Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema con Cubase 14...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con Cubase 14...
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

 - posted 28. Aprile 2025 20:38      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, con Cubase 14 mi è successa una cosa mai successa con le versioni precedenti.
Potrebbe sembrare una cosa semplicissima , ma non riesco a risolverla.
Il problema consiste su Cubase 14 che quando apro la voce File la prima in alto a sinistra la funzione " backup del progetto " è disattivata, ho provato a controllare nelle preferenze se ci fosse qualcosa
d'attivare,ma non ho trovato niente.
Se apro Cubase 13 che ce l'ho ancora installato,anche se il progetto e vuoto, e sempre attiva di default .
Non credo di aver disattivato qualcosa involontariamente.
Ve ne sarei grato se mi aiutaste a risolvere questo problema.
Grazie.

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Feb 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Aprile 2025 20:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mspecial:
su Cubase 14 che quando apro la voce File la prima in alto a sinistra la funzione " backup del progetto " è disattivata,

Quando fai questo controllo hai un progetto aperto ?
Messaggi: 23588 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

 - posted 28. Aprile 2025 21:52      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No , con altre versioni ho sempre iniziato un progetto senza dargli un nome, poi nel momento in cui decidevo di salvarlo, dalla voce backup del progetto andavo su un SSD esterno dove avevo tutti i progetti salvati, facevo una nuova cartella con il nome del brano e lo salvavo.Fatto così da molti anni , cioè da sempre.
Adesso la cosa strana che con Cubase 14 la voce " backup del progetto rimane sempre disattivata.

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Feb 2010  |  IP: Logged
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

 - posted 28. Aprile 2025 21:55      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che quando apro Cubase ho già una schermata standard pronta con 24 tracce audio , 12 Midi etc.
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Feb 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2025 08:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mspecial:
la cosa strana che con Cubase 14 la voce " backup del progetto rimane sempre disattivata.

Anche se hai un progetto aperto e attivo ?
Messaggi: 23588 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

 - posted 29. Aprile 2025 10:47      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se incido due o tre tracce e provo a fare il backup del progetto non funziona, se invece carico un vecchio progetto fatto con Cubase 13 funziona.
P.S. prima se aprivo Cubase 13 dopo aver installato il 14 era attivo, adesso neanche con il Cubase 13 funziona.

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Feb 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2025 10:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finché non Salvi non c'è nulla di cui fare il backup, per cui la voce è disattiva.
Messaggi: 23588 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Aprile 2025 15:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mspecial:
No , con altre versioni ho sempre iniziato un progetto senza dargli un nome, .

pessima abitudine, perchè è la prima cosa da fare, proprio per evitare pasticci, altrimenti ti ritrovi i file collegati mischiati nella cartella di default.(cioè i file audio, oltre a quelli accessori, di editing, peak (che si riformerebbero) e via così.)

nulla vieta di fare un backup successivo, edulcorato, ma basta usare il cestino di progetto, nei media file, dopo la pulizia delle cose inutili.

Messaggi: 4284 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

 - posted 29. Aprile 2025 15:34      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sembra che con Cubase 14 si debba prima "salvare come " , e così si attiva " backup del progetto ".
Ho fatto un test incidendo tre tracce, subito dopo salvarle con " salva come ", e infatti come suggerito da maurix si è subito attivata la voce " backup del progetto " e ho potuto salvare il tutto.
Ringrazio molto maurix e frankvenice per il supporto.

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Feb 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2025 17:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma vale anche per il "Salva" tradizionale, non è necessario operare un "Salva come".

L'importante è che ci sia un progetto con il proprio file.cpr.

Messaggi: 23588 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Aprile 2025 20:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase ha bisogno di salvare il progetto, altrimenti non partono i backup di progetto, quelli del file intendo, automatici di sicurezza ogni x minuti (vedi tue preferenze).

E poi il progetto salvato, capisce come collegarsi ai media pool, dove c'è lo schema di salvataggio dei file audio e video collegati.

Messaggi: 4284 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.