Se questo sito ti è utile fai una donazione!

I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Microfono at4050 non funziona (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Microfono at4050 non funziona
hidrogenio
Member
Member # 14590

- posted 24. Febbraio 2023 20:17      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Certo, ma non c'è molto da fare:

1) se lo usi per la voce, devi lasciare il tastino bianco di fronte nella posizione tutta a sinistra, cardiode

2) il tastino dove c'è scritto Low Cut lo lasci per il momento sulla destra

3) il tastino Pad lo lasci a destra

4) lo colleghi all'ingresso della scheda audio

5) sulla scheda audio se è un tasto fisico devi attivare la Phantom Power; se non è un tasto fisico dovresti avere un piccolo software di gestione della scheda e al suo interno devri trovare l'opzione che attiva quell'alimentazione nella porta in cui hai inserito il microfono

6) in Cubase crei una traccia audio e gli assegni come ingresso il numero di porta della scheda audio

Ho fatto il tutto ma non funziona.

Ma non ci sono delle impostazioni da fare nel PC?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Febbraio 2023 22:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai un altro microfono, magari non a condensatore, da mettere al posto di quello nello stesso ingresso della scheda ?

Se non funziona neanche quello allora sì, hai qualcosa da regolare nel PC.

Messaggi: 22832 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 27. Febbraio 2023 20:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi ?
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 27. Febbraio 2023 20:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Quindi ?

(è andato a comprare il cacciavite,per regolare il pc.)

STA SCHEDA AUDIO AVRA' UNA BENEDETTA SPIA, se metti il gain a palla, e ci parli nel mic, dovrebbe accendersi.

Se non succede, o è il cavo o il mic è andato..

Edit: o è andata la scheda.

quindi provare con un altro mic...

[ 27. Febbraio 2023, 20:16: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Febbraio 2023 21:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(all'assistenza tecnica gli hanno già detto che il microfono funziona bene...)
cj
Administrator
Member # 236

- posted 28. Febbraio 2023 22:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come lo colleghi? XLR-XLR?
Non è che per caso usi uno di quei cavi XLR-TS (cioè un cavo jack in pratica ma TS e non TRS?)

vedi FOTO

Messaggi: 12930 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

- posted 03. Marzo 2023 22:45      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ero andato a comprare il cacciavite per regolare il PC..

Effettivamente aveva il minimo un po' basso

[Big Grin]

Scherzi a parte, volevo far finta di nulla e abbuiare il thread, ma per l'appunto diciamo che quasi in coro lo avete riesumato,

Quindi non posso tirarmi indietro e confesso come sono andati i fatti.

Anzi, non occorre neanche narrarvi l'accaduto, bensì è sufficiente elogiare cj , che con il suo ultimo post precedente a questo, ci ha azzeccato in pieno!

Però quando l'ho letto giassapevo e già avevo preso di grullo dal tecnico , che poi è il fonico dove andavo a registrare i miei pezzi svariati anni fa.

( ragazzi , questa volta giuro che mi ero prefissato di fare il serio nei vostri confronti, scusate questo primo inciampo e riparto con i buoni propositi che avevo prima di provare il microfono dopo tanti anni)

[ 03. Marzo 2023, 23:25: Messaggio modificato da: hidrogenio ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Marzo 2023 00:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Di cavi ne ho provati 3..

Quindi tu avresti tre cavi cannon femmina <-> jack maschio ?

Ma a che ti servono ?
[Big Grin]

(non ci sarei mai arrivato...)

cj
Administrator
Member # 236

- posted 04. Marzo 2023 07:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come dicono nei quartieri alti londinesi: "shit happens". Fosse stato un dinamico non te ne saresti mai accorto. [Headbang] [Wink]
Messaggi: 12930 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

- posted 04. Marzo 2023 07:32      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad essere precisi non ho tre cavi in quel modo.

Ho uno scatolone che a occhio misura 70 x 50 x 60 cm, pieno di cavi e cavetti accumulati nel corso dei miei anni.

Non so a cosa mi sono serviti e se mi serviranno, so solo che ho paura a liberarmene, proprio perché molti sono per me sconosciuti.

Ad esempio cercando altre cose spesso rivedo i miei carica batterie del nokia 3310, che non butto via perché il telefono ce l'ho e Chissà se un giorno potrebbe servirmi...

Comunque tra tutti i cavi c'era anche quello giusto per il microfono.

( ovviamente, perché l'ultima volta che registrai la voce tutto funzionava)

Avevo provato i primi tre cavi trovati, che entravano da una parte nel microfono e dall'altra nella scheda .

A cosa servano quei cavi probabilmente lo sapete voi, io no

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Marzo 2023 10:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora puoi registrare le tue nuove opere.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.