Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » SDA, SLM, SAM: dubbi e domande (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: SDA, SLM, SAM: dubbi e domande
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Gennaio 2023 18:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, sull'SSD interno sul quale ho applicato poi l'installer di Catalina scaricato fresco fresco da Apple. (mai cambiato nome del disco di avvio)

Ma sul disco di avvio ci sta meno del 10% delle librerie Steinberg, ho lasciato solo i preset dei synth e la roba da pochi Mb, tutto il resto sta su un SSD esterno che si è sempre chiamato "Librerie".

I plug in e i virtual di terze parti (tipo Kontakt e compagnia cantanti) stanno pure tutti sul disco esterno, ma quelli non hanno dato nessun problema [Doh]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Febbraio 2023 10:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non ho mai spostato dischi da interno a esterno, piuttosto ho sempre avuto dischi esterni con le librerie più pesanti e aggiuntive (leggi "opzionali") rispetto a quelle standard (recommended) di steinberg. Ma non ho mai riscontrato quello che dici te. La mia domanda era perché a un certo punto Apple ha introdotto il sistema APFS per i dischi SSD... ma è un'altra (inutile) storia.
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Febbraio 2023 15:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ho verificato un altro comportamento di SDA, con la complicità degli altri compari [Big Grin] , che a mio parere è fuorviante e dovrebbe essere diverso.

Tutto nasce sempre dall'equivoco di fondo, e cioè che SDA in alcuni casi scarica e installa, in altri scarica e devi aprire l'installer tu, in altri scarica, ti mostra la spunta verde ma non fa nulla o se ha fatto qualcosa non ti dice cosa ha fatto.

Se scarichi una libreria e poi premi "Apri" l'Activation Manager ti dice "Ok amico, la libreria è correttamente autorizzata", ma non ti dice che te l'ha autorizzata lì nella cartella di Download invece che (copiarla magari) nella cartella in cui tu vorresti metterla e che hai scelto come cartella di default anche nel Library Manager.

Il risultato è stato che oggi ho fatto un po' di pulizia nella cartella di download e al successivo avvio di Cubase alcune librerie erano sparite. E torna a scaricare svariati Gb di roba.....

[Roll Eyes]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Marzo 2023 15:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente da fare, da quando ho aggiornato alcune librerie aggiuntive di Groove Agent al nuovo sistema di licenze, non vengono più riconosciute/accettate da alcuna versione di Cubase.

Apro SLM e mi dice che le librerie sono al loro posto.

In SDA c'è la spunta verde.

Vado dentro le cartelle in cui sono posizionati i file, li apro tutti e SLM mi mette una finestra con "No action was performed! The corresponding VST Sounds are already registered"

Se vado in MySteinberg mi dice che è tutto regolarmente registrato ma che non è installato in nessun computer.

na roba più semplice non si poteva fare ? [Doh]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 10. Marzo 2023 23:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che librerie sono?
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Marzo 2023 01:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simon Phillips Jazz Drums
Modern Jazz Essentials
Jazz Essentials

E si è messa in mezzo anche la nota Verve

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Marzo 2023 08:18      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho solo Verve.
Complice un nuovo SSD esterno l'altra settimana ho trasferito tutte le librerie sul nuovo disco facendo una ricerca per tutti i file .vst sound che erano sia nella cartella di sistema che in un altro disco. A parte copiare 260 GB velocemente e poi fargli fare un "register in place" non ho avuto problemi. Ora, se non ho la chiavetta, l'unico che non parte è Lo-Fi Piano di cui francamente posso fare a meno.

Ti domando, ma SAM, l'activation manager, che dice? Perché lì non c'è Verve (come non c'è nella chiavetta) ma parte. Le librerie che dici di GA ci sono?

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Marzo 2023 11:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco cosa mancava [Mad]

Per ora ci ho guardato dal portatile e li da effettivamente disattivati, ma voglio farlo dal fisso dove poi li uso.

Anche SAM comunque non lo vedo proprio fresco e aggiornato, perché mi da disattivati anche Groove Agent e WaveLab.

