Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » domandasemplicesemplice...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: domandasemplicesemplice...
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 18. Marzo 2002 16:26      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

..ciao a tutti..volevo chiedere come funziona una tastiera midi con vari Knobs e smanetti vari..funzionano bene? se smanetti avviene tutto in realtime o c'è sempre la questione latenza ?(ho una LUNA II..)Siccome costano non poco..vorrei saperne un pò +.Potete consigliarmene qualcuna valida con relativi costi? Mercì beaucoup............................

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 19. Marzo 2002 01:30      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, non ti posso essere molto d' aiuto, visto che anch' io sto cercando di capire se valga la pena di acquistarla....Pregherei quindi chiunque avvesse provato una tastiera con manopole o un controller MIDI simile di intervenire, per consigliarci o eventualmente sconsigliarci su un acquisto del genere... ringrazio anticipatamente.
Marcix

Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 19. Marzo 2002 08:24      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i controlli dei knob inviano dei messaggi MIDI di control change per cui non ci sono tempi di latenza e generalmente
ogni cambio di potenziometro può essere registrato via midi.



Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 19. Marzo 2002 10:10      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.grazie Gianni..scusate se insisto..non é che me ne sapete consigliare qualcuna almeno vado nei relativi siti a vedere costi etc..? ringrazio tutti anticipatamente...
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 19. Marzo 2002 10:37      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova con il jp 8080,o il Virus....sono solo alcuni.

Ti consiglio questo sito, puoi ascoltare diversi demo di numerosi synth e batterie elettroniche


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 19. Marzo 2002 10:39      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa il sito è www.keyboardmag.com/demos/

Trovi info e alcuni demo


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 19. Marzo 2002 13:25      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ciao Gianni ti ringrazio per l'attenzione..ho dato un'occhiata..scusa se ti martello ma prob. non mi sono spiegato molto bene..io intendevo tastiera muta con vari smanetti..al momento utilizzo un JD800 come master ..ma ovviamente posso smanettare solo sui suoi parametri (filtri etc..)conosco gli aggeggi del sito che mi hai consigliato..al momento a livello suoni sono,(siamo!)spero, ben fornito(preferisco le macchine di vecchia generazione..)volevo però smanettare sul pro52 ad esempio.Sò che puoi programmare tutti i cambiamenti che vuoi..ma sai..vorrei smanettare con mano..piuttosto che con mouse....hem..sarò stato chiaro?..porta pazienza Gianni please......
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 19. Marzo 2002 14:25      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessun problema midijed, io utilizzo una master oberheim mc 2000 che comprende 3 whell e 4 slider che sono interamente programmabili,comunque anche le roland piccoline (non ricordo la sigla) che si collegano alle porte usb hanno un controller (tipo un volume) con valori assegnabili.
Ora io non so a cosa ti serva specificatamente ,presupponendo che fai dance forse ti serve per qualche filtro o dei parametri particolari da variare in real time.Queste variazioni vengono registrate in midi come control change (cc) se ad esempio ( sai che i Control Change 91 e 93 corrispondono a reverbero e chorus ) se imposto i knob della master su questi valori, spostandoli gestirò l'effetto sulla traccia che sto suonando.Stesso discorso sarà per filtri e altre cose sempre che lo strumento o il vst che utilizza riceva CC relativi

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 19. Marzo 2002 16:41      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ok Gianni hai capito bene..conosco i cc..mi sembrava però che ci fossero tastiere mute con Knobs/weels a volontà(es. tu hai 7 controlli se ho capito..ma se vuoi avere a portata di mano + parametri es. A/D/S/R, LFO Speed,e quant'altro non è meglio?) Se non serve, è da megalomane, dimmelo pure almeno mi ripiglio e risparmio!..dimenticavo..non faccio dance..no.Sempre-grazie per l'attenzione Gianni.

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 19. Marzo 2002 20:36      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che più che una master ti serva un editor....comunque sinceramente non conosco master con più di 8 slider e 3 whell (Roland A-80 Oberheim mc3000 etc..) se non ti bastano non sò indirizzarti...

però mi viene in mente che quando la roland fece la serie D (D50,D20,D110 etc), fece un editor per programmare i suoni di che si collegava via midi alla tastiera (Una scatoletta con tutti slider tipo jd800 che controllava ogni parametro,inviluppi,frequenze,ADSR,pan etc tramite CC).
Se il pro riceve i parametri di ADSR etc.. via midi tramite CC, "forse" qualcosa succede!!


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 19. Marzo 2002 23:05      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi se questo ti può servire... http://www.midiman.net/products/midiman/surfaceone.php
...anche con un NordLead potresti fare la stessa cosa (ma costa "un pò" di +).

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 20. Marzo 2002 10:48      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..grazie ragazzi..si Gianni, ricordo l'editor di cui parli e credo sia ciò che cerco..hei fralib..hai centrato in pieno, era quello che avevo visto non sò dove ma non ricordavo il nome! Per quanto riguarda il NordLead..hem..si, lo sò, ma in effetti costa qualcosina in +..
Un salutone e grazie ancora....

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.