Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » vst instrument (qualita') prezzo giustificato? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: vst instrument (qualita') prezzo giustificato?
buegrasso
Junior Member
Member # 3159

- posted 21. Gennaio 2004 10:02      Profile for buegrasso   Email buegrasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che non voglio aprire una polemica nei confronti della Steinberg,ma vorrei fare una considerazione e sapere cosa ne pensate:
ero molto curioso e ho finalmente avuto la possibilità di provare da un amico i seguenti vst(accanto specifico i prezzi di midiware escluso iva):
The grand 225 €
Groove agent 225 €
Halion con grandioso bosendorfer 290 il cui campionamento costa 199$ su soundsonline.com.
la mia considerazione è la seguente:
non vi sembra che analizzando la qualità dei suddetti,il loro prezzo non risulti molto coerente(ovvero troppo alto ??????
partendo dal presupposto che non riusciranno mai nemmeno a imitare il suono di un pianoforte,The grand secondo me è un prodotto di modesta di qualità e lo stesso il bosendorfer (anche se leggermente migliore secondo me in quanto um pò più brillante).
Anche da groove agent mi aspettavo molto di più;capisco che i suoni vanno poi un pò "lavorati" ma secondo me sanno troppo di sintetico!!
Ora non so attualmete se per groove agent esiste una demo scaricabile,ma le ditte farebbero bene a trovare la maniere di fare delle demo "suonabili" in modo da capire la reale qualità dei prodotti al posto di quelle "presuonate" che spesso risultano non corrispondere alla verità.
secondo me se uno deve comprarsi due campionamenti di pianoforte e spendere 400€ (ma forse sono pochi)gli conviene aspettare di racimolare qualche spicciolo in più e prendersi un piano digitale usato Giunto alla conclusione di questo lungo monologo esce lìignorante che è in me :
non ho mai capito come è possibile che un campionameto da circa un giga(esempio gigapiano) possa avere una qualità inferiore a quelli su un normale piano digitale che avranno una dimensione 20 volte minore;boooooooo
Vorrei concludere dicendo che questi sono solo considertazioni dettate dal moo gusto personale.
atteno vostre impressioni in merito.

ah!halion mi è piaciuto molto

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Gennaio 2004 12:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo pienamente, sia nel relativo, nel senso che tutte e due le soluzioni sonore sono inferiori sotto vari punti di vista all'acquisto di un piano digitale roland per esempio

sia in assoluto... per me un software non dovrebbe costare mai sopra i 100 euro

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 21. Gennaio 2004 13:48      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
concordo pienamente, sia nel relativo, nel senso che tutte e due le soluzioni sonore sono inferiori sotto vari punti di vista all'acquisto di un piano digitale roland per esempio

sia in assoluto... per me un software non dovrebbe costare mai sopra i 100 euro

Quoto.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Gennaio 2004 14:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a quale quotazione?
seth
Member
Member # 2014

- posted 21. Gennaio 2004 14:46      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vero, i plugs costano.....t-racks l'ho pagato una mazzata.....vabbè che ci lavorano parecchio, qualcosa dovranno pure guadagnarci, poi con la pirateria che avanza son tempi duri
kurst
Member
Member # 3096

- posted 21. Gennaio 2004 15:30      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io trovo che alcuni Plugin costino un'esagerazione ... Così come alcuni sono ampiamente regalati ...

Solitamente tendo a "giustificare" un po' il prezzo alto di un plugin qualora sia un rompler o cmq un oggettino in cui sono stati necessari parecchi samplings di qualità ... avendoli sentiti un po' tutti cmq credo che il prezzo alto (sempre intorno ai 200-300€) si possa giustificare solo in alcuni prodotti di FxPansion tipo BDF o Dr808 (o quelli che hanno presentato al NAMM) dove ci sono dei campioni del signoreiddio, ripresi con delle attrezzature che costano un occhio nella testa e che cmq comprandone di simili nei vari formati akai si spende il quadruplo ...

Per quanto riguarda un synth a meno che non suoni in modo assurdo più di 150€ non ce le spendo ... Ora sto valutando l'acquisto di Z3ta+ della rcg che quello che costa secondo me li vale tutti ... E il bundle di Dash che è molto carino e costa una mazza ...

Magari fossero tutti come Refx che con 80€ circa ci prendi PlastiCZ e Beast che da soli ci fai un disco

Daniel_e
Member
Member # 2535

- posted 21. Gennaio 2004 15:39      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kurst:
[QB Ora sto valutando l'acquisto di Z3ta+ della rcg che quello che costa secondo me li vale tutti... [/QB]

Io ce l'ho lo Z3ta+ è veramente una figata! Ciao...
Daniel_e

Richard
Junior Member
Member # 1969

- posted 21. Gennaio 2004 20:09      Profile for Richard           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo pienamente con voi,aldilà della qualità del software che può essere più o meno buona,riproducento più o meno in maniera reale l'audio degli strumenti veri,comunque i prezzi di mercato mi sembrano esageratamente eccessivi.Se solo provassero ad abbassare un pò più i prezzi secondo mè potrei anche sbagiare ci sarebbe molto meno pirateria, gente più soddisfatta che compra i dischi e chairamente anche artisti più soddisafatti che non si vedono ingiusatmente vanificare i loro sacrifici con uno scempio di mp3 illegali che invadono la rete!
cj
Administrator
Member # 236

