Se questo sito ti è utile fai una donazione!

I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problemi CUBASE con valori CPU esagerati (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Problemi CUBASE con valori CPU esagerati
cj
Administrator
Member # 236

- posted 13. Giugno 2022 11:56      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso dire una cosa che mi è venuta in mente per ripetute e recenti esperienze, anche sul mio?
Armati di pazienza apri il MacBook pro del 2018 e pulisci le ventole. Non importa se lo tieni immacolato o meno, la polvere in qualche modo c'è sempre, dopo 5 anni poi.

Non so se sia 13 o 15 ma se segui un guida come questa e ti limiti a togliere la cover, pulire, aspirare e soffiare con criterio secondo me migliori molto: https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+cover+inferiore+MacBook+Pro+15-Inch+Touch+Bar+2018/121426

Infine, puoi vedere il problema della CPU del mac dentro monitoraggio attività, scusa il ritardo ma leggendo all'inizio non ho pensato al lato hardware del tutto.

Messaggi: 12563 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Maurox
Junior Member
Member # 17459

- posted 13. Giugno 2022 16:34      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera a tutti.
Ho fatto la prova utilizzando la scheda del Mac (scollegando la Focusrite).
Ho generato un nuovo Progetto e in sequenza ho creato 5 tracce (4 con NI Komplete e una con Keyscape Spectr), monitorando i valori della CPU con il monitoraggio attività.
Alla quinta traccia avevo questi valori di carico:
CPU Cubase 480%.
CPU Sist. 21%, CPU Ut. 34%. CPU disponibile 45%,

Successivamente ho iniziato ad aggiungere un singolo effetto per traccia (identico a tutti – il delay di Replika).
Appena aggiunto il 2° delay alla 2° traccia, Cubase ha iniziato ad avere problemi a singhiozzo, con Asio-Guard (prestazioni audio) che arrivava a fine scala (in rosso) e i seguenti valori di carico CPU:
CPU Cubase 519%, CPU Kernel_Task 89%
CPU Sist. 27%, CPU Ut. 38%. CPU disponibile 35%

Al 3 delay aggiunto il Cubase si è completamente bloccato con i seguenti valori di carico del monitoraggio:
CPU Cubase 540%, CPU Kernel_Task 246%
CPU Sist. 38%, CPU Ut. 39%. CPU disponibile 23%.

Ho provato a salvare il progetto prima di uscire da Cubase ma il sistema è andato in Crash!!!
Ho riaperto Cubase e ho richiamato il progetto (copia salvata automaticamente .bak), ma dopo qualche secondo si blocca con i valori di prima e con l’aggiunta del Kernel_task a 739%.
In questo test, per il progetto, non ho usato il Disco SSD esterno (Samsung t7 1t), ma l’ho creato nel disco interno di sistema (sperando che il problema fosse con il disco esterno).

... un disastro!!!

cj
Administrator
Member # 236

- posted 13. Giugno 2022 20:08      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, io insisto, pulisci il mac o fallo pulire, io avevo il Kernel_task al 500% fisso dopo 10 minuti aperto Cubase. Poi fai te, ciao.

[ 14. Giugno 2022, 08:01: Messaggio modificato da: cj ]

Maurox
Junior Member
Member # 17459

- posted 03. Luglio 2022 01:47      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fermo restando che proverò a seguire il consiglio di CJ, dopo aver fatto ulteriori ricerche ho scoperto che i MacBook Pro del 2018 sono usciti dalla fabbrica con un bug che provocava problemi di prestazioni relativi al sistema di gestione termica della macchina in determinate condizioni.

In pratica, quando la macchina ha un carico di lavoro pesante e un forte carico termico (spesso è caso di chi come noi lo utilizza per fare musica), il Sistema riduce drasticamente la velocità di clock al di sotto del necessario (Kernel_task che schizza in alto). Conseguenza di ciò è l'impossibilità di utilizzare in pieno tutta la potenza della CPU.
Apple, sempre nel 2018, dopo aver ammesso il problema, ha prodotto un aggiornamento nel 10.13.6 di macOS High Sierra.

A questo punto mi viene il dubbio che il problema si identifichi nell'inadeguato sistema di dissipazione del calore presente nella linea Pro del 2018. Scocca sottile, CPU con sempre maggiore potenza ma che produce sempre più calore...

Mi piacerebbe conoscere esperienze simili da chi utilizza come me MacBook Pro del 2018.

Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti!!!

cj
Administrator
Member # 236

- posted 03. Luglio 2022 10:35      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un 2017 e la tua macchina è leggermente diversa (A1990 vs A1707) quindi non posso aiutarti nello specifico.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 06. Luglio 2022 15:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono a conoscenza del fatto che la linea del 2018 abbia problemi di dissipazione del calore molto specifici e non presenti nelle serie precedenti e successive.

Io ho il 16 pollici del 2019 (con i7) e da parte dei possessori del modello con i9, che è notevolmente più potente, sui forum ho letto solo domande/preoccupazioni proprio in relazione al surriscaldamento che avviene quando li fai lavorare tanto e per un tempo continuativo.

I fenomeni che tu hai descritto anche da Cubase 12 in poi non sembrano essere riferibili ad un problema di riscaldamento della macchina, anche perché se fosse così dovresti avere già provato e verificato che quei progetti problematici se li apri a computer appena acceso non dovrebbero creare problemi.

BTW una CPU che arriva al 400% e sintomi così sballati sono statisticamente riferibili a problematiche software, incompatibilità tra versioni, o qualcosa di specifico che manda KO Cubase anche se aprissi una sola traccia. [Doh]

[ 06. Luglio 2022, 15:19: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 22413 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 06. Luglio 2022 15:49      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"BTW una CPU che arriva al 400% e sintomi così sballati sono statisticamente riferibili a problematiche software, incompatibilità tra versioni, o qualcosa di specifico che manda KO Cubase anche se aprissi una sola traccia."

A me è successo proprio questo, aperto pulito e risolto.

Flaxy
Junior Member
Member # 17465

- posted 08. Luglio 2022 10:36      Profile for Flaxy   Email Flaxy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono nuovo qui e volevo salutare tutti.
ho lo stesso problema di maurox,ho un mbp 2019 16" i7 16 mb ram e hd 5oogb con monterey.
ho la versione c12.0.30 pro e anche la 11 e ho fatto la prova caricando lo stesso progetto con entrambe le versioni.
il risultato è che con c12 ho un carico cpu e gpu esagerato,oltre i 450%,la grafica di cubase è scattosa e dopo un pò inevitabilmente comincia con i click e devo chiudere tutto.
il comportamento con c11 invece è assolutamente perfetto sia a livello di carico cpu,la grafica dei vari meter è fluida e la cpu rimane a livelli del 150 -200% anche in condizioni di stress e calore.
quindi deduco che il problema sia c12.0.30 e non la pulizia delle ventole(che comunque non fa mai male)
spero che risolvano in fretta questo problema che è il loro ma diventa il nostro di conseguenza.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 08. Luglio 2022 14:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie, tu sai per cosa, pensa che quest'anno sei il secondo [Clap] [Wink]

Quando mi è successo ho aperto C11 accadeva la stessa cosa ma meno pesante, il fatto che il processo fosse quello segnalato online in innumerevoli post sul tema (kernel_task >400%) e che la soluzione fosse spesso "pulisci le ventole" mi ho portato a farlo e da quel giorno il problema è letteralmente scomparso. Questo senza aver provato a resecare PRAM/SMC e seguire altri consigli come questi a fondo pagina qui: https://forums.steinberg.net/t/performance-peak-jumping-cubase-12-0-30/791028. Ho aperto il mac e pulito le ventole senza nemmeno staccare la batteria.
Questa è la mia esperienza, secondo me vista la forma del portatile e il caldo di questo periodo non serve moltissima polvere per provocare un problema di temperatura.

Maurox
Junior Member
Member # 17459

- posted 03. Agosto 2022 11:08      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Portato il macbook alla Apple.... mi hanno pulito le ventole (assai sporche), effettuato tutti i test principali.... problema completamente risolto (e gratis)!!!

Grande cj!!

Spesso, davanti ad un problema semplice semplice, ci andiamo a complicare la vita noi (io), pensando a quali problemi HW/SW possiamo aver incontrato, spostando la nostra attenzione sui pregiudizi mai sopiti nei confronti di Apple (i computer costano il doppio, non possono essere upgradabili, la compatibilità con il resto del mondo è sempre difficile ecc. ecc.).

In questo caso, come il saggio cj suggeriva, la vita è più semplice di quella che pensiamo noi.

Grazie a tutti!!!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 03. Agosto 2022 12:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo, grazie per avere condiviso ! [Smile]
Messaggi: 22413 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2021. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.