Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » EDIROL... Mai sentiti suoni così! (Page 4)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: EDIROL... Mai sentiti suoni così!
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 10. Aprile 2004 15:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e allora se la pensi come me perche' non lo dici subito? [/QB]

Perchè la penso IN PARTE come te zio!

Ora come ora ci sono bundle di campioni che fanno paura, dire che con il lavorarci si diventa pacchiani secondo me è a dir poco azzardato; ti ripeto che con ottimi livelli di programmazione neanche tu riconosceresti la differenza.

Secondo me ti sei fatto un'idea del genere perchè hai avuto brutte esperienze di programmazione su campioni veri....sbaglio?

Mi ricordo che tu sei tra quelli che i preset dei vari synth se li fa da solo, giustissimo, ma guarda che per scegliere i campioni giusti mica ci si mette tanto di meno...
(Potendo avere una discreta varietà di essi chiaramente...)

Ha ragione anche Polarity......

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 16:07      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Perchè la penso IN PARTE come te zio!

Ora come ora ci sono bundle di campioni che fanno paura, dire che con il lavorarci si diventa pacchiani secondo me è a dir poco azzardato; ti ripeto che con ottimi livelli di programmazione neanche tu riconosceresti la differenza.

Secondo me ti sei fatto un'idea del genere perchè hai avuto brutte esperienze di programmazione su campioni veri....sbaglio?

Mi ricordo che tu sei tra quelli che i preset dei vari synth se li fa da solo, giustissimo, ma guarda che per scegliere i campioni giusti mica ci si mette tanto di meno...
(Potendo avere una discreta varietà di essi chiaramente...)

pienamente d'accordo....

daphne
Member
Member # 1506

- posted 10. Aprile 2004 16:17      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah sono daccordo nettamente con yaso

usare campioni "vorrei ma non posso " non mi è mai piaciuto.per questo preferisco i suoni sfaccciatamente finti o che non somiglino a niente

se voglio un contrabbasso lo registro
chiamo un'amico che suona il contrabbasso gli dò lo spartito e via
stessa cosa per una chitarra e viavia discorrendo

sono pienamente daccoprdo con discorso che più i campioni si avvicinano alla realtà e più sono pacchiani
insomma,se io uso campioni di violini voglio che si senta che li ho usati per il loro valore timbrico e non perchè volevo i violini ma non li avevo...

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 10. Aprile 2004 16:25      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e allora non campionate pero'!
non sia mai eh !

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 10. Aprile 2004 16:31      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte la battuta..
la scelta e l'uso di campioni non e' una cosa banale.
Mirando bene e senza eccedere.. si tirano fuori cose carine.

Fatevi un giro in www.billbrownmusic.com

Ecco quello li sa usare i campioni

daphne
Member
Member # 1506

- posted 10. Aprile 2004 16:48      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mizzega che bravo il bill brown!!

ma lui i campioni li usa solo come tracce guida..poi va in sala e registra l'orchestra

seth
Member
Member # 2014

- posted 10. Aprile 2004 17:07      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bho

secondo me se usati bene i campioni orchestrali fanno faville

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Aprile 2004 17:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Secondo me ti sei fatto un'idea del genere perchè hai avuto brutte esperienze di programmazione su campioni veri....sbaglio?.
sbagli... solo una questione "artistica" e di gusto... probabilmente se mi sentissi programmare i violini con i campionatori a te piacerebbe.. e' a me che non piace

in ogni caso va bene... si fa per scambiarsi delle idee

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 10. Aprile 2004 18:28      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eppure, Yaso ! questa questione sembra irrisolvibile.
se ne parla da un sacco di tempo.

forse sarò sempliciotto, ma a me questa storia sembra un falso problema.

ho già espresso questo concetto altre volte.

la cosa importante non risiede nello stabilire se si stanno usando campioni veri, finti, similveri o similfinti, tanto sempre di campioni si tratta; è più importante stabilire come ci si pone di fronte alle cose.

usare i campioni per comporre è comunque impegnativo e non è detto che siccome possiedi quelli "fighi" farai composizioni "fighe"; chi usa i campioni sa che esiste un campione adatto per qualsiasi circostanza, basta trovare il modo di impiegarlo.

io non storcerei il naso se, ascoltando un lavoro fatto bene e che mi piace, mi si dicesse che è realizzato totalmente con campioni. (dico campioni e basta, perchè di questo si tratta)

Polarity
Member
Member # 132

- posted 10. Aprile 2004 20:21      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:
insomma,se io uso campioni di violini voglio che si senta che li ho usati per il loro valore timbrico e non perchè volevo i violini ma non li avevo...

Appunto. Ma scusa ma se a uno piacciono proprio i suoni dell'orchestra sinfonica vera, è molto probabile che i suoni campionati che suonino più reali possibile gli piacciano anche più di altri. E che lui li usi proprio perchè gli piacciono e non per un discorso del "vorrei ma non posso".
Ma perchè dovrebbero risultare pacchiani?!?!

Non lo so, ma a me certe volte mi sembra che con 'sto discorso del "vorrei ma non posso" da infangare ad ogni costo quasi cerchiate di tarpare le ali ai neofiti musicisti.
A farli sentire delle me**e, perchè loro credono di usare dei gran bei suoni, di poter fare buone cose e poi sentono dei guru della musica che denigrano i loro suoni in questo modo.

Cosa deve fare uno se non ha tutti 'sti strumenti veri a disposizione? Devono smettere di esprimere i loro sogni e le loro ambizioni?

