Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » SDA, SLM, SAM: dubbi e domande (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: SDA, SLM, SAM: dubbi e domande
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Aprile 2022 17:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei aprire questo thread per qualche scambio di opinioni relativo a
Steinberg Download Assistant e Steinberg Library Manager.

Ho aspettato un po' perché pensavo di essere io ad essere poco sveglio, e probabilmente è così, però ci sono aspetti che non mi sono chiari.

TBC....

[ 07. Febbraio 2023, 15:54: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Aprile 2022 17:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parto dal primo comportamento strano, quasi un bug, che magari riguarda solo il Mac:

se Steinberg Library Manager è già aperto mentre stai scaricando qualcosa con SDA, quando hai finito e clicchi su "Apri" non succede nulla, viene in primo piano la finestra di SLM ma la libreria non viene registrata e non compare. Neanche se chiudi e riapri..... [Doh]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Aprile 2022 02:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una cosa che mi manca molto nello Steinberg Download Manager, o almeno al momento io non ho trovato la funzione specifica, è uno strumento che sia in grado di fare un analisi delle tue installazioni e che ti dica cosa devi aggiornare e cosa no.

E mi riferisco soprattutto alle librerie di corredo ai vari virtual intrument.

Quando aggiorni un prodotto ci sono molti file da scaricare e installare, ma molti di questi sono riferiti a prodotti che sono già presenti.

Se il plug di HAlion Sonic SE (per dirne uno) viene aggiornato come numero di versione, come faccio a sapere se la libreria devo installarla di nuovo o quella che c'è già installata è la stessa ?

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Aprile 2022 19:08      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo Steinberg Download Manager non esiste [Big Grin] ma capisco la confusione tra eLCC, SDA, SLM e ora pure SAM.

A me mancano riferimenti come la data di pubblicazione e il numero di versione, con quello già risolverei. Per il resto sono d'accordo, di base troppe informazioni sparse su diversi "gestori", soprattutto per lo novello utente. E la pagina https://o.steinberg.net/en/support/downloads/cubase_12/cubase_pro_12.html
non migliora le cose (ma dalla 11 offre anche le versioni minori)

Però c'è del movimento in SDA, di recente sono apparse piccole migliorie come la spunta verde per i programmi già installati (che prima era riferita al download), il numero di versione e il pulsante "installa nuovamente" che è attivo anche se elimini il download del'installer.

Le librerie sono numerate come v1, v2, etc, si vede in SLM, e non ci sono riferimenti specifici, però se hai fatto caso quando c'è un aggiornamento di cubase spesso appare anche una cartella extra "VST Sound" che aggiorna le librerie in automatico nella locazione specificata da SLM (le mie sono tutte esterne).
Forse questo risponde alla tua domanda?

[ 18. Aprile 2022, 19:10: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Aprile 2022 01:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
di recente sono apparse piccole migliorie come la spunta verde per i programmi già installati (che prima era riferita al download),

Per la verità io vedo ancora dei comportamenti/significati differenti quando c'è la spunta verde.

Talvolta un file viene installato direttamente.
In altri casi viene scaricata un immagine che poi devi aprire e dentro c'è l'installer del programma da installare.
In altri casi (in genere le librerie) vengono solo scaricati dei file di libreria ma poi devi cliccare su "Apri" per far aprire SLM e farle registrare.

Ora darò un occhiata a questa cosa che hai scritto dopo del numero di versione....

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Aprile 2022 08:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si si, intendevo infatti che tutto è molto confuso.

SLM: https://www.dropbox.com/s/hkuaeiq8a40uvj1/SLMversionnumber.png?dl=0

Per la cronaca lo SDA adesso mi appare così, librerie non coperte:

https://www.dropbox.com/s/zsny1czsdxq39t2/SDAperks.png?dl=0

Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Aprile 2022 20:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per dire....in questi giorni ho approfittato di un offerta e ho aggiornato Absolute 4 alla 5......ebbene, ci sono una trentina di cose da scaricare, tra app e librerie....come faccio a sapere cosa scaricare e cosa no ?

Non si riesce.....ho dovuto scaricare tutto per poi verificare che 60/70 Gb potevo non scaricarli perché li avevo già ed evidentemente quelle librerie non sono state modificate..... [Roll Eyes]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2023 15:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo aver fatto una copia integrale del disco interno con Mojave su un SSD esterno (avrò ancora bisogno di avviare da quella versione di OS X), ho aggiornato a Catalina: un disastro ! [Mad3]

Aprendo SDA e SLM non mi segnala delle anomalie, ma all'apertura di Cubase non riconosce/trova nessuna delle librerie associate.

Ovviamente non ti permette di indicargli una directory nella quale andarsele a cercare (come fanno altri plug di terze parti), ma UNA PER UNA ti segnala che non la trova e devi andare nella cartella specifica a selezionare il singolo file.

Con piccole pause di demoralizzazione ho impiegato 57 minuti per selezionare i circa 200 file che compongono le librerie Steinberg, e non sono ancora sicuro che funzioni tutto. [Doh]

[ 30. Gennaio 2023, 15:39: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Gennaio 2023 18:48      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e hai fatto male [Roll Eyes]

dovevi semplicemente aprire la cartella, selezionarli tutti e aprirli tutti insieme per poi fare "register in place"

e vale anche per pc

Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2023 21:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ma se esistono delle app dedicate che apri e ti dicono che va tutto bene e che dovrebbero occuparsi esse stesse di tutte queste questioni, come puoi arrivare ad una procedura così poco ortodossa e manuale ?
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Gennaio 2023 22:56      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dal manuale:
https://steinberg.help/library_manager/v3/en/halion/topics/library_manager/libraries_installing_manually_t.html [Wink]

[ 31. Gennaio 2023, 02:24: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Gennaio 2023 02:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ho capito, ma io non avevo installato nulla [Big Grin]
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Gennaio 2023 08:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so, forse la causa è che hai cambiato nome al disco o l'id del disco non viene riconosciuto... comunque potevi scrivere prima di fare quella procedura. [Big Grin]
Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Gennaio 2023 13:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh, sono solo passato da Mojave a Catalina che sono due sistemi operativi contigui senza cambi rivoluzionari, mica sono passato da Windows 7 a Windows 12 [Big Grin]

Non ho fatto l'installazione ex-novo proprio per evitare di dover rifare tutto, mi aspettavo che fosse indolore il passaggio, e lo è stato per la stragrande maggioranza dei programmi.

Evidentemente per qualche ragione l'aggiornamento ha sganciato/annullato la connessione tra le librerie Steinberg e tutti i programmi che le possono utilizzare, ma nessuna delle app gestionali di Steinberg è stata in grado di capirlo e di farmi la cortesia di risolvere senza un intervento manuale [Doh]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Gennaio 2023 17:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mojave stava su HDD?
Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.