- posted 22. Gennaio 2004 15:10      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by buegrasso:
Premetto che non voglio aprire una polemica nei confronti della Steinberg...

sei proprio sicuro? perchè allora non citi tutte le altre software house che vendono VSTi sopra i 200 €? Non c'è mica solo Steinberg...

cj

Messaggi: 13259 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
buegrasso
Junior Member
Member # 3159

- posted 22. Gennaio 2004 17:04      Profile for buegrasso   Email buegrasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non cito le altre aziende perchè ho provato solo i prodotti della steinberg e il campionamento del bodendorfer,come ho detto nel topic.
non ho l'abitudine di dare giudizi senza aver prima provato.
per questo motivo per quanto ne so gli altri vst potrebbero essere molto migliori di quelli della steinberg(anche se non penso proprio).

cj
Administrator
Member # 236

- posted 22. Gennaio 2004 18:03      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sarà tua abitudine ma il tuo giudizio è principalmente sul prezzo, oltre che sulla qualità. Non c'è bisogno di provare nulla per fare paragoni: ti invito a confrontare i prezzi che dici tu con altri VSTi

Poi
Di Groove Agent c'è una demo da prima dell'uscita della versione finale:

Suoni sintetici? De gustibus non disputandum est, questo è sacrosanto...ma non è un campionatore per batteria, è una drum machine con miriadi di combinazioni fra kit e stili/fills. Ed il valore di G.A. non è nei suoni, ma nei groove e nella possibilità, forse ti è sfuggito, di poter usare i TUOI suoni...oppure nel piccolissimo dettaglio che quello che suona lui puoi registrarlo in una traccia MIDI e variartelo come ti pare.
Questo forse il tuo amico non te l'ha detto, a me sembrano cose innovative che giustificano un certo prezzo. Se vi aspettate che la gente inventi nuovi software e ve li regali allora...

cj

Messaggi: 13259 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
long john
Junior Member
Member # 1205

- posted 23. Gennaio 2004 17:08      Profile for long john           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by buegrasso:
Giunto alla conclusione di questo lungo monologo esce lìignorante che è in me :
non ho mai capito come è possibile che un campionameto da circa un giga(esempio gigapiano) possa avere una qualità inferiore a quelli su un normale piano digitale che avranno una dimensione 20 volte minore;boooooooo

io credo (e ripeto IO credo) che sia ancora molto forte, da parte degli addetti ai lavori, la propensione verso l'hardware piuttosto che per il software.

Nonostante il boom (attualmente ancora in atto) x gli strumenti virtuali, penso che il retaggio culturale passato faccia propendere più per un certo tipo di strumenti piuttosto che l'avventurarsi in qualcosa di nuovo (e quindi...poco sperimentato).

Io sono sempre stato molto favorevole alle innovazioni, che ho accolto sempre con spirito positivo (cercando di non essere prevenuto in anticipo)...e personalmente credo negli strumenti virtuali e nel fatto che il loro uso aumenterà in maniera esponenziale.
La complessità e la potenza dei vari vst crescerà di pari passo con le nuove tecnologie...il che porterà ad avere dei vst ancora più evoluti e che richiederanno, probabilmente, studi ancora più complessi.

Non si può, x me, sottovalutare, la mole di lavoro che c'è dietro la creazione di un prodotto tanto sofisticato da tentare di riprodurre eventi fisici naturali complessi; quindi credo che la giustificazione del prezzo sia proporzionale all'uso che si farà di un determinato strumento virtuale (ma come anche di quelli hardware...secondo me).

Poi i gusti sono gusti...se uno trova più carino un piano del roland RD500 piuttosto che il Gigapiano...niente da dire; io posso dire che da quando ho The grand, quando mi rimetto a suonare il mio (finto) piano acustico Yahmaha da 1MB (tanto x rimanere nel finto)...beh mi viene da piangere...

Likwid
Member
Member # 1704

- posted 23. Gennaio 2004 19:22      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buegrasso non hai citato nemmeno i più costosi (reaktor e tassman stanno intorno ai 499 €)
ma sono tutti prodotti rivolti a professionisti e il prezzo è giustificato da tanti fattori (ricerca/sviluppo/tecnologia/innovazione/ecc)
è così nella musica come in tutti i settori lavorativi

detto questo è vero che -alcuni- sono sovraprezzati rispetto a quello che offrono e alla concorrenza
ma si trovano delle ottime offerte (quella attuale della dashsignature mi sembra proprio buona)
oppure pacchetti entry-level tipo studiocase steinberg
se si affiancano a una manciato di buoni plugin free con poco prezzo si ha tutto l'arsenale necessario per lavorare tranquillamente

ce da dire che in generale l' hw costa moolto di più e spesso da anche più problemi imho

peace

buegrasso
Junior Member
Member # 3159

- posted 24. Gennaio 2004 00:08      Profile for buegrasso   Email buegrasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro cj pensala un pò come ti pare,ma il mio giudizio non è "solo sul prezo oltre che sulla qualità" è sul rapporto prezzo|qualità che è ben diverso!
è la mia modestissima opinione ma secondo me questo rapporto con vst tipo the grand e groove agent non è equilibrato!!
saluti

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 24. Gennaio 2004 01:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by long john:

La complessità e la potenza dei vari vst crescerà di pari passo con le nuove tecnologie...il che porterà ad avere dei vst ancora più evoluti e che richiederanno, probabilmente, studi ancora più complessi.

cosa vuol dire "piu' evoluto"?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.