Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » ritardi audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ritardi audio
Rob
Junior Member
Member # 7967

 - posted 14. Novembre 2001 09:35      Profile for Rob   Email Rob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chi sa dirmi perche' quello che suono sulla tastiera esce con un ritardo sulle casse del pc???? aiuto lolliroberto@libero.it
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ago 2006
gentlemac
Junior Member
Member # 330

 - posted 15. Novembre 2001 10:30      Profile for gentlemac   Email gentlemac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto ne so io è inevitabile, ma risolvibile con un mixer. Un po' di latenza (ritardo) e dovuto al tempo che il processore impiega ad elaborare i dati e reimmeterli nell'output. Se pero' utilizzi un mixer per monitorare quello che stai suonando questo ritardo ovviamente non lo senti.
In pratica io ho fatto così:
Ho impostato in Cubase l'audio settings su "Global Disable"
Ho collegato le uscite della scheda audio alle entrate di due sub gruppi di un mixer (es. sub1 e sub2)e dal mixer ho collegato le uscite di altri due sub gruppi (sub 3 e sub4) alle entrate audio della scheda audio.
Poi ho collegato le uscite LR del mixer ad un sistema di amplificazione.
Qunado colleghi uno strumento ad un canale del mixer lo dirigi verso i sub 3 e 4 per inviarlo in registrazione a Cubase e contemporaneamente verso le uscite L R per ascoltarlo monitorarlo in diretta senza ritardo.
Quando devi sovraincidere una traccia ascolti quelle incise prima tramite i subgruppi 1 e 2 e tutto è perfettamente sincronizzato.
Se qualcuno ha altre soluzioni interessa saperle molto anche a me specialmente se usa gli strumenti VST con i quali ho poca familiarità e mi sembra che il problema laenza non sia risolvibile come descritto sopra!
saluti

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Nov 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 15. Novembre 2001 12:05      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.
se si parla di tracce MIDI, non c'è molto da fare, la Latency c'è e resta, a prescindere dai collegamenti nel Mixer.
se invece si parla di Audio, con la funzione Globa Disable, sparicìsce il ritardo, però non puoi più monitorare il segnale pulito, effettato.....ecc ecc.
non capisco tutto sto problema dei collegamenti :o)

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
gentlemac
Junior Member
Member # 330

 - posted 16. Novembre 2001 10:34      Profile for gentlemac   Email gentlemac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se si parla di tracce MIDI con strumenti VST intendi? Perchè altrimenti le tracce MIDI non hanno nessun tipo di ritardo sugli strumenti MIDI collegati all'interfaccia.
Per quanto riguard il GLobal Disable mi risulta che se lo attivi e non hai un mixer il suono che entra in Cubase non esce dalla scheda audio e quindi non lo puoi sentire, non è così?

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Nov 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 17. Novembre 2001 15:38      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.
si scusa, parlavo di Virtual Instrument.
sennò la Latency non siste.
riguardo il Global Disable, invece, non è proprio così.
significa solo che non puoi dividre il suono effettato in ascolto e pulito in REC.
ciò che senti è ciò che registra.
per cui se vuoi un po' di ambiente sulla voce mentre la registri, però vuoi registrarla pulita, devi utlizzare un Mixer esterno....ma non hai alcun problema di ritardo nell'ascolto del segnale pulito.

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
gentlemac
Junior Member
Member # 330

 - posted 19. Novembre 2001 12:48      Profile for gentlemac   Email gentlemac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi trovo.
Ho provato ad entrare direttamente nella scheda audio con uno strumento e ho collegato le uscite della scheda ad un impianto Hi-Fi ma il risultato è che con global disable non sento nulla e con le altre impostazioni (tape type, record enable) sento un ritardo notevole. (la mia scheda è la Audiowerk2 e la latenza indicata nella finestra dell'audio setup è 92 ms.
Ciao

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Nov 2001
zanix
Junior Member
Member # 621

 - posted 21. Novembre 2001 10:41      Profile for zanix   Email zanix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io ho questo problema ma ho una latenza con i vst instrument molto alta, come si può fare per ridurla al minimo. Per alta intendo anche un paio di secondi ad orecchio, mentre il cubase mi indica 72 ms
Grazie e aiutooooooooo

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ott 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 24. Novembre 2001 17:30      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate il ritardo ma il mio modem si è suicidato.
la sezione Global disable, tape type...ecc, riguarda il routing del segnale all'interno di cubase, non all'esterno.
se selezionando "global disable" il suono non esce, c'è un altro problema, prbabilmente nella scheda.
domanda: selezionando global disable, la song si sente, schiacciando play??
non si sente solo il suono che vuoi registrare, o tutto quanto?

per quanto riguarda la latency, invece, si riferisce al segnale MIDI, e non AUDIO, che aziona un determinato soft synth.
cioè, è l'intervallo di tempo che intercorre, tra quando premo un tasto della mia master keyboard, e quando esce il suono.
nel Playback della song, invece non esiste latency, quindi per oviare a questo problema è pressochè inutile spremere la scheda audio in tutti i modi per far abbassare la latency, ma è più utile suonare la parte con un suono della scheda, o di un synth, e poi assegnarle un virtual instrument.

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
JRCUB
unregistered


 - posted 25. Novembre 2001 12:03            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DOMANDA X LORBI: SE INVECE SI VOLESSE RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA LATENCY SENZA RICORRERE ALLA SOLUZIONE DI SUONARE LA PARTE CON UN SYNTH ESTERNO E POI IN PLAY BACK ASSEGNARLA AL VST INSTR...COSA BISOGNEREBBE FARE SOSTITUIRE LA SCHEDA AUDIO?? SE SI CHE CARATTERISTICHE DI LATENCY DOVREBBE AVERE?



lorbi
Member
Member # 409

 - posted 25. Novembre 2001 18:11      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sotto i 10 ms, la latency è udibile ma gestibile, vale a dire che riesci a suonare.
devi trovare una scheda audio che scenda soto i 10 ms, tutto qui.
si tratta di un po' di soldi.
ah, detto questo, se non hai un computer che la supporti....è un bel bordello, in quanto anche se le caratteristiche di una scheda (ad esempio la GINA), sono in grado di ottenere latency molto basse, non puoi sfruttare la cosa....
poi c'è la LIVE che con i Drivers APS raggiunge risultati ottimi dal punto di vista della Latency, ma parlare di strumenti pro o semi pro, è un esagerazione.

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.