Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Dispositivo generico e marker

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dispositivo generico e marker
superkiss
Junior Member
Member # 17498

 - posted 14. Gennaio 2023 13:57      Profile for superkiss   Email superkiss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un progetto con varie tracce midi registrate ed una traccia instrument che uso per suonare uno strumento vst tramite la mia tastiera Roland. Ho inserito un marker ad una certa battuta e, tramite il dispositivo generico in gestione periferiche, ho attivato il comando (mediante un foot switch) "riproduci fino al marker successivo". Raggiunto il marker,però,non si arresta solo la riproduzione delle tracce registrate ma anche il suono generato dal vst, cosa che vorrei non accadesse. Questo non succede se uso il mouse per suonare la tastiera virtuale del vst. Qualcuno sa dirmi come posso ovviare a questo inconveniente?
Grazie!

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Gen 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 14. Gennaio 2023 14:49      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente, accade il RESET ON STOP.

vedi qui: manuale, preferenze midi, reset all'arresto

puoi disattivarlo in preferenze.

Oppure sposta il marker successivo di quanto serve. Non so quale sia il motivo per cui ti serve questo tipo di utilizzo, spiega meglio per poterti aiutare.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
superkiss
Junior Member
Member # 17498

 - posted 14. Gennaio 2023 17:40      Profile for superkiss   Email superkiss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Suono un pezzo con la mia band virtuale(le altre tracce midi) quando ad un certo punto (marker) la band si ferma ed io continuo con un assolo di durata variabile che termina quando do un comando di avvio e la riproduzione delle tracce riprende dal marker.
E' un uso diciamo live del programma. Faccio presente che ho Cubase 8.5 e la funzione di reset menzionata non riesco a trovarla. Grazie ancora per l'aiuto.

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Gen 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 14. Gennaio 2023 18:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una funzione presente dai tempi dell'atari... anni 90.

vai in preferenze, midi.

link al manuale pdf della 8.5 pro , pag.1241

download.steinberg.net/Cubase_Pro_Ar tist_8.5_Op_Manual_italiano.pdf

però a questo punto potresti distanziare il marker giusto perchè non ti tagli il suono, e richiamare il successivo.

forse però potrebbe venirti incontro la traccia arranger. vedi stesso manuale.pag 297

[ 20. Gennaio 2023, 11:32: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
superkiss
Junior Member
Member # 17498

 - posted 14. Gennaio 2023 19:58      Profile for superkiss   Email superkiss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo la funzione reset in caso di arresto non risolve il problema.. Proverò con una traccia arranger, opzione cui non avevo pensato, e poi ti farò sapere. Grazie infinite per l'aiuto!
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Gen 2023  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.