Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Chorus su cassa (?)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chorus su cassa (?)
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 12. Aprile 2004 01:40      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato a mettere un chorus sulla cassa è mi piace tanto come è venuta. Ora a parte i gusti personali è una cosa decisamente non adatta?
Red
Member
Member # 1804

- posted 12. Aprile 2004 04:35      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito non si usa, perchè non si stereizza una cassa, sennò non "pompa", però se ti piace così e se va bene, nessuno dice niente.

Red

linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 13. Aprile 2004 01:26      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Di solito non si usa, perchè non si stereizza una cassa, sennò non "pompa", però se ti piace così e se va bene, nessuno dice niente.

Red

in che senso non si stereizza la cassa?!
perchè una cassa mono suona di più di una stereo???

cazzarola!mi hai sconvolto...dico sul serio!spiegati meglio ti prego.penso che stanotte il tuo post risuonerà nella mia mente e nei miei sogni.
ma io ho sempre usato casse stereo.devo convertirmele in mono per farle spingere di più??

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Aprile 2004 01:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stereo vuol dire che o artificiale o naturale insieme a quel suono c'e' dell'ambienza

se tecnicamente una cassa sta in un file wav stereo questo non significa che sia veramente ambientata

analogamente a quello che dice red l'equazione della nonna e'

ambiente=lontano
senza ambiente=vicino

ovvero se stiamo in una chiesa, tu hai gli occhi bendati, capisci se io ti parlo a 1 metro di distanza o a 30 metri a seconda di quanta percentuale di suono diretto o suono dell'ambiente senti

quindi cassa piu' ambiente (riverbero/eco/chorus) significa cassa piu' indietro nel panorama sonoro

piu' indietro significa meno energetico

(quando usi un suono di cassa stereo controlla sempre se abbassando un canale e mettendo al centro quello che rimane il suono complessivo non migliori... spesso e' cosi')

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 13. Aprile 2004 01:51      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma allora se io ho un file stereo con i 2 canali identici posso tranquillamente portarlo in mono?

e ancora:se lo mantengo in stereo sapendo che non ci sono effetti vari tipo riverberi,eco,etc è un errore e ci perdo di spinta?

hai ragione fino a che tu dici "se hai un'ambienza" che giustifichi la presenza dello stereo,ma se non l'ho cosa mi comporta?perdita di spinta o solo perdita di spazio inutile??

ho un pò di idee confuse...

pampers
Member
Member # 3581

- posted 13. Aprile 2004 01:56      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma allora se io ho un file stereo con i 2 canali identici posso tranquillamente portarlo in mono?

- si

e ancora:se lo mantengo in stereo sapendo che non ci sono effetti vari tipo riverberi,eco,etc è un errore e ci perdo di spinta?

- non è un errore, ma ti occupa più spazio in HD nonchè una traccia in più che potrebbe essere utile per altro...

Red
Member
Member # 1804

- posted 13. Aprile 2004 05:28      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso e pampers ti hanno fatto dormire un po' meglio?

Una cassa mono la puoi mettere dentro un file stereo, ma è sempre una cassa mono.

Siccome non serve, se parliamo di campioni singoli, si mette una traccia mono.

La prova del nove è il fatto che quando ascolti un CD con dentro una cassa, la cassa è sempre mono, non diventa stereo.

Lo "stereo" è dato dalle riflessioni sonore di un determinato ambiente.

Red

trippa
Junior Member
Member # 1559

- posted 13. Aprile 2004 12:06      Profile for trippa   Email trippa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai campionato la cassa da un disco non significa che sia stereo , anzi e' sicuramente centrale .
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 13. Aprile 2004 12:40      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:

Red

Grazie
era proprio questo ke volevo sapere, xkè nn si deve usare.
E' vero ke i gusti sono gusti ma se ci sono delle buone ragioni per nn usare una cosa ke ti piace...magari si usa in un pezzetto di canzone tanto x dare un certo effetto.
pero' il reverbero sulla traccia della cssa mi sembra ke si usa almeno un pizzico no?

linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 13. Aprile 2004 15:24      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto!
io campionando le casse non mi sono mai posto il problema mono/stereo per il fatto che campionando a 44100 16 bit stereo,alla fine mi vedo il campione con i 2 canali (anche se identici).

adesso mi è chiaro e posso concludere che:

niente effetti,ambienze etc -> cassa mono
effetti -> cassa stereo

dico giusto??

lorbi
Member
Member # 409

- posted 13. Aprile 2004 15:26      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non basta vere un fail stereo per avere un fail stereo
pampers
Member
Member # 3581

- posted 13. Aprile 2004 15:33      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti...qualcuno prima l'ha detto (yaso o red,non ricordo):
un discorso è avere un file stereo, un discorso è avere un suono stereo.
Se canale sinistro e destro sono identici il file è stereo, ma il suono no. Un suono stereo è caratterizzato dal fatto che canale sinistro e destro non riproducono esattamente la stessa cosa e questo genera senzazioni di ambienza (qualcuno lo diceva), movimento ecc...
Generalmente la cassa la lascio secca perchè mi da l'impressione che spinga molto di più, probabilmente perchè risulta più netta e definita la simbiosi/sinergia col basso, e mi da anche meno problemi con la gestione delle basse frequenze.

answer
Member
Member # 2352

- posted 13. Aprile 2004 16:09      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
Ho provato a mettere un chorus sulla cassa è mi piace tanto come è venuta. Ora a parte i gusti personali è una cosa decisamente non adatta?

se a te piace perche no.....
diciamo che l'importante e' che tutto alla fine deve avere senso ...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.