Postmetto, che io non sono un neofita... e che per fortuna ho cominciato con una bella workstation (il Korg M1), che oggi si può tranquillamente dire che ha dei campioni che fanno schifo, ridere o piangere... ma se avessi comprato un Minimoog vero, probabilmente mi sarei stufato dopo pochi mesi e avrei smesso di suonare, perchè non mi avrebbe permesso di esprimere la mia visione "orchestrale" della composizione musicale, fatta di suoni acustici e sintetici.
Invece sono ancora qui dopo 15 anni a non poter fare a meno della musica, di vivere per lei e capace di piantare un lavoro che mi poteva dare 4000 euro al mese, perchè comporre musica è il mio ossigeno!

Molti neofiti qui sono solitari e se anche avessero a disposizione gli strumenti veri, magari farebbero delle registrazioni talmente brutte da far rimpiangere i campionamenti che suonano "finti".

answer
Member
Member # 2352

- posted 10. Aprile 2004 21:12      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Aprile 2004 01:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Polarity:
Appunto.
peter pa:

forse sarò sempliciotto, ma a me questa storia sembra un falso problema.
io non storcerei il naso se, ascoltando un lavoro fatto bene e che mi piace, mi si dicesse che è realizzato totalmente con campioni. (dico campioni e basta, perchè di questo si tratta)
--condivido al 1000x1000 quello che dici, il mio e' un discorso derivato dall'ascolto, chiaramente per ora e in percentuale... poi dopo l'osservazione della realta' arriva la teorizzazione e il crearsi dei parametri e delle regole. Poi, siccome l'ascolto e' sempre preminente, al momento in cui uno trova una soluzione pratica che nega la teoria.. cambia la teoria

polarity:
(intanto voglio premettere che io posso battermi fino alla morte per difendere la mia idea e contemporaneamente per difendere il tuo diritto di dire la tua anche se fosse in completo contrasto con la mia... quindi vai avanti cosi' a pensarla al contrario di me.. la mia stima e il mio apprezzamento non dipendono da quello)

Ma scusa ma se a uno piacciono proprio i suoni dell'orchestra sinfonica vera, è molto probabile che i suoni campionati che suonino più reali possibile gli piacciano anche più di altri
--perche' uno che ama l'originale quasi sempre schifa il tarocco, chi ama veramente rolex ma non ha i soldi compra lo swatch non il taroccato... quindi amare l'orchestra non vuol dire per forza cercare di imitarla con le tastiere...... per quanto mi riguarda.... anzi!!

Non lo so, ma a me certe volte mi sembra che con 'sto discorso del "vorrei ma non posso" da infangare ad ogni costo quasi cerchiate di tarpare le ali ai neofiti musicisti.
--tutto il contrario, semmai e' insegnare a non vivere del sogno di fare il morricone dei poveri e a capire che con gli strumenti che si hanno si possono fare faville senza andare sul famoso "vorrei ma non posso" e dare una dignita' allo strumento elettronico non come scimmia di cio' che gia' esiste ma come mezzo espressivo autonomo e dignitoso

A farli sentire delle me**e, perchè loro credono di usare dei gran bei suoni, di poter fare buone cose e poi sentono dei guru della musica che denigrano i loro suoni in questo modo.
--il guru della musica o e' un guru e gli altri lo seguono, oppure e' uno come gli altri e ha il diritto di dire la sua. Uno non puo' fare contemporaneamente il guru, pero' deve dire solo quello che e' pacato e conciliante per non disturbare chi gli da ascolto... ovvero nessuno e' tenuto a seguire nessuno e chi ha seguito non e' tenuto a farsi il mazzo per mantenerlo

Cosa deve fare uno se non ha tutti 'sti strumenti veri a disposizione? Devono smettere di esprimere i loro sogni e le loro ambizioni?
--se uno pensa che seguire l'ambizione di esprimersi con la musica usando il computer voglia dire principalmente imitare i suoni degli strumenti naturali personalmente ritengo sia fuori strada per esprimere qualsiasi cosa.. e mi dispiace pure che uno si sia formato un gusto per il tarocco... e non quel bel tarocco cosi' dichiarato e sfacciato che di per se diventa una cosa differente e artistica.. tipo salvador dali'.. tipo il mellotron, tipo il piano dell'm1 o di mda, tipo l'autotune a palla, tipo la linn e il coro del fairlight

Molti neofiti qui sono solitari e se anche avessero a disposizione gli strumenti veri, magari farebbero delle registrazioni talmente brutte da far rimpiangere i campionamenti che suonano "finti".
--il problema non e' usare il computer.. il problema e' usare il computer per fargli fare il violoncello. Il computer e' un vero computer e puo' fare della vera musica da vero computer o della finta musica da finto violoncello

questo e' il mio parere, uno puo' non sentirla come me, ma il problema esiste, e' dibattuto e fa parte delle domande che i musicisti elettronici si fanno... io principalmente propongo alla gente di farsi queste domande... ovvero:

"il violino e il violino fatto con la tastiera sono strumenti differenti, puo' il secondo pretendere di imitare il primo senza risultare una caricatura? Nella canzone che ho appena fatto sono riuscito a far funzionare il tarocco come se al posto del tarocco ci fosse l'originale? Funziona la sincerita' nella musica? Fa parte della sincerita' il fatto di non fare trucchi o di farli e dichiararli? (intendo artisticamente e sonicamente, non nelle note di copertina... li' invece e' simpatico fare con neon e mettere london symphony orchestra)"

mi vanno bene tutte le idee... meno quelle che dicono che tutto e' uguale a tutto

seth
Member
Member # 2014

- posted 11. Aprile 2004 05:05      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:

ecco, volevo arrivare a questo

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 11. Aprile 2004 19:27      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azzz! ed hai aspettato fino alle 5 del mattino
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Aprile 2004 19:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buona pasquetta a tutti!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.