quella cosa era un aggiornamento grafico importante che distingueva e distingue il 5.x dal 5.5.x.

La cosa divertente è che 1, la persona non aveva un approccio "cliccante", io se non trovo una cosa prima di chiedere clicco ovunque. È legittimo chiedere ma è più utile anche spremersi un po' prima di farlo e magari leggere un secondo il manuale.
2, non appena ho detto "dai facciamo una video conferenza zoom e se risolvo ti chiedo solo un piccolo obolo tramite donazione" lui mi ha risposto col classico [okkei] pollicione di FB che il 90% delle volte equivale a un eloquente "si, vabbè". E infatti lì ci siamo fermati.

Di sicuro ho sbagliato io a impicciarmi e il nostro compianto Valerione lo avrebbe mandato affancucchio in 3 secondi, però, tornando al mio ultimo "sclero", dato che la situazione è questa e la gente usa ancora il k di una 5.x di circa 12 anni fa non posso biasimare Steinberg se cerca di salvarsi e andare avanti a colpi annuali di aggiornamenti usando le moderne tecniche di marketing, "regali" e sconti di metà stagione inclusi. Il progresso è sicuramente celere, una via di mezzo per come era prima rispetto ad oggi sarebbe meglio, ma la casa madre non perdonerebbe i conti annuali in rosso. E, ripeto, occorre vedere pure cosa fanno gli altri. L'unica che si salva è Apple con Logic, ma sappiamo tutti che è una azienda basata su hardware, non sul software, quindi fa un po' come le pare.

Del mio "sclero" un po' mi pento ma alla fine spero sempre che le persone capiscano la differenza tra argomentare e fare il "troll". Speranza che intuisco vana. [Roll Eyes]

cj
Administrator
Member # 236

- posted 16. Settembre 2022 10:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Forse eri serio [Big Grin]
Da che versione vieni? Hai i requisiti di sistema minimi (vedi shop online)?
Secondo me vale la pena solo se almeno qualche nuova funzione ti aggrada personalmente. Il progresso è fatto annualmente, come sai, e non tutti possono o voglio starci appresso.

Un modo per indagare è richiedere una demo 30gg per la quale oggi NON serve chiavetta. È anche un modo per impratichirsi con nuovo sistema di licenze con il quale puoi usare C12 su max 3 computer. (La stessa licenza di C12 Pro vale anche se vuoi usare Elements 12, che è una versione sicuramente più leggera se per esempio hai un vecchio ma non vecchissimo pc e vuoi avere una postazione mobile alternativa per scopi più da "appunti" che finalizzerai sul Pro.)

Insomma, scaricati la demo e vedi se vale la pena per te. Per me la risposta è si, ma come sai non faccio testo. Frankie lo vedo più equilibrato sul tema.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 16. Settembre 2022 10:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Vero, il 5 è immortale [Headbang]

una T di troppo! ahahahah
[Big Grin]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 16. Settembre 2022 18:33      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come sempre è soggettivo farsi i conti se attendere e fare un aggiornamento ogni x anni, in modo da sfruttare l'accorpamento delle OBSOLESCENZE, e quindi a conti fatti risparmi qualcosa, oppure stargli dietro sempre...

Economia a parte, sempre più sono dettagli di funzioni specifiche, abbellimenti grafici, flow chart del lavoro... più che parco suoni, effetti.

In questo momento, il prezzo offerto equivale all'acquisto scontato di Melodyne Essential, che costa 99 euro da solo... io che ho studio, di fatto ho una licenza in più (in realtà sono 2 attivazioni per licenza celemony).

Per cui, per quanto essential sia monofonico e con pochi strumenti di editing rispetto alle versioni maggiori, ha già un algoritmo migliore di variaudio, e un sistema grafico di gestione ben diverso.

Provi gratis un mondo, quello di Melodyne, che per chi magari fa' musica con prospettiva "canto-suono" per me, e voglio appassionarmi in questo senso, può essere molto utile, rispetto ad altre novità "spaziali" dell'aggiornamento del cub12.

Appunto ci sta la demo apposta...

----

CJ condivido tutto il discorso... è un fatto ormai di "relax" delle menti, in questo mondo, dove nessuno vuole far fatica, tutti viziati.
E in tutti i campi, in tutte le età e condizioni sociali.
E appunto occorre indicare la porta d'uscita a costoro...

---- [Big Grin]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 16. Settembre 2022 18:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiarisco in sintesi il pensiero su M.E.:

L'offerta fra i vari plugin, di avere una versione essential di Melodyne, che costa più dell'aggiornamento da cub11 a cub12, vale i soldi spesi.

Se fossi "deluso" dalle poche novità, al netto di altro, ti porti a casa una versione di un editor per la voce, alternativo a variaudio, che ti può far conoscere un modo diverso di fare editing vocale.

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 17. Settembre 2022 15:00      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
Forse eri serio [Big Grin]

In realtà volevo un po' giocare, senza offendere nessuno ovviamente.
Io ho aggiornato, pur avendo smesso di usare cubase da una vita [Headbang]
In genere non mi piace rimanere obsoleto, attendo comunque gli sconti, non aggiorno mai a prezzo pieno.

Sono contento che ci sia la possibilità di installare cubase a "pezzi", mi pare abbiano inserito questa possibilità dalla versione 11, molte cose incluse non mi servono o in una delle macchine non mi servono e posso evitare di installarle risparmiando spazio e tempo.

Io fosse per me, la DAW l'acquisterei vuota, senza suoni plugin e quant'altro, tanto negli anni mi sono fatto il mio setup che quasi mai include i plugin stock di CUBASE, però capisco che a qualcuno possano far comodo.

Ricordo che quando passai a cubase non mi trovai bene, io venivo da anni di Cakewalk, poi diventato Sonar, ma quando acquistai la prima interfaccia "seria" Sonar non era ancora pronto con i driver ASIO, quindi mi trovai un po' costretto a cambiare.

Ora rimango su cubase perché lo conosco, perché sono pigro, conosco le scorciatoie da tastiera, conosco i menù e non mi va di ricominciare con un altro software, ma per chi soffre tanto del costo e delle poche migliorie, consiglierei di cambiare software, ad esempio REAPER che è quasi gratis e poi acquistare i plugin esterni che più aderiscono alle proprie esigenze.

Un abbraccio a tutti, Vi voglio bene anche se mi faccio vivo poco

[Smile]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 17. Settembre 2022 15:03      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s.
per quelli più stretti stretti

Mio figlio lunedì scorso ha iniziato la prima elementare, ormai non ho più tempo per giocare con la musica [Frown]

Ma la speranza è l'ultima a morire

cj
Administrator
Member # 236

- posted 18. Settembre 2022 06:55      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
p.s.
per quelli più stretti stretti

Mio figlio lunedì scorso ha iniziato la prima elementare, ormai non ho più tempo per giocare con la musica [Frown]

Ma la speranza è l'ultima a morire

Speriamo si appassioni alla materia, ma che non diventi un trappolaro!

[Smile]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.