Autore
|
Topic: Chorus su cassa (?)
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 12. Aprile 2004 01:40
Ho provato a mettere un chorus sulla cassa è mi piace tanto come è venuta. Ora a parte i gusti personali è una cosa decisamente non adatta?
| IP: Logged
|
|
|
linea
Junior Member
Member # 3792
|
posted 13. Aprile 2004 01:26
quote: Originally posted by Red: Di solito non si usa, perchè non si stereizza una cassa, sennò non "pompa", però se ti piace così e se va bene, nessuno dice niente.Red
in che senso non si stereizza la cassa?! perchè una cassa mono suona di più di una stereo??? cazzarola!mi hai sconvolto...dico sul serio!spiegati meglio ti prego.penso che stanotte il tuo post risuonerà nella mia mente e nei miei sogni. ma io ho sempre usato casse stereo.devo convertirmele in mono per farle spingere di più??
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Aprile 2004 01:35
stereo vuol dire che o artificiale o naturale insieme a quel suono c'e' dell'ambienzase tecnicamente una cassa sta in un file wav stereo questo non significa che sia veramente ambientata analogamente a quello che dice red l'equazione della nonna e' ambiente=lontano senza ambiente=vicino ovvero se stiamo in una chiesa, tu hai gli occhi bendati, capisci se io ti parlo a 1 metro di distanza o a 30 metri a seconda di quanta percentuale di suono diretto o suono dell'ambiente senti quindi cassa piu' ambiente (riverbero/eco/chorus) significa cassa piu' indietro nel panorama sonoro piu' indietro significa meno energetico (quando usi un suono di cassa stereo controlla sempre se abbassando un canale e mettendo al centro quello che rimane il suono complessivo non migliori... spesso e' cosi')
|
|
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 13. Aprile 2004 05:28
Yaso e pampers ti hanno fatto dormire un po' meglio? Una cassa mono la puoi mettere dentro un file stereo, ma è sempre una cassa mono. Siccome non serve, se parliamo di campioni singoli, si mette una traccia mono. La prova del nove è il fatto che quando ascolti un CD con dentro una cassa, la cassa è sempre mono, non diventa stereo. Lo "stereo" è dato dalle riflessioni sonore di un determinato ambiente. Red
|
|
trippa
Junior Member
Member # 1559
|
posted 13. Aprile 2004 12:06
se hai campionato la cassa da un disco non significa che sia stereo , anzi e' sicuramente centrale .
|
|
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 13. Aprile 2004 15:26
non basta vere un fail stereo per avere un fail stereo
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 13. Aprile 2004 15:33
infatti...qualcuno prima l'ha detto (yaso o red,non ricordo): un discorso è avere un file stereo, un discorso è avere un suono stereo. Se canale sinistro e destro sono identici il file è stereo, ma il suono no. Un suono stereo è caratterizzato dal fatto che canale sinistro e destro non riproducono esattamente la stessa cosa e questo genera senzazioni di ambienza (qualcuno lo diceva), movimento ecc... Generalmente la cassa la lascio secca perchè mi da l'impressione che spinga molto di più, probabilmente perchè risulta più netta e definita la simbiosi/sinergia col basso, e mi da anche meno problemi con la gestione delle basse frequenze.
|
|
|