Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Aiuto sui filtri

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto sui filtri
peppe
Junior Member
Member # 507

 - posted 21. Febbraio 2002 11:09      Profile for peppe   Email peppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutto il forum
Vorrei realizzare un filtraggio su un drum loop dance, un effeto che si sente in parecchi pezzi..... e cioè quel suono "chiuso" (cassa ovattata, hihat assenti....., un suono che sembra provenire dall'interno di una scatola di cartone) che va via via "aprendosi" fino ad arrivare al suono "normale".Qualcuno sa indicarmi quale VST effect usare e come usarlo, ho provato con Autopole...ma nulla....magari non lo so usare, non ho molta esperienza. Spero di aver reso l'idea di ciò che voglio fare........ Grazie

Peppe


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 21. Febbraio 2002 11:21      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, quello di cui parli é il classico FILTRO PASSA BASSO o anche LPF!
Prima di tutto va utilizzato in INSERT e non in SEND, proprio perché deve andare a sostituire completamente il segnale originale, quindi occhio a dove lo inserici. Per quanto riguarda il tipo di plug in ti posso consigliare il Waldorf Autopole, un pò vecchiotto ma ottimo é in più scritto in VST e non in DX; quindi completamente automatizabile.....cmq ce ne sono molti anche Freeware.....L'importante nell'usare questi PLUG IN oltre al fatto di inserirli in una catena INSERT sono i parametrei CutOff e Resonance......con il primo decidi il PUNTO DI TAGLIO....ovvero il limite, in Hz, oltre in quele il filtro non fa passare più frequenze e quindi senti quel suono "ovattato", il parametro RESONANCE invece crea una PICCO di risonance intorno al punto di taglio e quindi all CutOff, aulentanto questo valore avrai quindi un enfatizzazione delle frequenze vicino al punto di chiusura del filtro, con risultato un suono carico di PUNCH, ma attento a non esagerare. Un modo per ottenere un simile effetto può essere anche quello di usare un EQ impostando il filtro in LOW PASS e magari con un secondo filtro impostato su PEAK enfatizzare leggermente le frequenze intorno al taglio.....e poi automatizzare il tutto. OK? Spero di essere stato abbastanza chiaro.....

Ciaoooooooooooo

---------------Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
peppe
Junior Member
Member # 507

 - posted 21. Febbraio 2002 12:48      Profile for peppe   Email peppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x MasterTrack : Ci avrei giurato che mi avresti risposto tu
Sei un mito Stefano!!
Si sei stato moooooolto chiaro, come sempre. Proverò...... Grazie mille

Ciao ciao

PS:..... a proposito, complimenti x il pezzo.....potrebbe funzionare .... in bocca al lupo!!!!


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 24. Febbraio 2002 23:27      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Peppe!
Volevo consigliarti un altro filtro molto semplice ma efficace, e in più è pure Free!!
Ti parlo del NorthPole della Prosoniq, io prima di passare a Waldorf D-Pole usavo quello, che ripeto, pur essendo molto semplice è anche molto efficace.
Quanto a te Stè, con il topic di Peppe hai risolto il mio quesito!!
Ho messo un topic nella sezione Instr. e Plugs chiedendo come mai nel send sentivo sia l'ingresso originale che l'effetto......
Ma l a spiegazione eccola qua!!!!!
Ciao!!

Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 25. Febbraio 2002 17:36      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi ti posso consigliare anche un'altro plug in utilissimo ed in più stereofonico che ti permette di filtrare, si tratta del GRM Tools vol.1;

Ps. Per attivare l'automazione delle plug in, bisogna togliere la spuntatura presente in midi filter (se non mi sbaglio) riguardo i messaggi di sistema esclusivo (sys ex)!!!

Ciao, Dere...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
peppe
Junior Member
Member # 507

 - posted 27. Febbraio 2002 09:56      Profile for peppe   Email peppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato il NorthPole, va benissimo....
Grazie a tutti per i consigli....
Alla prox..........

Peppe


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Schultze
Junior Member
Member # 786

 - posted 28. Febbraio 2002 18:34      Profile for Schultze   Email Schultze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Evviva il Northpole Prosoniq... mi unisco all'elogio delle sue virtù...
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 05. Marzo 2002 16:39      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provate il BLU FILTER
; )
anche se io non riesco ad automatizzare niente...
Se potete aiutatemi...spiegatemi passo passo come si automatizza perchè questo plug in mi servirebbe come il pane!
; )
CIAO


Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.