|
Autore
|
Topic: EDIROL... Mai sentiti suoni così!
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Aprile 2004 03:50
quote: Originally posted by answer: e' giusto in parte quello che hai detto,
ricambio e rilancio subito gli auguriper il resto non sono proprio sintonizzato, nel senso che per me i suoni degli strumenti acustici li devono fare gli strumenti acustici e non perche' uno non possa prendere un violino e campionarlo bene, ma perche' l'articolazione e il feeling del violino li fa il violino e non una tastiera anzi... piu' il campionamento si avvicina al vero e piu' siamo sul pacchiano invece un synth e' un synth... se neon appena aperto fa il suono del cellulare, quel suono puo' essere quello che voglio mentre il violino figo della libreria e' un ripiego ripeto neon aperto senza effetti e' un suono e mi racconta qualcosa, la libreria piu' evoluta del mondo mi racconta che vorrei dei violini veri e mi devo accontentare dei cd quindi non considero questa cosa partire con un buon suono e avere il lavoro gia' mezzo pronto per un principiante.. anzi al principiante gli faccio meno male se gli tiro un *****tto in fronte (a mio parere)
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
patato
Member
Member # 1453
|
posted 10. Aprile 2004 11:55
quote: Originally posted by yasodanandana: [QUOTE]Originally posted by answer: [qb]e' giusto in parte quello che hai detto,
ricambio e rilancio subito gli auguriper il resto non sono proprio sintonizzato, nel senso che per me i suoni degli strumenti acustici li devono fare gli strumenti acustici e non perche' uno non possa prendere un violino e campionarlo bene, ma perche' l'articolazione e il feeling del violino li fa il violino e non una tastiera anzi... piu' il campionamento si avvicina al vero e piu' siamo sul pacchiano invece un synth e' un synth... se neon appena aperto fa il suono del cellulare, quel suono puo' essere quello che voglio mentre il violino figo della libreria e' un ripiego ripeto neon aperto senza effetti e' un suono e mi racconta qualcosa, la libreria piu' evoluta del mondo mi racconta che vorrei dei violini veri e mi devo accontentare dei cd quindi non considero questa cosa partire con un buon suono e avere il lavoro gia' mezzo pronto per un principiante.. anzi al principiante gli faccio meno male se gli tiro un *****tto in fronte (a mio parere)[/QB][/QUOTE] Yaso, d'accordo con te, il principio è incontestabile: meglio strumenti veri, certo che domande! ..però permettimi che non sempre si ha la possibilità ed il tempo di assoldare la London Symphony Orchestra e che un quartetto d'archi qualsiasi preso sulla piazza, non è detto necessariamente che suoni come il campionamento fatto da professionisti con...professionisti,puoi registrare delle sezioni che non suonano..semplicemente perchè registrate male (e gli esempi si sprecano anche su produzioni di serie A) oppure perchè l'organico non è affiatato o diretto male. Insomma se hai il budget e se soprattutto devi registrare una colonna sonora per Il Signore degli Anelli, capisco che la scelta sia obbligata e doverosa, ma se devi semplicemente scrivere degli archi per far da tappeto al pezzo di Marco Masini, ti assicuro che se sai scrivere bene per orchestra (ed il principio alla base è proprio questo!) suonano bene anche i campionamenti della EastWest,della Vienna o addirittura della Edirol. Se non sai scrivere le parti per archi, puoi avere la migliore orchestra del mondo (Berliner,Wienna,London,Concertgebouw..ecc) che suonerà sempre una schifezza! Detto questo, Buona Pasqua a Tutti!
|
|
answer
Member
Member # 2352
|
posted 10. Aprile 2004 12:08
quote: Originally posted by patato: Yaso, d'accordo con te, il principio è incontestabile: meglio strumenti veri, certo che domande!..però permettimi che non sempre si ha la possibilità ed il tempo di assoldare la London Symphony Orchestra e che un quartetto d'archi qualsiasi preso sulla piazza, non è detto necessariamente che suoni come il campionamento fatto da professionisti con...professionisti,puoi registrare delle sezioni che non suonano..semplicemente perchè registrate male (e gli esempi si sprecano anche su produzioni di serie A) oppure perchè l'organico non è affiatato o diretto male. Insomma se hai il budget e se soprattutto devi registrare una colonna sonora per Il Signore degli Anelli, capisco che la scelta sia obbligata e doverosa, ma se devi semplicemente scrivere degli archi per far da tappeto al pezzo di Marco Masini, ti assicuro che se sai scrivere bene per orchestra (ed il principio alla base è proprio questo!) suonano bene anche i campionamenti della EastWest,della Vienna o addirittura della Edirol. Se non sai scrivere le parti per archi, puoi avere la migliore orchestra del mondo (Berliner,Wienna,London,Concertgebouw..ecc) che suonerà sempre una schifezza! Detto questo, Buona Pasqua a Tutti! 
