Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » EDIROL... Mai sentiti suoni così! (Page 3)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: EDIROL... Mai sentiti suoni così!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Aprile 2004 03:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by answer:
e' giusto in parte quello che hai detto,
ricambio e rilancio subito gli auguri

per il resto non sono proprio sintonizzato, nel senso che per me i suoni degli strumenti acustici li devono fare gli strumenti acustici e non perche' uno non possa prendere un violino e campionarlo bene, ma perche' l'articolazione e il feeling del violino li fa il violino e non una tastiera

anzi... piu' il campionamento si avvicina al vero e piu' siamo sul pacchiano

invece un synth e' un synth... se neon appena aperto fa il suono del cellulare, quel suono puo' essere quello che voglio

mentre il violino figo della libreria e' un ripiego

ripeto neon aperto senza effetti e' un suono e mi racconta qualcosa, la libreria piu' evoluta del mondo mi racconta che vorrei dei violini veri e mi devo accontentare dei cd

quindi non considero questa cosa partire con un buon suono e avere il lavoro gia' mezzo pronto per un principiante.. anzi al principiante gli faccio meno male se gli tiro un *****tto in fronte

(a mio parere)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

- posted 10. Aprile 2004 04:59      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Polarity:
ho avuto ieri occasione di sentire il demo della "Nona di Beethoven" suonata dall'East&West Orchestra Gold e Silver version.
[/QB]

azz l'ho sentito pure io....mica male!!

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 11:14      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
per il resto non sono proprio sintonizzato..
(a mio parere)

capisco.....evidentemente ragioniamo in modo diverso su alcuni passaggi......
e' normale del resto....
Ciao

patato
Member
Member # 1453

- posted 10. Aprile 2004 11:55      Profile for patato   Email patato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE]Originally posted by answer:
[qb]e' giusto in parte quello che hai detto,

ricambio e rilancio subito gli auguri

per il resto non sono proprio sintonizzato, nel senso che per me i suoni degli strumenti acustici li devono fare gli strumenti acustici e non perche' uno non possa prendere un violino e campionarlo bene, ma perche' l'articolazione e il feeling del violino li fa il violino e non una tastiera

anzi... piu' il campionamento si avvicina al vero e piu' siamo sul pacchiano

invece un synth e' un synth... se neon appena aperto fa il suono del cellulare, quel suono puo' essere quello che voglio

mentre il violino figo della libreria e' un ripiego

ripeto neon aperto senza effetti e' un suono e mi racconta qualcosa, la libreria piu' evoluta del mondo mi racconta che vorrei dei violini veri e mi devo accontentare dei cd

quindi non considero questa cosa partire con un buon suono e avere il lavoro gia' mezzo pronto per un principiante.. anzi al principiante gli faccio meno male se gli tiro un *****tto in fronte

(a mio parere)[/QB][/QUOTE]

Yaso, d'accordo con te, il principio è incontestabile: meglio strumenti veri, certo che domande!

..però permettimi che non sempre si ha la possibilità ed il tempo di assoldare la London Symphony Orchestra e che un quartetto d'archi qualsiasi preso sulla piazza, non è detto necessariamente che suoni come il campionamento fatto da professionisti con...professionisti,puoi registrare delle sezioni che non suonano..semplicemente perchè registrate male (e gli esempi si sprecano anche su produzioni di serie A) oppure perchè l'organico non è affiatato o diretto male.
Insomma se hai il budget e se soprattutto devi registrare una colonna sonora per Il Signore degli Anelli, capisco che la scelta sia obbligata e doverosa, ma se devi semplicemente scrivere degli archi per far da tappeto al pezzo di Marco Masini, ti assicuro che se sai scrivere bene per orchestra (ed il principio alla base è proprio questo!) suonano bene anche i campionamenti della EastWest,della Vienna o addirittura della Edirol.

Se non sai scrivere le parti per archi, puoi avere la migliore orchestra del mondo (Berliner,Wienna,London,Concertgebouw..ecc) che suonerà sempre una schifezza!

Detto questo,
Buona Pasqua a Tutti!

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 12:08      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by patato:
Yaso, d'accordo con te, il principio è incontestabile: meglio strumenti veri, certo che domande!

..però permettimi che non sempre si ha la possibilità ed il tempo di assoldare la London Symphony Orchestra e che un quartetto d'archi qualsiasi preso sulla piazza, non è detto necessariamente che suoni come il campionamento fatto da professionisti con...professionisti,puoi registrare delle sezioni che non suonano..semplicemente perchè registrate male (e gli esempi si sprecano anche su produzioni di serie A) oppure perchè l'organico non è affiatato o diretto male.
Insomma se hai il budget e se soprattutto devi registrare una colonna sonora per Il Signore degli Anelli, capisco che la scelta sia obbligata e doverosa, ma se devi semplicemente scrivere degli archi per far da tappeto al pezzo di Marco Masini, ti assicuro che se sai scrivere bene per orchestra (ed il principio alla base è proprio questo!) suonano bene anche i campionamenti della EastWest,della Vienna o addirittura della Edirol.

