|
Autore
|
Topic: ELICENSER MUORE (edit) il 20 MAGGIO 2025 (con licenze e chiavetta)
|
max gemin
Junior Member
Member # 17303
|
posted 06. Agosto 2025 15:05
mi rendo conto di essermi spiegato male nel precedente post. ribadisco che la chiavetta è presente e viene letta correttamente.
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 06. Agosto 2025 15:11
quindi ELCC vede la licenza ma cubase no. strano. se anche in mod amm.re non va, non capisco.
se CJ O MAURIX non hanno idee, resta solo sentire il supporto steinberg.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 06. Agosto 2025 16:31
Scusa la domanda che può sembrare oziosa, ma è importante capire cosa intendi esattamente quando scrivi
quote: Originally posted by max gemin: la chiavetta viene letta correttamente.
La chiavetta non ha un interazione diretta con il sistema operativo, quindi nella pratica solo Cubase può leggerla correttamente .
Che messaggio ti compare di preciso quando tenti di aprire Cubase ?
Prima che compaia quella finestra nella lista di operazioni di scansione che il programma esegue noti che si fermi o arrivi ad una scritta in particolare ? [ 06. Agosto 2025, 16:31: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|
max gemin
Junior Member
Member # 17303
|
posted 07. Agosto 2025 10:27
la chiavetta viene letta correttamente nel senso che il programma e-licenser si apre e trova la chiavetta con la licenza di cubase 11 pro.
"Che messaggio ti compare di preciso quando tenti di aprire Cubase ?"
nessuno!!! doppio clic su cubase oppure tasto destro - esegui come amministratore, windows mi chiede conferma di eseguire il programma come amministratore e io confermo, dopodichè nulla più. Ho aperto la gestione attività per vedere che succedeva e non riesco a vedere neanche l'applicazione che prova a partire. da quello che ho visto ho il sospetto che ci sia qualche anti virus - anti qualche cosa che blocca cubase. però io ho disattivato tutto il disattivabile, niente antivirus nè defender di windows, niente di niente, quindi non capisco. chiudo dicendo che ho effettuato una installazione pulita, formattando l'hd e installando w10 da usb. uso il pc solo per suonare quindi non mi serve altro. ho installato VSTLive e funziona ma quella è un'altra storia...
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 07. Agosto 2025 11:46
hai provato ad avviare anche cubase in modalità admin?
|
|
max gemin
Junior Member
Member # 17303
|
posted 07. Agosto 2025 12:25
si, installato e avviato in modalità amm.re
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 07. Agosto 2025 15:58
ma se non si vede partire nemmeno cubase, il problema sta lì. se non trovasse la licenza, la schermata di avvio la vedresti, e te lo direbbe dopo pochi secondi.
controlla anche il FIREWALL di win, che potrebbe aver bloccato cubase.
forse dovresti reinstallare cubase, dopo averlo disinstallato in modo pulito, con revo unistaller.
|
|
max gemin
Junior Member
Member # 17303
|
posted 07. Agosto 2025 19:37
ho controllato e il firewall era ed è disattivato. ho disinstallato con il software indicato e reinstallato cubase 11 come admin, avviato il software coma admin, niente. Ho provato a fare la stessa cosa anche con il 10.5 senza successo. questo perchè il cubase 11 non mi appare nella lista del download assistant ma l'ho dovuto scaricare dal sito. comunque non ho risolto.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 07. Agosto 2025 21:15
Mi sbaglierò, ma secondo me è un problema tra Cubase e Windows, e non un problema di licenze.
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 07. Agosto 2025 21:58
è infatti quello su cui puntavo... (comunque se internet è attaccato al pc, ora ripristina firewall e win defender... non lasciare esposta la macchina).
pare impossibile che non ci sia almeno la schermata di avvio, perchè se cliccando sull'eseguibile non parte, la spiegazione è un blocco di antivirus o firewall.
qualcosa è andato storto nella reinstallazione di windows... non ho idea.
ma altri programmi danno problemi?
quando hai reinstallato cubase, hai comunque cancellato, o spostato altrove come copia, ma pulito la cartella utente?
perchè revo non lo fa, pulisce il registro ma i file utente che crea cubase nella cartella nascosta non li tocca.
prova a creare un utente di test di windows, e vedi se cubase parte da lì, sempre che sia installato per tutta la macchina e non per un solo utente.
|
|
max gemin
Junior Member
Member # 17303
|
posted 08. Agosto 2025 19:08
ho risolto. Ho preso il toro per le corna e ho ricominciato da capo, formattato l'hd e reinstallato w10, i driver necessari e cubase 11 è partito. Grazie per il supporto!
|
|
|
|
|
|