Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Funzione: Audo segue eventi midi?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Funzione: Audo segue eventi midi?
kriptor
Junior Member
Member # 4778

- posted 07. Ottobre 2024 08:18      Profile for kriptor   Email kriptor         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Ho un quesito che da tempo mi fa tribulare.
Ho diverse canzoni (tante, tante) che per motivi di studio vorrei poter processare con BPM diversi.
LA DOMANDA E' QUESTA:
Esiste una funzione molto veloce, senza fare il time stretching del file completo in audio, da poter utilizzare direttamente sulla Song. Cosi da poter valutare in tempi brevi il risultato con velocità diverse? Quindi legare diverse parti di cantato ad un tempo che cambio secondo necessità?
Vi chiedo scusa se l'argomanto è già stato trattato ma ho cercato e non ho trovato (colpa mia) nulla in merito.
Grazie a tutti per l'eventuale risposta!

[ 07. Ottobre 2024, 08:20: Messaggio modificato da: kriptor ]

cj
Administrator
Member # 236

- posted 07. Ottobre 2024 14:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, se i file audio sono in modalità musicale puoi fare quello che chiedi. Apri il pool, assicurati che ci sia la spunta per tutti i file audio del progetto nella colonna "modalità musicale" e che il tempo sia impostato a quello originale del progetto. Se non è definito, inserisci te il valore.

Nella finestra progetto ora tutti le parti audio avranno una icona di nota sulla estremità destra.

cambia i BPM e verifica.

Attenzione, non confondere la modalità musicale con la "base dei tempi della traccia" che ha la stessa icona ma sulla intestazione della traccia.

Messaggi: 13221 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
kriptor
Junior Member
Member # 4778

- posted 10. Ottobre 2024 05:56      Profile for kriptor   Email kriptor         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, Grazie, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
K.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 10. Ottobre 2024 11:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Headbang]
Come dicono in Veneto: daje!

max gemin
Junior Member
Member # 17303

- posted 17. Ottobre 2024 12:57      Profile for max gemin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scrivo qui, l'argomento è simile.
Mi sono imbattuto in progetti il cui bpm è ballerino: la traccia tempo fa parecchi cambiamenti, merito dell'autore.
Volendo togliere tutte queste onde e settare, diciamo da battuta 1 a 60 un bpm uniforme, c'è modo di strechare anche i file wav?

cj
Administrator
Member # 236

- posted 19. Ottobre 2024 13:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende anche dalla registrazione, se è un traccia o multitraccia.
C'è la funzione individua tempo e sulla base di quella poi usi il warp per allinearla

max gemin
Junior Member
Member # 17303

- posted 04. Novembre 2024 09:02      Profile for max gemin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in base alle mie (scarse) conoscenze, posso fare la variazione del tempo traccia per traccia, allineando a manina l'audio. Se è così è un suicidio. Ci sarà una soluzione diversa...
max gemin
Junior Member
Member # 17303

- posted 04. Novembre 2024 09:06      Profile for max gemin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi spiego meglio, ho anche 20 tracce su un brano che ha un bpm che varia ogni 3 o 4 battute. La mia necessità è impostare un bpm unico (non c'è bisogno che questa funzione la faccia il cubo) ma piuttosto devo stretchare i file wav contenuti all'interno
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Novembre 2024 10:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che puoi allungare o accorciare dei gruppi di battute spostando il contenuto in modo che così vada al tempo unico che vuoi dare al brano, ma questa procedura funziona bene solo se le oscillazioni di tempo hanno comunque una loro regolarità per un certo numero di battute.

Esempio:
- le prime 4 battute vanno a 80 bpm e decidi che come tempo va bene e lo imposti come tempo del progetto

- le seconde 4 battute vanno invece a 82 bpm, quindi vedrai che sono più corte rispetto alla lunghezza della griglia; le tagli e le strecci per farle diventare lunghe esattamente le 4 battute come le prime, e andranno a tempo

- le terze 4 battute invece vanno a 78 bpm, per cui saranno più lunghe e le vai a comprimere

Se non c'è questa regolarità, ovvero i bpm oscillano continuamente anche all'interno di un gruppo di poche battute, allora questa procedura non è detto che sia facilmente applicabile.

Messaggi: 23469 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

- posted 05. Novembre 2024 11:41      Profile for max gemin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo non è questo il mio caso, dovrò trovare soluzioni alternative.
Grazie

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.