|
Autore
|
Topic: File audio del Render in Place vuoto
|
brucon75
Junior Member
Member # 16436
|
posted 05. Febbraio 2025 21:42
Ciao a tutti. Oggi stavo eseguendo il render in Place all'interno di un progetto elaborato sopra un template orchestrale già utilizzato in altri lavori precedenti dove con la renderizzazione non ho avuto alcun problema. In ciascuna delle 5 sezioni degli archi (V1, V2, viole, celli e bassi) ho diverse tracce per le differenti modalità esecutive. Il render lo eseguo sul gruppo di tracce per ciascuna delle sezioni in modo da avere ognuna la propria traccia audio. Il problema è che V1, V2 li renderizzo senza problemi, come pure tutti gli altri strumenti, mentre per le tracce delle viole, dei celli e dei bassi il file audio è vuoto, piatto, come se la renderizzazione non rilevasse alcun segnale audio. Ho provato e riprovato ma niente. Ho controllato il routing passo passo ma sembra essere tutto ok. Ho esportato il mixdown di ciascuna sezione, come facevo prima di usare il render in Place, e non ho avuto problemi. I files audio suonano ok. Perché il render in Place funziona per tutto tranne che per questi tre gruppi di tracce? Cosa può essere successo? Help me...
| IP: Logged
|
|
brucon75
Junior Member
Member # 16436
|
posted 06. Febbraio 2025 08:55
Ops. Uso Cubase 12 pro...
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 06. Febbraio 2025 09:43
Ciao, hai controllato anche il tipo di render in place che fai?
Tipo di render in place: Dry (Transfer Channel Settings) Configurazione dei canali Percorso del segnale completo Percorso del segnale completo + Effetti master
Lo fa in tutti i progetti nuovi che usano quel template?
|
|
brucon75
Junior Member
Member # 16436
|
posted 06. Febbraio 2025 10:42
Ciao CJ. Utilizzo sempre "percorso del segnale completo + effetti master". È il secondo progetto, che utilizza questo template, in cui sfrutto il render in place, sennò facevo sempre il mixdown...il precedente funzionava benissimo e la configurazione è pressoche invariata...col mixdown è tutto ok. Provo a riguardare il routing. Magari mi è sfuggito qualcosa...ma da cosa può dipendere?
|
|
brucon75
Junior Member
Member # 16436
|
posted 07. Febbraio 2025 07:54
Ciao ragazzi. Allora. Ho ricontrollato tutto. E il routing non sembra avere problemi. Ho fatto delle prove sul template originale ed è ok. Nel progetto tutto suona senza problemi, mettendo in solo le tracce, i gruppi di tracce etc. La domanda, a questo punto, è: quando il render in Place si comporta in questo modo, cioè processa le tracce ma restituisce un file audio in cui non viene registrato alcunché, e si capisce anche perché graficamente non si vede che una coppia di linee e non le classiche "forme di onda", da cosa può dipendere?
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 07. Febbraio 2025 10:15
Ciao, purtroppo non ho una risposta precisa, le variabili sono tante.
altre possibilità potrebbero essere: mute o automazioni di volume che Cubase sta applicando al rendering. Problemi di buffer ASIO o driver audio, priva a usare il driver del computer per uscire invece di quello della scheda audio. Plugin che interferiscono col rendering.
vado a naso, come detto le variabili possono essere molte
|
|
brucon75
Junior Member
Member # 16436
|
posted 07. Febbraio 2025 12:33
Ciao CJ. Grazie intanto per la risposta. Effettivamente è moooolto strano. Considerando anche che il R.I.P. non funziona solo su questi tre gruppi di tracce mentre sul resto si...sicuramente si attiva qualche automazione che manda in mute la traccia ed inibisce la registrazione dell'audio e che sfugge al mio controllo. Vabbè. Col classico mixdown me la sono cavata e almeno il template originale quello pure funziona...boh. Se scopro qualcosa lo posto così magari potrebbe tornare utile ad altri cui dovesse capitare una roba simile. Ciao CJ. Grazie cmq per il tuo interessamento.
|
|
axeleon
Junior Member
Member # 3927
|
posted 18. Aprile 2025 19:39
Ciao,
Se può esserti utile, nel mio caso mi sono accorto che il mio sistema di sincronizzazione in Cloud/NAS (nel mio caso con un Synology) andava in conflitto, e non appena veniva creato un file lui lo bloccava e lo mandava nel mio NAS, questo creava casini soprattutto con render ed esportazioni, ne mio caso è un Synology ma potrebbe accadere anche altri ad esempio Google drive client. Come soluzione, metto temporaneamente in pausa la sincronizzazione, spero possa esserti di aiuto.
Alex
|
|
|