|
|
|
|
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 10. Aprile 2004 12:32
Yaso: "siamo computeristi? facciamo il suono del computer, perche' voler fare quello di un'altra cosa?"Scusa Yaso, ma qual è IL SUONO DEL COMPUTER? Il rumore dell'HD che se la gira? Quello del lettore CD? Quello emesso dai tasti pigiati della tastiera? Quello dei calci che si prende quando s'impalla (Windows)? I suonini di avvio e stop? Anche..... La bellezza della musica fatta al computer è proprio la sua versatilità; la musica house si basa sui campionamenti, che però vengono dal computer (se il campionatore è virtuale): chitarre, bassi, loop di batteria, voci e vocine.... Se si ha a disposizione una buona libreria di campioni per archi (ce ne sono in giro) e la si programma a dovere, io son convinto che tu, con tutto il rispetto, neanche senti la differenza....altro che pacchiano..... A mio avviso, se mai, la pecca dei suoni campionati non è il "non avere feeling", piuttosto avere sempre lo stesso feeling, in quanto è stata campionata..... A mio avviso....
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 10. Aprile 2004 12:42
quote: Originally posted by ULODIN: Yaso: "siamo computeristi? facciamo il suono del computer, perche' voler fare quello di un'altra cosa?"Scusa Yaso, ma qual è IL SUONO DEL COMPUTER? Il rumore dell'HD che se la gira? Quello del lettore CD? Quello emesso dai tasti pigiati della tastiera? Quello dei calci che si prende quando s'impalla (Windows)? I suonini di avvio e stop? Anche..... La bellezza della musica fatta al computer è proprio la sua versatilità; la musica house si basa sui campionamenti, che però vengono dal computer (se il campionatore è virtuale): chitarre, bassi, loop di batteria, voci e vocine.... Se si ha a disposizione una buona libreria di campioni per archi (ce ne sono in giro) e la si programma a dovere, io son convinto che tu, con tutto il rispetto, neanche senti la differenza....altro che pacchiano..... A mio avviso, se mai, la pecca dei suoni campionati non è il "non avere feeling", piuttosto avere sempre lo stesso feeling, in quanto è stata campionata..... A mio avviso....
Un po' condivido. Sentire il BFD insieme a chitarra vera e basso vero c'e' da pensarci piu' di 3 volte prima di azzardare "la batteria non e' vera".. quindi non e' "accontentarsi". Con del lavoro mirato dietro, alcune parti sono rese molto bene. E non ascoltate solo le demo dei siti per favore.
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 10. Aprile 2004 12:47
ah.. la mia affermazione e' riferita NON "al tutto" delle emulazioni. Alcune fanno cagare, e molto. Ma altre assolutamente no. Poi per fare una traccia di batteria ci mettiamo un giorno intero, ma il risultato si sente, se vogliamo fare le cose bene..
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Aprile 2004 12:47
quote: Originally posted by ULODIN:
A mio avviso, se mai, la pecca dei suoni campionati non è il "non avere feeling", piuttosto avere sempre lo stesso feeling, in quanto è stata campionata.....
e allora se la pensi come me perche' non lo dici subito?
|
|
answer
Member
Member # 2352
|
posted 10. Aprile 2004 12:49
quote: Originally posted by ULODIN: Yaso:Se si ha a disposizione una buona libreria di campioni per archi (ce ne sono in giro) e la si programma a dovere, io son convinto che tu, con tutto il rispetto, neanche senti la differenza....altro che pacchiano..... A mio avviso, se mai, la pecca dei suoni campionati non è il "non avere feeling", piuttosto avere sempre lo stesso feeling, in quanto è stata campionata..... A mio avviso....
|
|
|
|
|
|
|