|
Autore
|
Topic: cubase 14 solo canale sx
|
chitarraio
Junior Member
Member # 17637
|
posted 09. Gennaio 2026 11:22
Buongiorno,sono un nuovo iscritto e ho un problema con Cubase 14 Element su mini mac M2.Da qualche giorno quaando ascolto dei progetti esce solo il canale sinistro,ho tracce in stereo con pan centrale,alcune con pan dx alcune pan sx e due con pan che fluttua da dx a sx (con automazione).Il tutto esce da scheda audio U-phoria UMC 1820 dove le due uscite vanno direttamente in due diffusori amplificati Tannoy.Dalla tendina"Studio" del programma ho settato la scheda e le uscite in modo corretto,visivamente sulla pagina mix control vedo i meters che modulano giusti per ogni traccia attiva,ho provato a esportare il brano ed è stereo.Alla scheda ho collegato una tastiera e funziona su tutti e due i canali,se apro garage band o pro tools con lo stesso progetto caricato tutto suona.E anche Cubase fino a qualche giorno fa funzionava...non so dove più cosa fare.Ho due midi controller uno Korg nanokontrol2 come mixer e Akai LPD 8 per controllare gli effetti.Spero che qualche amico del forum mi riesca ad aiutare.Ringrazio in anticipo per la pazienza e spero di aver spiegato al meglio il problema.Un saluto a tutti
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 09. Gennaio 2026 15:16
Lo stesso problema si verifica anche in cuffia ?
|
|
chitarraio
Junior Member
Member # 17637
|
posted 09. Gennaio 2026 16:38
Ciao,si si verifica anche in cuffia
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 09. Gennaio 2026 18:24
Hai provato creando un progetto nuovo e draggandogli dentro solo un file audio stereo ?
|
|
chitarraio
Junior Member
Member # 17637
|
posted 09. Gennaio 2026 19:45
Si,ho provato anche quello,suona solo il sx,se inverto i cavi di uscita alla scheda suona la dx.Adesso sto cercando in prestito una scheda audio per fare anche la prova con un'altra scheda.Ho anche cambiato tutti i cavi compreso quello USB ma niente.Non so cosa pensare
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 10. Gennaio 2026 02:00
Prova ad usare Cubase senza la scheda esterna, aprendo un progetto usando la scheda interna del Mac. E' ovvio che con l'altoparlante integrato potresti non capire bene, è meglio usare la cuffia.
|
|
chitarraio
Junior Member
Member # 17637
|
posted 10. Gennaio 2026 09:13
Intanto grazie per il tuo tempo,ho provato ora e direttamente dal mac in cuffia funziona,per cui il problema dovrebbe essere la scheda ma perchè con le altre daw o periferiche funziona? Se ascolto da You tube o dal programma musica funziona.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 10. Gennaio 2026 14:01
Ciao, io controllerei le impostazioni nella finestra raggiungibile da STUDIO > Connessioni Audio. Sezione Uscite. Verifica che lo Stereo Out sia impostato come periferica sulla UMC e come porte sulla 1 e 2. Se tutto il resto funziona è molto facile che sia questo il motivo.
|
|
chitarraio
Junior Member
Member # 17637
|
posted 11. Gennaio 2026 09:29
Ciao,cerco di spiegarti come è settato:Studio-connessioni audio Nome del bus "stereo out" Periferica audio "UMC1820" Porta della periferica "Out 1 Out 2" Al mixer 12 canali Dove c'è assegnazione Alcuni canali hanno scritto "all Midi in " altri "stereo in" e tutti "Stereo out".Ho diversi effetti o dinamiche sui canali ma ho provato anche a bypassarli.(casomai ci fosse qualche settaggio sbagliato negli insert) "Sempre in Studio "configurazione studio Sistema audio UMC 1820 Porte IN /OUT tutte attive.Questo è quanto,ho pensato di eliminare Cubase e riscaricarlo ma perderei tutto.Boh
|
|
chitarraio
Junior Member
Member # 17637
|
posted 13. Gennaio 2026 08:56
Un ultima cosa,ho reinstallato cubase 12 elements e funziona.Se dovessi reinstallare il 14 perderei i progetti che contiene oppure li ritroverei? Grazie ,saluti
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 13. Gennaio 2026 09:06
Non dovresti perdere nulla, i progetti sono salvati dove scegli te, l'installazione o disinstallazione di Cubase non te li fa perdere.
|
|
chitarraio
Junior Member
Member # 17637
|
posted 20. Gennaio 2026 12:47
Buongiorno,rieccomi dopo qualche giorno di impegni diversi torno,ho reinstallato cubase 14 e ora funziona tutto,mi sono rimasti i progetti,l'unica cosa è che ho dovuto rimappare uno dei due controller:il kork nanokontrol2 che uso come mixer ha mantenuto la mappatura invece Akai LPD8 (che uso per gli effetti e le dinamiche)seppur lo segnalava come attivo aveva perso la mappatura.Niente di grave in quanto la rimappatura costa pochi minuti di lavoro.Ringrazio per le risposte avute.Saluti
|
|
|
|