GA posso anche intuire il perché (in pratica credo di averne 2 versioni) ma WaveLab pur non usandolo tantissimo l'ho aperto varie volte nelle ultime settimane e mi si apre sia la 10 che la ultimissima.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Marzo 2023 11:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ad oggi WaveLab ultimissima versione 11.2 si apre solo con SAM
per un periodo la 11.x si è aperta con entrambi i sistemi (da quando c'era la possibilità del coupon per passare al nuovo sistema)
la 10 senza chiavetta non mi si apre

ogni tanto apri SDA e fai aggiornare tutti i software accessori... ci vorrà del tempo ma pare stiano unificando i vari gestori (letto sul forum pubblico)

SAM io ho la v 1.4.21.957 (lo vedi in basso a destra nella finestra) e se vai nelle impostazioni c'è una voce che dice:

Attivazione automatica
Le licenze disponibili vengono attivate automaticamente quando si utilizza un prodotto.

se la attivi non dovresti avere questo tipo di problema più

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Maggio 2023 20:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Seguendo le indicazioni di questo post
https://www.facebook.com/groups/CubaseItalia/permalink/6176065472471472

sono andato e ho scoperto che c'erano un sacco di mini prodotti che potevo aggiornare, sostanzialmente delle librerie aggiuntive per Groove Agent che negli anni ho acquistato quando c'erano delle offerte....

Ebbene, ho cliccato su "Riscattare", ho seguito la procedura che mi ha portato su ECC per individuare la licenza che andava aggiornata...la trovo e gli do OK per il passaggio.

Il risultato è stato che sulla chiavetta tutte le licenze sono state cancellate con la dicitura che sono passato al nuovo sistema bla bla...

Il risultato però è che quando apro Cubase (qualsiasi versione) non trova più le licenze di quelle librerie e mi dice che non posso usarle....

Sono già passati diversi giorni, aspettavo per vedere se si trattava solo di un aggiornamento dei server loro.
Di fatto ad oggi nell'area "Buoni" di MySteinberg ci sono svariati prodotti (anche doppi) in cui mi dice che posso riscattare, ma se ci provo poi non trova la licenza da aggiornare sulla chiavetta.

Ovviamente sulla chiavetta se ci guardo da ELCC mi da' tutte le licenze come cancellate...

Prima di scrivere a Christina Stapler ho deciso di postare qui perché magari come in altri casi ho dimenticato io qualche dettaglio come un pollo..... [Doh]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Maggio 2023 07:32      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me hai un problema di account, ricordo vagamente una cosa del genere. Intendo che hai più account Steinberg ed evidentemente c'è un problema di identificazione tra SAM e eLCC. Ricordo male?

Da queste parti ho sempre la stessa email da secoli, tutti i buoni sono stati riscattati con successo e ho tutti i software con "aggiornato a steinberg licensing". Librerie non ne ho però. Solo Low-Fi Piano (il tema di quel post) che stranamente si mostra ancora attivo dentro eLCC pure avendolo riscattato e trovandolo dentro SAM. Poi ho Absolute ma è una licenza diretta del 6.

[ 30. Maggio 2023, 09:56: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Maggio 2023 11:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi pare di avere più account, ho più chiavette e più licenze di uno stesso programma perché da quando ho fatto l'upgrade ad Absolute (da HALion mi pare) mi sono ritrovato ad avere 2 licenze di Groove Agent perché ce l'avevo già prima.

Il problema però si è verificato solo con software/pacchetti che sono sempre stati sulla stessa chiavetta che uso in studio e che non muovo mai dal computer.

Per altro anche se io avessi due account (a mia insaputa, cit.) dentro l'area MySteinberg dell'account A non sarebbe possibile poter vedere una licenza che appartiene invece all'account B, per cui temo ci sia un altro tipo di problema.....

Smanetterò ancora un po' poi scrivo all'assistenza [Doh]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Maggio 2023 11:42      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora ricordavo male, sorry. Te l'ho scritto perché mi è capitato il "cacchio non trovo la licenza" e poi il tipo in questione era loggato con altro account su MySteinberg.

[Doh]

facci sapere!

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Maggio 2023 13:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi aprendo Cubase fortunatamente non c'è stata alcuna finestra di avviso di licenze mancanti. Ho provato di aprire un po' di preset di Groove Agent e mi pare ci sia e funzioni tutto.

L'area Vouchers di MySteinberg rimane un po' delirante
https://i.imgur.com/boz3Rh9.jpg

[Doh]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Maggio 2023 14:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quelli used li vedi dentro SAM?
SAM è impostato per attivare le licenze automaticamente (di default è così)
io posso fare un confronto solo con Groove Agent 5 e posso dire che la procedura è andata a buon fine, ovviamente devi avere una licenza valida da aggiornare sulla chiavetta. A proposito, il mantenimento lo hai fatto?
Io di base ho inserito il numero in SDA cliccando in alto a sinistra, poi ha fatto tutto da solo.

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.