Se non sai scrivere le parti per archi, puoi avere la migliore orchestra del mondo (Berliner,Wienna,London,Concertgebouw..ecc) che suonerà sempre una schifezza!

Detto questo,
Buona Pasqua a Tutti!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Aprile 2004 12:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
continuo ad essere dissintonizzato e a non capire il delirio (si fa per esemplificare.. ) del tastierista/computerista che pensa di poter fare tutto

se non ho un violino non uso il violino

d'altra parte gli oboisti non e' che cercano di fare il suono del mandolino, hanno l'oboe e si esprimono con l'oboe

siamo computeristi? facciamo il suono del computer, perche' voler fare quello di un'altra cosa?

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 12:13      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by patato:
........certo che domande!

a chi ti riferivi?

rileggi bene tutti i post...

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 12:18      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
continuo ad essere dissintonizzato e a non capire il delirio (si fa per esemplificare.. ) del tastierista/computerista che pensa di poter fare tutto

d'altra parte gli oboisti non e' che cercano di fare il suono del mandolino, hanno l'oboe e si esprimono con l'oboe

siamo computeristi? facciamo il suono del computer, perche' voler fare quello di un'altra cosa?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 10. Aprile 2004 12:32      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso:
"siamo computeristi? facciamo il suono del computer, perche' voler fare quello di un'altra cosa?"

Scusa Yaso, ma qual è IL SUONO DEL COMPUTER? Il rumore dell'HD che se la gira? Quello del lettore CD? Quello emesso dai tasti pigiati della tastiera? Quello dei calci che si prende quando s'impalla (Windows)? I suonini di avvio e stop?

Anche.....

La bellezza della musica fatta al computer è proprio la sua versatilità; la musica house si basa sui campionamenti, che però vengono dal computer (se il campionatore è virtuale): chitarre, bassi, loop di batteria, voci e vocine....

Se si ha a disposizione una buona libreria di campioni per archi (ce ne sono in giro) e la si programma a dovere, io son convinto che tu, con tutto il rispetto, neanche senti la differenza....altro che pacchiano.....

A mio avviso, se mai, la pecca dei suoni campionati non è il "non avere feeling", piuttosto avere sempre lo stesso feeling, in quanto è stata campionata.....

A mio avviso....

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 10. Aprile 2004 12:42      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Yaso:
"siamo computeristi? facciamo il suono del computer, perche' voler fare quello di un'altra cosa?"

Scusa Yaso, ma qual è IL SUONO DEL COMPUTER? Il rumore dell'HD che se la gira? Quello del lettore CD? Quello emesso dai tasti pigiati della tastiera? Quello dei calci che si prende quando s'impalla (Windows)? I suonini di avvio e stop?

Anche.....

La bellezza della musica fatta al computer è proprio la sua versatilità; la musica house si basa sui campionamenti, che però vengono dal computer (se il campionatore è virtuale): chitarre, bassi, loop di batteria, voci e vocine....

Se si ha a disposizione una buona libreria di campioni per archi (ce ne sono in giro) e la si programma a dovere, io son convinto che tu, con tutto il rispetto, neanche senti la differenza....altro che pacchiano.....

A mio avviso, se mai, la pecca dei suoni campionati non è il "non avere feeling", piuttosto avere sempre lo stesso feeling, in quanto è stata campionata.....

A mio avviso....

Un po' condivido.
Sentire il BFD insieme a chitarra vera e basso vero c'e' da pensarci piu' di 3 volte prima di azzardare "la batteria non e' vera"..
quindi non e' "accontentarsi".
Con del lavoro mirato dietro, alcune parti sono rese molto bene.
E non ascoltate solo le demo dei siti per favore.

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 10. Aprile 2004 12:47      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah..
la mia affermazione e' riferita NON "al tutto" delle emulazioni.
Alcune fanno cagare, e molto.
Ma altre assolutamente no.
Poi per fare una traccia di batteria ci mettiamo un giorno intero, ma il risultato si sente, se vogliamo fare le cose bene..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Aprile 2004 12:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

e allora se la pensi come me perche' non lo dici subito?

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 12:49      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Yaso:

A mio avviso....

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 12:55      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[/QB]Originally posted by yasodanandana:
e allora se la pensi come me perche' non lo dici subito? [/QB]

perche alcune cose non le pensa come te,mi sembra....

Polarity
Member
Member # 132

- posted 10. Aprile 2004 14:05      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

E allora Yaso, perchè campioni le esecuzioni orchestrali degli altri dalla tv col tuo minidisk?
Dire che poi le spezzetti e le modifichi a tuo piacimento non è sufficiente... perchè comunque non sono violini e orchestra tua.
Anche questo è "vorrei ma non posso".
Ti rendi conto delle contraddizioni che fai molto spesso?
Senza polemica, neh!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.